Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Superbonus: tutto quello che devi sapere per sostituire la caldaia, come fare, quali documenti presentare e in quali casi è possibile sfruttare l’agevolazione per la sostituzione della tua vecchia caldaia.

Sei intenzionato a cambiare la tua vecchia caldaia sostituendola con una dalle prestazioni migliori e che ti faccia risparmiare in bolletta.

Ti stai domandando se quest’intervento è previsto fra quelli che ti danno il diritto ad accedere al Superbonus? 

Vediamo prima di tutto in che cosa consiste il Superbonus di cui tutti stanno parlando.

10-cose-da-fare-prima-di-accendere-la-caldaia-12

Superbonus: la misura per favorire l’efficientamento energetico

Il Superbonus è misura adottata dal Governo per venire incontro alle esigenze di coloro i quali hanno intenzione di intraprendere lavori di efficientamento energetico nella loro abitazione o anche in un immobile che fa capo alla loro impresa.

I costi per rimodernare vecchi impianti di riscaldamento o raffrescamento, per l’installazione di pannelli fotovoltaici, di colonnine per la ricarica delle auto elettriche e, infine, per la sostituzione della vecchia caldaia con una nuova, a condensazione o a pompa di calore, sono piuttosto impegnativi.

Si tratta dunque di lavori che sono agevolati dallo Stato, seguendo le direttive europee in materia di risparmio energetico. Proprie per aiutare chi dovrà affrontare questi lavori,  è stato pubblicato il Decreto Legge 19 maggio 2020 n. 34, il cosiddetto Decreto Rilancio.

Una fra quelle accolte con più entusiasmo è quella che stabilisce che sono oggetto di detrazione anche gli interventi eseguiti sulle seconde/terze case.

Come sfruttare il Superbonus10-cose-da-fare-prima-di-accendere-la-caldaia-10

Prima di tutto, è bene sapere che il Superbonus si può usufruire mediante detrazione fiscale nei 10 anni successivi in rate annuali di identico importo.

Facciamo un esempio per chiarire.

Ammettiamo di aver iniziato i lavori nel corso del 2024. La detrazione, in dichiarazione dei redditi, avviene in 10 anni, in rate di importo eguale.

Se però, dovessi aver iniziato l’intervento nel 2021, la prima rata di detrazione (sugli importi pagati) sarà calcolata su 1/5 del totale mentre le somme spese nel 2022 vedranno aggiungersi i restanti 4/5, da spalmare nel periodo di 4 anni.

Per accedere ai vantaggi dell’Ecobonus dovrai, nei tempi previsti, consegnare tutta la documentazione completa dei lavori effettuati, firmata da tecnici specializzati, e che dimostri che il tuo immobile ha ottenuto un miglioramento di almeno 2 classi energetiche.

Tutta la documentazione prodotta dagli specialisti costituisce il tuo Visto di Conformità e sarà consegnato tramite CAF all’ENEA.

Superbonus: è valido per la sostituzione della caldaia?10-lavori-casa-quando-piove-caldaia

Se hai intenzione di sostituire la tua vecchia caldaia, non solo nella tua abitazione principale, ma anche nella seconda casa, ti starai sicuramente domandando se potrai usufruire del Superbonus di cui tutti parlano.

La prima cosa che devi sapere, però, è che il Superbonus non è valido semplicemente sostituendo la vecchia caldaia con una nuova a condensazione, a pompa di calore o a biomassa, di classe A.

Per usufruire della detrazione con aliquota al 70% avrai bisogno di effettuare altri tipi di lavori, contemporaneamente, quelli che il Decreto Rilancio definisce trainanti.

Quali sono questi lavori? Vediamoli nel dettaglio.

  • Isolamento termico delle superfici verticali, orizzontali e oblique dell’immobile, il cosiddetto cappotto termico, per almeno 25% della superficie e con un limite di spesa di 60.000 euro a unità abitativa
  • Interventi antisismici rientranti nel Sismabonus
  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria sulle parti comuni degli edifici o in edifici unifamigliari

caldaia-manutenzione-regolazione

Sostituire la caldaia non permette di accedere al Superbonus.

Però, potresti usufruire dell’Ecobonus 65%, cioè di una detrazione fiscale del 65% sulle spese sostenute per la sostituzione della tua vecchia caldaia con una a condensazione  di classe A e dotata di valvole di termoregolazione.

Se invece acquisterai la tua caldaia a condensazione di classe A senza valvole, la detrazione sarà del 50%. Per tutti i chiarimenti, si rimanda all’articolo: Bonus caldaia 2024: tutti gli sconti possibili.

Quali caldaie sono ammesse al Superbonus

Ma quali sono le tipologie di caldaie che se installate assieme ad almeno uno dei 3 interventi trainanti, possono godere della speciale agevolazione?

  • Caldaia a condensazione in classe energetica A
  • Installazione di una pompa di calore, anche geotermica
  • Impianti ibridi: caldaia a condensazione, con pompa di calore
  • Caldaie a biomassa, purché classificate 5 stelle e installate in località senza la rete di metano comunale.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui