Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il 5 settembre From Sky to Heart spiccherà finalmente il volo. Il drone, dotato di Dae (defibrillatore semiautomatico esterno) raggiungerà rapidamente una zona impervia dove è simulato un arresto cardiaco improvviso. In questo esperimento autorizzato da Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) si vuole dimostrare che in taluni casi in cui si verifica un arresto cardiaco improvviso (60mila all’anno in Italia) l’uso del drone può fare la differenza tra la vita e la morte. L’esperimento avviene in stretta collaborazione con il 118 regionale dell’Umbria e con il Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria (Sasu). Infatti, l’uso del drone si muove nell’ottica di un’integrazione sinergica tra i tradizionali mezzi di soccorso (ambulanza e soccorso alpino), l’elicottero di cui si è dotata la Regione Umbria e appunto il drone.

Il 5 settembre dunque il nonno Moreno, mentre va a funghi sulla montagna di Poggio Azzuano (Terni) insieme alla nipote Aida viene improvvisamente colpito da arresto cardiaco improvviso. La nipote allerterà immediatamente i soccorsi e la centrale del 118 invierà contestualmente l’ambulanza, il soccorso alpino e il drone con il Dae. Nel frattempo Aida praticherà al nonno il massaggio cardiopolmonare. Il drone, con un percorso di 2.246,41 metri, arriverà in tempo utile sul posto consegnando ad Aida il defibrillatore che consentirà al cuore del nonno di riprendere a battere. Arriverà poi il mezzo del soccorso alpino, che nel frattempo ha fatto salire a bordo anche i sanitari del 118, che prenderà in consegna Moreno praticandogli quanto previsto dal protocollo e portandolo in ospedale. From Sky To Heart, in casi come questi, si dimostrerà come il mezzo, in sinergia con i normali mezzi di soccorso, ha la possibilità fare la differenza e salvare la vita.

“Per noi – sostengono Gino Venturi e Marisol Flores responsabili del progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni – il 5 settembre è nello stesso tempo il punto di arrivo di un tortuoso progetto, ma soprattutto un punto di partenza. Con questa iniziativa infatti vogliamo dare una spinta significativa per una modifica della normativa e del sistema autorizzatorio al volo di droni quando utilizzati per salvare vite umane. Intendiamo quindi promuovere organici programmi di informazione e formazione sull’uso del Dae e sul massaggio cardiopolmonare, rendere obbligatoria la formazione nelle scuole e in occasione dell’esame per la patente di guida, favorire l’installazione di Dae, promuovere concretamente l’attuazione di sistemi di soccorso integrati e sempre più evoluti.”

L’iniziativa ha già suscitato l’interesse anche a livello internazionale e il progetto è stato presentato a Córdova (Spagna) alcuni mesi fa. La Real Federación Española de Salvamento y Socorrismo (RFESS) con cui sono stati stretti formali rapporti di collaborazione, promuoverà il progetto a livello internazionale favorendo la cooperazione tra quanti operano nel campo della sicurezza. Tutte le fasi dell’esperimento potranno essere seguite su un ledwall collocato nel cortile di palazzo Cesi ad Acquasparta (prima sede dell’ Accademia dei Lincei) dove si terrà un evento, con inizio alle 16, con testimonianze e contributi di autorità e rappresentanti di istituzioni nazionali, regionali e locali, sportive e del mondo scientifico.

A condurre l’evento – che sarà trasmesso anche in diretta streaming – è Luca Ginetto, caporedattore del Tgr Umbria. Sarà possibile seguire tutte le fasi dell’esperimento in tempo reale collegandosi alla pagina Facebook dedicata all’evento o visitando il sito ufficiale https://www.fromskytoheart.it/. La diretta sarà realizzata in collaborazione con giornalisti della Radio Vaticana.

Il progetto From Sky To Heart tuttavia non è che un tassello di un’opera più ampia realizzata dalla rete associativa “+Umanità” che ha visto coinvolte diverse decine di migliaia di persone in attività informative e formative, con corsi Blsd (Basic Life Support and Defibrillation), corsi online, trasmissioni televisive, eventi nelle piazze. Di particolare rilievo il progetto “La Squadra per la Vita” realizzato con il Contributo della Regione dell’Umbria e del Ministero delle Politiche Sociali che ha interessato associazioni, centri aggregativi, società sportive e 22 istituti scolastici di tutta la Regione Umbria. È stata realizzata una Squadra di 1.623 volontari che non solo sanno come intervenire in caso di arresto cardiaco improvviso ma che, dotati di un kit dimostrativo, hanno assunto l’impegno di trasmettere le loro acquisite competenze ad amici e parenti. Il loro impegno viene anche attestato nel “passaporto per la vita” di cui gli Istituti tengono conto per il riconoscimento di crediti scolastici. Questa sorta di “catena di Sant’Antonio” per la vita è risultata convincente tanto che sono state implementate sezioni anche in Spagna e in Messico. Nelle scuole, seguendo le linee guida ministeriali, sono state svolte attività persino nella primaria e nelle scuole dell’infanzia ove, con modalità adatte all’età, i bambini più piccoli sono stati educati ad affrontare situazioni di emergenza e ad allertare i soccorsi. L’azione di contrasto alla morte per arresto cardiaco improvviso è svolta dalla rete associativa di volontariato “+Umanità” grazie alla collaborazione di oltre 200 partner, pubblici e privati, nazionali e locali.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui