Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Le detrazioni per la ristrutturazione spettano anche per le spese sostenute dal partner convivente?

Capita frequentemente che due persone decidano di iniziare una convivenza, magari in un immobile già di proprietà di uno dei due. Nello stesso immobile, per migliorarne il comfort o per altri motivi personali, che in questa sede poco importano, possono essere eseguiti dei lavori, ad esempio l’installazione di condizionatori o il rifacimento del bagno e che gli stessi siano economicamente sostenuti dal partner convivente non proprietario.

Le ragioni possono essere diverse, ad esempio uno dei due potrebbe essere momentaneamente senza reddito e, di conseguenza, oltre ad avere maggiori difficoltà economiche, magari non ha neanche la possibilità di portare in detrazione le spese perché non ha capienza fiscale. In questi casi le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni sono perse o possono essere fatte valere dal convivente anche se non risulta intestatario dell’immobile?

Ecco cosa dice l’Agenzia delle entrate in merito alle agevolazioni fiscali riconosciute per la ristrutturazione di un immobile.

Le detrazioni fiscali per la ristrutturazione spettano al convivente?

La questione ha sempre generato dibattito e dato luogo anche a interpretazioni diverse. A chiarire i limiti è l’Agenzia delle entrate che risponde a un quesito posto attraverso la rubrica FiscoOggi.

Affinché si possa ottenere l’agevolazione occorre rispettare il requisito della stabile convivenza, così come delineato dalla Legge n. 76/2016, con il quale si fa riferimento al concetto di famiglia anagrafica prevista dal Dpr n. 223/1989.

Lo stato di stabile convivenza o famiglia anagrafica deve risultare all’anagrafe, in alternativa basta l’autocertificazione. La convivenza deve sussistere al momento dell’inizio dei lavori e per tutto il tempo in cui sono effettuate le spese.

Anche in questo caso i versamenti devono essere effettuati con i bonifici parlanti e negli stessi deve essere specificata la causale:

Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986.

Deve, inoltre, coincidere il codice fiscale di chi effettua il pagamento e chi richiede le detrazioni.

Si ha diritto alle detrazioni fiscali anche nel caso in cui i lavori siano pagati tramite finanziamento. In questo caso la società che eroga il finanziamento nel pagamento deve far risultare il codice fiscale del soggetto per il quale si effettua il pagamento.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui