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(AGENPARL) – Roma, 23 Agosto 2024

(AGENPARL) – ven 23 agosto 2024 Allegato al D.D.G.. n. 2344 del 21/08/2024
REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro
Dipartimento Lavoro
Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027
Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”
Regolamento (UE) n. 2021/1060
Regolamento (UE) n. 2021/1057
Avviso n.14/2024
Avviso per incentivi all’assunzione
Priorità 1 – “OCCUPAZIONE’”
Obiettivo Specifico ESO 4.1:“Migliorare l’accesso all’occupazione e le
misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare
i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i
disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del
lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del
lavoro autonomo e dell’economia sociale (FSE+);
Codice settore intervento – 135.
Azione:incentivo all’occupazione
Tipologia Avviso: Contributo alle imprese – sostegno all’inserimento
lavorativo – Aiuti all’occupazione
Allegato al D.D.G.. n. 2344 del 21/08/2024
Andrà realizzata una scheda specifica da pubblicare sul sito dedicato al FSE+ Sicilia
(www.fse+sicilia.it) contenente le seguenti informazioni obbligatorie:
– tipologia di soggetti che possono presentare la domanda : le imprese che esercitano attività
commerciale ed industriale
– data apertura prevista e data di chiusura: a sportello fino ad esaurimento delle risorse – area
geografica interessata: Regione Sicilia
– Direzione Generale referente: Dipartimento del lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei
servizi e delle attività formative
– Contatti del Dipartimento.
email:
Indice
 Articolo 1 – Premessa
 Articolo 2 – Oggetto e finalità
 Articolo 3 – Risorse
 Articolo 4 – Soggetti che possono presentare domanda
 Articolo 5 -Destinatari
 Articolo 6- Caratteristiche degli interventi ammissibili
 Articolo 7- Modalità e termini di presentazione delle domande
 Articolo 8- Istruttoria e valutazione delle proposte
 Articolo 9- Obblighi del Soggetto ammesso alle agevolazioni
 Articolo 10- Modalità di erogazione del finanziamento
 Articolo 11- Tracciabilità dei flussi finanziari
 Articolo 12-Gestione finanziaria e parametri ammissibili
 Articolo 13 – Norme per la gestione del progetto e per la rendicontazione delle attività
 Articolo 14 – Controlli e casi di revoca del contributo
 Articolo 15 – Proprietà dei prodotti dati e risultati
 Articolo 16 – Informazione e pubblicità
 Articolo 17 – Condizioni di tutela della privacy
 Articolo 18 – Indicazioni di carattere generale
 Articolo 19 – Responsabile e termini del procedimento
 Articolo 20 – Clausola di salvaguardia
 Articolo 21 – Foro competente
Articolo 22 – Allegati
Allegato al D.D.G.. n. 2344 del 21/08/2024
Articolo 1 – Premessa
L’Avviso agisce nell’ambito della Priorità 1. Occupazione l PR FSE+ 2021-2027, si inserisce
all’interno dell’Obiettivo Specifico ESO 4.1: “Migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di
attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso
l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel
mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro
autonomo e dell’economia sociale (FSE+)”.
Con D.D.G. n. 765 del 28/07/2023, dell’Autorità di Gestione, è stato approvato il documento di
programmazione attuativa del PR FSE+ 2021-27 Sicilia contenente la ripartizione finanziaria tra i
CDR delle azioni in esso previste.
Di seguito, la riepilogativa in cui sono inserite le informazioni relative al presente Avviso tratte dal
Programma Regionale FSE+ 2021/2027:
Priorità
Obiettivo
specifico
ESO 4.1
Codice
settore
intervento
Azione
Descrizione
dell’Azione
Indicatore di
output da PR
Indicatore di
risultato da PR
Incentivi
imprese aiuti
all’occup
azione
favorire l’inserimento
lavorativo e l’occupazione
dei disoccupati e dei
soggetti conmaggiore
difficoltà di inserimento
lavorativo, nonché il
sostegno delle persone a
rischio didisoccupazione di
lunga durata
Partecipanti che
Persone non
Occupate
hanno un lavoro
sei mesi dopo la
fine della loro
partecipazione
all’intervento
L’Avviso prevede, relativamente alle procedure di selezione degli interventi da ammettere a
finanziamento, l’applicazione dei Principi Orizzontali, di cui all’art.9 del Reg. (UE) 2021/1060
specificatamente contemplati dal PR FSE+, di non discriminazione, trasparenza, pari opportunità,
parità di genere, accessibilità per le persone con disabilità, sviluppo sostenibile nella sua
dimensione ambientale e sociale (DNSH).
In coerenza con quanto stabilito dal PR FSE+ 2021-2027, al fine di assicurare il finanziamento di
interventi che prioritariamente soddisfino la Strategia Regionale dell’Innovazione per la
Specializzazione Intelligente S3, l’avviso prevede una riserva del 30% delle risorse finanziarie di cui
al successivo articolo 3 per settori produttivi maggiormente coerenti con il documento “Strategia
Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente S3 Sicilia (aggiornamento per il
periodo di programmazione 2021-2027)” approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n.
290 del 31/05/2022 (vedi All. 12).
Articolo 2 – Oggetto e finalità
Questo Avviso si inserisce all’interno della strategia generale della nuova programmazione
2021/2027 che vede quali principali destinatari le persone non occupate (come specificato al
successivo art. 5), nella logica di favorire l’inserimento lavorativo di una platea più ampia possibile
contribuendo all’abbattimento dei costi del lavoro sostenuti da quelle imprese che realizzano
assunzioni a tempo indeterminato e le mantengono nel tempo, anche favorendo la trasformazione
dei contratti a termine già esistenti o l’assunzione a tempo indeterminato di giovani che stiano
svolgendo un’attività in tirocinio presso l’azienda.
Allegato al D.D.G.. n. 2344 del 21/08/2024
Detto abbattimento, da realizzarsi attraverso un contributo da erogare alle imprese, di seguito
“Incentivi per l’assunzione” in regime di aiuti di Stato, è articolato nel seguente modo:
incentivo fino ad un massimo di 10.000,00 euro l’anno per tre anni per le nuove assunzioni
a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in
contratti a tempo indeterminato, o a seguito di assunzione a tempo indeterminato di
soggetti che provengano da tirocinio attivato dalla stessa azienda. L’incentivo per
l’assunzione è riconosciuto alle imprese incluse le microimprese e le piccole e medio
imprese aventi unità produttiva o che attivino una unità produttiva nel territorio della
Regione Siciliana.
In qualsiasi caso l’Incentivo per l’assunzione richiesto sarà rimodulato dall’amministrazione
in proporzione al costo, per il lavoratore, sostenuto dal datore di lavoro al netto di eventuali
altri incentivi.
Nel caso di lavoratore assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato
part-time il contributo potrà essere richiesto solo per riduzioni non oltre il 50% del full time
stabilito dal C.C.N.L. di categoria che preveda trattamenti per il lavoratore non inferiori a
quelli previsti dai contratti collettivi nazionali, territoriali o aziendali stipulati da associazioni
sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
Il contributo, in ogni caso, non sarà riconosciuto nel caso rapporto di lavoro subordinato a
tempo indeterminato con part part-time inferiore al 50% del full time previsto dal C.C.N.L.
di categoria.
In sintesi, la Regione Sicilia intende:
favorire l’accesso al mercato del lavoro sostenendo misure di accompagnamento al lavoro
basate sul riconoscimento dell’incentivo per l’assunzione modulato in base al
mantenimento/incremento dei livelli occupazionali.
I target che si intendono raggiungere con il presente avviso, rispetto agli indicatori di output e di
risultati dell’ESO 4.1, esplicitati nella precedente tabella (di cui all’art. 1) sono:
aumentare l’occupazione di persone non occupate (indicatore di output);
Partecipanti che hanno un lavoro 6 mesi dopo la fine della loro partecipazione all’intervento
(indicatore di risultato).
La durata del presente avviso, attesa la sua efficacia pluriennale, coincide con la durata dell’intero
ciclo programmatorio FSE+ 2021-2027 in coerenza con l’entità delle risorse economiche disponibili.
Articolo 3 – Risorse
Con riferimento al D.D.G. n. 765 del 28/07/2023, dell’Autorità di Gestione, con il quale è stato
approvato il documento di programmazione attuativa del PR FSE+ 2021-27 Sicilia e contenente la
ripartizione finanziaria tra i CDR delle azioni in esso previste collegata al codice settore intervento
135 del PR FSE+, l’importo finanziario destinato al presente Avviso ammonta complessivamente
nazionale).
Il 30% delle risorse destinate all’Avviso saranno destinate alle imprese rientranti nei settori
produttivi maggiormente coerenti con la strategia S3 afferenti ad uno dei codici ATECO riportati
nell’Allegato n. 12.
La dotazione complessiva sarà ripartita con procedura a sportello fino ad esaurimento delle risorse.
Allegato al D.D.G.. n. 2344 del 21/08/2024
L’Amministrazione Regionale si riserva la possibilità, laddove lo ritenesse opportuno, di rimodulare
la dotazione finanziaria dell’Avviso e/o trasferire la sua dotazione finanziaria su altre fonti di
finanziamento comunitarie, nazionali e/o regionali.
Articolo 4 – Soggetti che possono presentare domanda di finanziamento
dell’Incentivo all’assunzione
1. I Soggetti che possono presentare domanda di finanziamento dell’Incentivo all’assunzione
ai sensi del presente avviso, di seguito “Beneficiari”, sono esclusivamente le imprese 1, incluse
le microimprese e le piccole e medie imprese, aventi unità produttiva o che attivino una unità
produttiva nel territorio Siciliano e che assumono, o abbiano assunto a partire dal 01/01/2024
con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato oppure abbiano trasformato
contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato o abbiano assunto a tempo
indeterminato soggetti provenienti da tirocinio attivato nella stessa azienda. Sono esclusi i
contratti di apprendistato.
2. Sono escluse dal presente Avviso le attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da
gioco (Codice ATECO 92…) ed il lavoro in agricoltura;
3. L’incentivo per l’assunzione può essere riconosciuto per un numero massimo di 10
lavoratori assunti a tempo indeterminato, anche a seguito di trasformazione, dalla medesima
azienda.
4. L’incentivo per l’assunzione, previsto dal presente Avviso, è soggetto a quanto previsto dal
regolamento “de minimis” Reg. (UE) n. 2831/2023 “Aiuti di Stato”.
5. Le imprese richiedenti devono possedere i seguenti requisiti:
avere la sede presso la quale viene assunto il lavoratore/la lavoratrice per cui viene
richiesto l’incentivo per l’assunzione ubicata sul territorio della Regione Sicilia;
essere regolarmente iscritte presso il registro delle imprese della CCIAA
territorialmente competente, con stato attivo;
essere in regola con le norme in materia contributiva e previdenziale attestate nel
DURC;
garantire trattamenti non inferiori a quelli previsti dai Contratti Collettivi Nazionali di
Lavoro e territoriali, se presenti, sottoscritti dalle Organizzazioni Sindacali
comparativamente più rappresentative a livello nazionale;
essere in regola con la normativa vigente in materia di sicurezza del lavoro,
assicurazioni sociali obbligatorie nonché rispettare la normativa in materia fiscale;
essere in regola con le assunzioni previste dalla Legge 68/99 sul collocamento mirato ai
disabili;
essere regolarmente costituite secondo il proprio regime giuridico;
essere operative alla data di presentazione della presente domanda di incentivo;
non essere state destinatarie, nei tre anni precedenti la data di presentazione della
domanda di incentivo per l’assunzione, di provvedimenti di revoca di agevolazioni
pubbliche ad eccezione di quelli derivanti da rinunce da parte delle imprese;
Per impresa si intende qualsiasi entità che eserciti una attività economica, indipendentemente dalla sua forma giuridica. In particolare
sono considerate tali le entità che esercitano una attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone o le
associazioni che esercitano regolarmente una attività economica, come disposto nell’Allegato I del Reg. CE 651/2014.
Allegato al D.D.G.. n. 2344 del 21/08/2024
di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività o di
concordato preventivo e in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la
legislazione del proprio stato, ovvero di non avere in corso un procedimento per la
dichiarazione di una di tali situazioni
non sussistere nei propri confronti cause di divieto, decadenza o sospensione di cui al
Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle
misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione
antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;
non aver ricevuto alcuna condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi
reato che determina l’incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione;
non sussistere nei propri confronti cause di esclusione di cui all’art. 1 bis comma 14
della Legge 18/10/2001 n. 383 e ss.m.i. e di non essere destinataria di sanzioni
interdittive di cui al D.Lgs. n. 231/2001 o di altre sanzioni interdittive limitative, in via
temporanea;
non avere in corso accordi di contratti di solidarietà che prevedono la riduzione
dell’orario di lavoro al fine del mantenimento dei livelli occupazionali.
non aver effettuato nei sei mesi precedenti alla data di assunzione incentivata:
licenziamenti individuali o plurimi, ad esclusione dei casi di licenziamento per
giusta causa o giustificato motivo soggettivo, ai sensi della normativa vigente;
licenziamenti collettivi ai sensi della normativa vigente;
procedure di mobilità ordinarie e in deroga ai sensi della normativa vigente.
6. Possono presentare istanza per ottenere l’incentivo anche imprese di somministrazione, nel
caso di stipula di un contratto di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato;
7. Per beneficiare degli incentivi, l’assunzione deve corrispondere ad attività lavorative
effettivamente svolte nelle unità produttive localizzate in Sicilia del datore di lavoro
beneficiario.
8. Cause di inammissibilità:
Gli enti e le amministrazioni pubbliche incluse società in house partecipate da pubbliche
amministrazioni e soggette ai poteri di controllo e vigilanza di queste ultime. Sono,
quindi, escluse dai benefici del presente Avviso le assunzioni effettuate dalla Pubblica
Amministrazione, individuabile assumendo a riferimento la nozione e l’elencazione
recati dall’art. 1,comma 2, del D.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.i.
In applicazione a quanto previsto dall’art. 31 lett. a), b) c), d) del D.lgs 150/2015 non
potrà essere presentata istanza di incentivo per l’occupazione:
se l’assunzione costituisce attuazione di un obbligo preesistente, stabilito da
norme di legge o della contrattazione collettiva, anche nel caso in cui il lavoratore
avente diritto all’assunzione viene utilizzato mediante contratto di somministrazione
di lavoro;
se l’assunzione viola il diritto di precedenza, stabilito dalla legge o dal
contratto collettivo, alla riassunzione di un altro lavoratore licenziato da un rapporto
a tempo indeterminato o cessato da un rapporto a termine, anche nel caso in cui,
prima dell’utilizzo di un lavoratore mediante contratto di somministrazione,
l’utilizzatore non abbia preventivamente offerto la riassunzione al lavoratore titolare
Allegato al D.D.G.. n. 2344 del 21/08/2024
di un diritto di precedenza per essere stato precedentemente licenziato da un
rapporto a tempo indeterminato o cessato da un rapporto a termine;
se il datore di lavoro o l’utilizzatore con contratto di somministrazione hanno
in atto sospensioni dal lavoro connesse ad una crisi o riorganizzazione aziendale,
salvi i casi in cui l’assunzione, la trasformazione o la somministrazione siano
finalizzate all’assunzione di lavoratori inquadrati ad un livello diverso da quello
posseduto dai lavoratori sospesi o da impiegare in diverse unità produttive;
se, con riferimento a quei lavoratori che sono stati licenziati nei sei mesi
precedenti da parte di un datore di lavoro che, al momento del licenziamento,
presenta assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con quelli del datore di
lavoro che assume o utilizza in somministrazione, ovvero risulta con quest’ultimo in
rapporto di collegamento o controllo;
se con riferimento al contratto di somministrazione i benefici economici
legati all’assunzione sono trasferiti in capo all’utilizzatore il cui beneficio viene
computato in capo all’utilizzatore;
nel caso di assunzioni o trasformazioni operate da imprese che avendo
beneficiato di agevolazioni previste da leggi regionali della Regione Siciliana per le
quali è stata disposta a qualsiasi titolo la revoca, non abbiano ancora provveduto
alla loro integrale restituzione;
nel caso di assunzioni o trasformazioni operate da imprese che operino nei
settori esclusi dal Reg. “de minimis” Reg. (UE) n. 2831/2023.
9. I soggetti che a seguito di presentazione di domanda accedono al finanziamento previsto
dall’Avviso non possono beneficiare di altra forma di finanziamento su quanto previsto nel
progetto finanziato.
Articolo 5 – Destinatari (Lavoratori)
Sono destinatari i lavoratori che possiedono al momento della sottoscrizione del contratto
di lavoro tutti i seguenti requisiti:
a) essere residenti o domiciliati in Sicilia da almeno sei mesi;
b) avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti;
c) nel caso di nuova assunzione i lavoratori devono trovarsi nella condizione di lavoratori
disoccupati ai sensi della normativa vigente;
d) nel caso di tirocinio in corso, l’impresa può presentare domanda per l’incentivo che
verrà riconosciuto ed erogato solo ed esclusivamente se si realizzerà l’assunzione. Nel
caso in cui si sia presentata istanza e non si sia realizzata l’assunzione l’impresa sarà
esclusa dal contributo e non potrà presentare ulteriori richieste.
e) saranno valide, ai fini della richiesta del contributo di cui al presente Avviso, le
trasformazione di contratto da tempo determinato a tempo indeterminato operate a
far data dal 01/01/2024.
2. I Destinatari dell’Avviso non potranno fruire di altre agevolazioni finanziarie della stessa
tipologia di servizio/i previsti dal presente Avviso (divieto della duplicazione/doppio
finanziamento).
Articolo 6 – Caratteristiche degli interventi ammissibili
Allegato al D.D.G.. n. 2344 del 21/08/2024
La caratteristica degli interventi ammissibili è la partecipazione ai costi sostenuti delle imprese che
assumono, o abbiano assunto a partire dal 01/01/2024 con contratto di lavoro dipendente a tempo
indeterminato oppure abbiano trasformato contratti a tempo determinato in contratti a tempo
indeterminato o abbiano assunto a tempo indeterminato soggetti provenienti da tirocinio attivato
nella stessa azienda.(vedi art.2)
Gli interventi ammissibili devono possedere le caratteristiche di compatibilità degli stessi con
l’attuale normativa sugli aiuti di Stato di cui in dettaglio all’Allegato 9 “Informativa de minimis” al
presente Avviso.
Articolo 7 – Modalità e termini di presentazione delle domande
1. Le domande degli incentivi per l’assunzione dovranno essere compilate, mediante il supporto
del Sistema Informatico (di seguito “SI”) dedicato, secondo lo schema dell’allegato 1 – Schema
Domanda di partecipazione.
2. Se la domanda di richiesta degli incentivi riguarda più lavoratori deve essere presentata
un’unica domanda.
La domanda di incentivo deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante
dell’impresa.
Al momento della domanda di richiesta degli incentivi, pena la non ammissibilità, il datore di
lavoro deve aver effettuato la comunicazione obbligatoria prevista dall’articolo 9-bis, comma 2,
del decreto-legge 1 ottobre 1996, n. 510 “Disposizioni urgenti in materia di lavori socialmente
utili, di interventi a sostegno del reddito e nel settore previdenziale”, convertito, con
modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996, n. 608, come modificato dalla legge 27 dicembre
2006, n. 296, art. 1, comma 1180.
5. I beneficiari, di cui al precedente art. 4 possono presentare richiesta di “Incentivi per
l’assunzione”, nell’ambito del presente Avviso, con le modalità previste in un successivo
provvedimento del Dirigente Generale del Dipartimento del lavoro, dell’impiego,
dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative con il quale verranno stabiliti i termini
temporali per l’inserimento delle istanze sulla piattaforma informatica appositamente
predisposta. Con eguale provvedimento verrà data comunicazione della finestra temporale, c.d.
click day, nella quale potranno essere convalidate le istanze presentante al fine di stabilire una
graduatoria a sportello predisposta in base all’orario di detta convalida (Art. 3 D.D.G. n. 2344
del 21/08/2024 di approvazione del presente Avviso).
Le domande potranno essere esclusivamente presentate attraverso il supporto del SI dedicato
a cui sarà possibile accedere con SPID con una delle utenze autorizzate.
6. Nel caso in cui la richiesta di incentivo preveda l’assunzione di un lavoratore che stia svolgendo
l’attività di tirocinio, la domanda potrà essere presentata sul SI dedicato ricomprendendo anche
detto lavoratore impegnandosi a sottoscrivere il contratto di lavoro a tempo indeterminato
entro 10 giorni dal Decreto di ammissione a finanziamento e comunque non oltre il giorno
successivo al termine del tirocinio (faranno fede le comunicazioni tramite modulo Unificato LAV
(UniLav) presenti sul sistema COSICILIA effettuate ai sensi dell’articolo 4-bis del D. Lgs. n.
181/2000, così come modificato dall’art. 1, comma 1184 della L. 296/2006).
7. Ai fini della partecipazione all’avviso farà fede la ricevuta rilasciata dal SI dedicato.
8. La presentazione delle istanze e annessa documentazione allegata, avverrà esclusivamente
mediante il supporto del SI dedicato e, in casi residuali dovuti ad un eventuale indisponibilità
del SI dedicato, mediante altre forme che verranno individuate, autorizzate dall’AdG e
pubblicate sul portale ufficiale del Dipartimento Regionale di competenza all’indirizzo
Allegato al D.D.G.. n. 2344 del 21/08/2024
http://www.regione.sicilia.it e sul sito del PR FSE+ all’indirizzo http://www.sicilia-fse.it nella sezione
“Bandi e Avvisi”.
9. Per iniziare il processo di candidatura, l’interessato dovrà preliminarmente accedere al SI
dedicato eseguendo la propria autenticazione e registrazione tramite sistemi di autenticazione
elettronica vigenti.
Terminata la fase di autenticazione/registrazione sarà possibile compilare i campi obbligatori
richiesti per presentare la propria domanda di finanziamento e caricare sul SI dedicato i
documenti allegati specifici richiesti dall’Avviso, firmati elettronicamente ove previsto.
10. Al termine della compilazione dei dati e del caricamento dei documenti richiesti,
successivamente al salvataggio della propria candidatura, il SI dedicato renderà disponibile una
conferma dell’avvenuta presentazione della domanda, che ha valore di ricevuta/notifica
presentazione della domanda.
11. Eventuali richieste di chiarimenti sul presente Avviso potranno essere inviate alla seguente mail
12. Si fa presente che le risposte alle suddette richieste di chiarimento saranno fornite
esclusivamente sulla pagina internet istituzionale del Dipartimento nella sezione dedicata
all’Avviso
Articolo 8 – Attività Istruttoria
1. Solo le domande regolarmente presentate sul SI dedicato saranno ritenute ricevibili.
2. Trattandosi di una procedura “a sportello” le domande saranno verificate secondo l’ordine
cronologico di arrivo ed accolte nei limiti delle risorse disponibili al netto della riserva del 30%
di dette risorse da destinare ai settori ATECO maggiormente coerenti con la Strategia S3 di cui
all’Allegato 12.
3. Al fine di accelerare le procedure di concessione, l’Amministrazione si riserva in relazione al
numero di Istanze pervenute, di nominare una o più commissioni per l’istruttoria delle istanze
per l’Incentivo all’occupazione, che verrà svolta seguendo l’ordine cronologico delle ricevute
rilasciate dal SI dedicato.
4. Saranno ritenute ammissibili le domande:
a) presentate dai soggetti aventi le specificità/caratteristiche di cui al precedente articolo
b) riferite all’oggetto dell’Avviso di cui al precedente articolo 2;
c) corredate dalla documentazione richiesta di cui al precedente articolo 7;
d) che prevedano l’assunzione degli impegni previsti nella domanda di finanziamento
come da specifico collegato all’Avviso.
Come disciplinato dall’art. 13 della L.R. n.7/2019, avverso la presenza di motivi ostativi
all’accoglimento dell’istanza saranno avviate le procedure di soccorso istruttorio.
Entro 10 giorni dall’attivazione delle procedure di soccorso istruttorio potranno essere
presentate osservazioni tramite invio di opportuna documentazione firmata digitalmente
13 della Legge regionale 21 maggio 2019, n. 7 – Disposizioni per i procedimenti amministrativi
e la funzionalità dell’azione amministrativa.
Al termine della fase istruttoria verrà adottata la graduatoria provvisoria dei soggetti ammessi
e dei soggetti non ammessi al beneficio.
Allegato al D.D.G.. n. 2344 del 21/08/2024
Avverso la graduatoria provvisoria, nel termine di 10 giorni potranno essere presentate istanze
di revisione corredate da idonea documentazione da presentare nei modi di cui al comma 5
del presente articolo.
A seguire verrà adottata la graduatoria definitiva dei soggetti ammessi o non ammessi al
beneficio e contestualmente verrà adottato provvedimento di impegno delle somme.
L’Amministrazione potrà, in fase istruttoria, espletare dei controlli a campione sulle dichiarazioni
rese dai soggetti che hanno presentato la domanda ed in caso di false dichiarazioni la domanda
sarà valutata irrevocabilmente come non ammissibile.
Articolo 9 – Obblighi del Soggetto ammesso
Il Soggetto ammesso al finanziamento dell’incentivo per l’assunzione assume la qualifica di
Soggetto Beneficiario ed è tenuto a pena di decadenza o revoca del finanziamento concesso ai
seguenti obblighi:
sottoscrivere l’Atto di Adesione (Allegato 2) che regola i rapporti con l’Amministrazione;
realizzare le attività coerentemente con le disposizioni del presente Avviso;
accettare i relativi controlli da parte delle istituzioni coinvolte nel finanziamento;
fornire le informazioni ordinarie e straordinarie richieste dalla Amministrazione;
assicurare idonea comunicazione delle attività finanziate;
conservare per il periodo prescritto dalla normativa vigente (Reg. UE 2021/1060) ed
eventualmente (su richiesta delle Istituzioni coinvolte) esibire la documentazione in
originale o sostitutiva prevista dalla normativa vigente relativa alla proposta ammessa a
finanziamento. In particolare, sono tenuti all’istituzione di un fascicolo di progetto
contenente la documentazione tecnica e amministrativa come previsto dai Regolamenti
(UE);
mantenere una contabilità separata o adeguata codifica contabile;
fornire tutti i dati di monitoraggio fisico e finanziario attinenti alle attività finanziate
inserendo periodicamente (almeno ogni sei mesi e, in ogni caso, in base alle esigenze
temporali comunicate dall’Amministrazione) i dati e i relativi indicatori di output e di
risultato conseguiti;
rispettare gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari come previsto all’articolo 11;
informare i destinatari sul sostegno ottenuto nell’ambito delle risorse del PR FSE+, tramite
comunicazione sul suo sito web, ove previsto, con una breve descrizione del progetto,
utilizzando i loghi istituzionali delle istituzioni coinvolte e collocando un poster con la
comunicazione sul progetto cofinanziato dal PR FSE+;
garantire che i destinatari siano informati in merito al finanziamento con tutte le
informazioni correlate ai sensi della Legge annuale per il mercato e la concorrenza n.
124/2017 come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n. 58/2019 (G.U. n. 151
del 29/06/2019) che prevede obblighi di pubblicazione per i beneficiari di contributi superiori
ad euro 10.000;
esibizione del Patto di integrità in ottemperanza alle vigenti disposizioni legislative in
materia di repressione della corruzione;
Il Soggetto Beneficiario può rinunciare ai benefici previsti dall’Avviso senza avere nulla a
pretendere dall’Amministrazione, provvedendo agli adempimenti previsti sul SI dedicato e dandone
Allegato al D.D.G.. n. 2344 del 21/08/2024
comunicazione
scritta
seguente
indirizzo:
Articolo 10 – Modalità di erogazione del finanziamento
L’erogazione dei pagamenti richiesti, con apposito modello, è in ogni caso subordinata a quanto di
seguito indicato:
all’inserimento sul SI dedicato (Piattaforma) di tutta la documentazione richiesta;
alla validazione sul SI dedicato (Piattaforma) dei dati di monitoraggio fisici e finanziari secondo
le scadenze previste;
ai controlli positivi da parte del servizio competente dell’Amministrazione sulla
documentazione controllata (come previsto dall’articolo 7 del Manuale delle Procedure) al fine
di assicurarsi che le attività siano state realmente realizzate nel rispetto delle attività finanziate
e delle condizioni richieste dall’Avviso;
i documenti giustificativi contabili delle attività realizzate devono contenere il CUP, il CIP e la
descrizione delle attività realizzate. Detti documenti dovranno essere conservati ai sensi di
quanto disposto dai Regolamenti (UE) vigenti;
L’incentivo all’assunzione verrà erogato, previa verifica del mantenimento delle condizioni di
occupazione e dietro presentazione della richiesta di erogazione redatta e presentata secondo le
modalità di cui ai paragrafi successivi.
Gli incentivi per l’assunzione possono essere erogati dalla Regione secondo le seguenti due
modalità tra loro alternative:
1. In un’unica quota, a saldo degli incentivi, erogata dopo 36 mesi dall’avvio del contratto, previa
presentazione sul SI dedicato di apposita domanda di rimborso, da presentare, a pena di
decadenza dal contributo, entro 90 giorni dalla conclusione dei 36 mesi del rapporto di lavoro
o dalle cause estintive del rapporto di lavoro che consentono il pagamento totale o parziale
dell’incentivo per l’assunzione (vedi art. 14.6), corredata da:
a. Libro unico del lavoro;
b. cedolino paga mensile relativo al singolo rapporto di lavoro per il quale si richiede
l’incentivo per l’assunzione;
c. copia dei versamenti mensili dello stipendio tramite bonifico bancario o bonifico
domiciliato presso Poste Italiane o assegno circolare;
d. copia degli F24 relativi ai versamenti dei contributi e tributi obbligatori versati;
e. dichiarazione, redatta nei modi di legge, del lavoratore di aver percepito regolarmente
lo stipendio e per l’importo dichiarato dal datore di lavoro
f. copia dei versamenti alla Cassa edile (in caso di applicazione CCNL edile);
g. Scheda Tecnica di “Asseverazione” firmata digitalmente da un soggetto abilitato ai sensi
della Legge n. 12 del 11/01/1979 e ss.mm.i. (Allegato n. 10).
2. In due quote:
a. La prima quota a titolo di anticipazione, richiesta secondo l’Allegato 3 al presente
Avviso, nella misura del 70% degli incentivi concessi, previa avvenuta assunzione nei
tempi previsti nell’articolo 7 e presentazione apposita fideiussione bancaria o polizza
assicurativa, redatta secondo lo schema di cui all’allegato 4 del presente Avviso, di
importo pari alla somma da erogare a titolo di anticipazione. La polizza fideiussoria
Allegato al D.D.G.. n. 2344 del 21/08/2024
dovrà essere rinnovata sino al momento della quantificazione del saldo spettante e
rappresenterà garanzia a fronte di riduzioni del contributo da parte
dell’Amministrazione.
b. La seconda quota a saldo dell’incentivo concesso è erogata dopo 36 mesi dall’avvio del
contratto previa presentazione sul SI dedicato di apposita domanda di rimborso, da
presentare, a pena di decadenza dal contributo, entro 90 giorni dalla conclusione dei 36
mesi del rapporto di lavoro o dalle cause estintive del rapporto di lavoro che
consentono il pagamento totale o parziale dell’incentivo per l’assunzione(vedi art. 14.6),
corredata da:
a. Libro unico del lavoro;
b. cedolino paga mensile relativo al singolo rapporto di lavoro per il quale si
richiede l’incentivo per l’assunzione;
c. copia dei versamenti mensili dello stipendio tramite bonifico bancario o
bonifico domiciliato presso Poste Italiane o assegno circolare;
d. copia degli F24 relativi ai versamenti dei contributi e tributi obbligatori
versati;
e. dichiarazione, redatta nei modi di legge, del lavoratore di aver percepito
regolarmente lo stipendio e per l’importo dichiarato dal datore di lavoro
f. copia dei versamenti alla Cassa edile (in caso di applicazione CCNL edile);
g. Scheda Tecnica di “Asseverazione” firmata digitalmente da un soggetto
abilitato ai sensi della Legge n. 12 del 11/01/1979 e s.m.i. (Allegato n. 10).
L’erogazione degli Incentivi è inoltre subordinata alla verifica del rispetto dei principi stabiliti dalle
disposizioni comunitarie e nazionali vigenti (in particolare l’art. 31 del D.lgs. 150/2015) prima
richiamate (cfr. art.4)
L’erogazione degli Incentivi sarà effettuata sul conto corrente dedicato ai rapporti con la P.A., anche
se non in via esclusiva, specificamente indicato dal datore di lavoro richiedente al momento della
presentazione della domanda di erogazione, con l’indicazione delle generalità della persona
autorizzata ad operare sullo stesso.
La richiesta di erogazione relativa all’anticipo dovrà essere inoltrata, compilata e firmata
digitalmente dal legale rappresentante, unitamente alla documentazione richiesta, attraverso i
servizi “on line” disponibili nell’area riservata del Sistema Informatico entro e non oltre 30 (trenta)
giorni dalla data di pubblicazione della determinazione di concessione sul sito ufficiale del
Dipartimento.
Alla richiesta di erogazione relativa all’anticipo dovranno essere allegati,oltre ai documenti sopra
specificati, i seguenti documenti:
1. la fideiussione bancaria o polizza assicurativa per coloro che richiedono l’anticipo di cui al
precedente punto 2 lettera a) di questo articolo.
2. La copia originale della fideiussione dovrà pervenire, entro 10 giorni dall’invio della
richiesta di pagamento dell’anticipo al Dipartimento Lavoro. La fideiussione sarà svincolata
a seguito dell’esito positivo della verifica amministrativo-contabile finale dell’intervento in
seguito alla trasmissione della documentazione richiesta per l’erogazione del saldo del
contributo.
3. Autocertificazione debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa e/o
datore di lavoro dell’impresa Beneficiaria del contributo riportante, per ciascun lavoratore
Allegato al D.D.G.. n. 2344 del 21/08/2024
per cui viene richiesto il contributo, l’effettivo perfezionamento delle assunzioni, e
contraddistinto dal codice di invio della relativa Comunicazione Obbligatoria.
La richiesta di erogazione relativa al saldo dovrà essere inoltrata, sul SI dedicato, compilata e
firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa Beneficiaria dell’incentivo per
l’occupazione, unitamente alla documentazione richiesta entro e non oltre 90 (novanta) giorni dal
termine dell’ultimo mese per cui è stato concesso il contributo, ovvero al termine del periodo
minimo di mantenimento dell’occupazione di cui al successivo articolo 14.6.
Il Dipartimento Lavoro si riserva di verificare, in qualsiasi momento, lo status dei contratti tra datori
di lavoro beneficiari e destinatari.
Ai fini dell’erogazione degli Incentivi per l’assunzione, la Regione attiva specifici controlli sulle
autodichiarazioni rese, ai sensi del DPR 445/2000, dalle imprese.
In caso di accertata mancata corrispondenza tra le autodichiarazioni rese dai beneficiari e i controlli
effettuati sulle stesse da parte della Regione sarà disposta la decadenza dal beneficio o la revoca,
per l’intero ammontare, in caso di contributo già concesso.
Nell’ipotesi in cui la decadenza dal beneficio e/o la revoca siano disposte in seguito all’erogazione
della prima tranche di contributo, si procederà anche al recupero di quanto già erogato, se non
spontaneamente restituito in esito ad apposito procedimento in contraddittorio, ai sensi e per gli
effetti di cui alla Legge Regionale 21 maggio 2019, n. 7e della Legge 241/90 e s.m.i.
Articolo 11 – Tracciabilità dei flussi finanziari
Tutti i Soggetti coinvolti nel progetto finanziato devono assumersi gli obblighi di tracciabilità dei
flussi finanziari, di cui alla Legge n. 136/2010 e ss.mm.ii.. Qualora tale obbligo non fosse
ottemperato l’art. 6 della richiamata legge stabilisce le sanzioni amministrative che saranno
irrogate ai Soggetti coinvolti.
Gli obblighi di tracciabilità si articolano essenzialmente in tre adempimenti principali:
 utilizzo di conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva;
 effettuazione dei movimenti finanziari mediante lo strumento del bonifico bancario, ovvero
attraverso l’utilizzo di altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità
delle operazioni;
indicazione negli strumenti di pagamento relativi ad ogni transazione del codice unico di
progetto (CUP) (ai sensi dell’art. 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3), del Codice
Identificativo del Progetto (CIP) e, ove necessario, del Codice Identificativo di Gara (CIG).
Articolo 12 – Gestione finanziaria e parametri ammissibili
Gli incentivi per l’assunzione, sono dati dal contributo calcolato così come esplicitato all’articolo 2
per ogni singolo lavoratore assunto (fino ad un massimo di 10 lavoratori per ogni beneficiario)
previo controllo della documentazione richiesta e quella attestante l’avvenuta assunzione e la
regolare posizione contributiva (INPS/INAIL).
Nello specifico :
Incentivo all’assunzione fino ad un massimo di 10.000,00 all’anno per tre anni per:
1. nuove assunzioni a tempo indeterminato;
Incentivo
2. trasformazioni dei contratti in essere a tempo determinato in contratti a
tempo indeterminato
3. assunzione a tempo indeterminato del lavoratore in attività di tirocinio
Allegato al D.D.G.. n. 2344 del 21/08/2024
presso la stessa azienda.
L’incentivo all’assunzione è riconosciuto alle imprese incluse le microimprese e le
piccole e medio imprese aventi unità produttiva o che attivino una unità produttiva
nel territorio della Regione Siciliana.
Nel caso di lavoratore assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo
indeterminato part-time l’incentivo potrà essere richiesto solo per riduzioni non
oltre il 50% del full time previsto dal C.C.N.L. di categoria.
L’incentivo all’assunzione richiesto dovrà essere rimodulato in proporzione alla spesa
agevolabile calcolata al netto di altri contributi o benefici percepiti dall’impresa al
momento dell’istanza.
Articolo 13 – Norme per la gestione del progetto e per la rendicontazione delle
attività
La gestione, il monitoraggio e la rendicontazione delle attività relative alle operazioni finanziate a
valere sull’Avviso devono avvenire nel rispetto di quanto previsto dal Manuale delle procedure e
dal Vademecum vigenti, a cui si rimanda per quanto non espressamente previsto nell’Avviso.
Ai Soggetti coinvolti nell’attuazione del progetto ammesso a finanziamento sarà richiesta la
sottoscrizione di apposita Convenzione/Atto di adesione (Allegato 2), che costituisce parte
integrante del presente Avviso in relazione alla disciplina normativa per la gestione del progetto e
la rendicontazione delle attività previste dallo stesso.
Nella Convezione/Atto di adesione di cui sopra, tra l’altro, specificatamente sono:
 disciplinate la gestione, la modalità di rendicontazione e quella di pagamento;
 normate le modalità di variazioni nella realizzazione e gestione del finanziamento
ammesso;
 definiti i termini di completamento del progetto finanziato, con la indicazione di eventuali
proroghe e/o varianti ammissibili;
definiti i limiti e tempistiche per la presentazione delle relative richieste.
Articolo 14 – Controlli e casi di decadenza o revoca del contributo
L’Amministrazione potrà effettuare verifiche sull’esecuzione delle attività ammesse a
finanziamento, nonché in relazione al rispetto degli adempimenti definiti nell’Avviso e nell’Atto di
Adesione che regola i rapporti tra i soggetti coinvolti, finalizzati ad accertare la regolarità
dell’attuazione delle attività, nonché la conformità degli stessi alle finalità per le quali sono stati
concessi i contributi, così come stabilito dall’art. 74, par. 2 del Reg. (UE) n. 2021/1060.
L’Amministrazione si riserva di svolgere verifiche e controlli in qualunque momento e fase della
realizzazione degli interventi ammessi all’agevolazione secondo quanto previsto dalla vigente
normativa in merito. I controlli potranno essere effettuati oltre che dalla Regione anche dallo Stato
italiano e da organi dell’Unione Europea o da soggetti esterni delegati. Ai fini delle verifiche in loco,
il beneficiario deve inoltre assicurare la disponibilità di tutta la documentazione di spesa ed ogni
altro tipo di documentazione presentata a sostegno dell’operazione oggetto di valutazione.
L’attività di controllo si concentrerà sugli aspetti tecnici, fisici e finanziari delle operazioni, con
particolare attenzione per i controlli in loco in itinere ed ex post sulla realizzazione degli interventi,
al fine di verificare l’effettiva realizzazione delle attività secondo la tempistica, la quantità e le
caratteristiche previste dall’Avviso.
Allegato al D.D.G.. n. 2344 del 21/08/2024
Le azioni comprese nell’Avviso pubblico sono monitorate attraverso la quantificazione di indicatori
e attraverso specifiche azioni, anche in loco, finalizzate a rilevare dati quali-quantitativi.
Il monitoraggio è finalizzato a fornire indicazioni sull’efficienza ed efficacia del progetto finanziato e
a supportare con utili evidenze le successive scelte della Regione negli ambiti affrontati dallo
stesso.
Coerentemente con le caratteristiche della tipologia di attività ammesse dal presente Avviso, si
procederà alla decadenza o revoca (parziale o totale) del finanziamento, come disciplinato dal
Vademecum vigente e dall’Atto di adesione.
In particolare, il Beneficiario decade dal beneficio del Contributo concesso, con conseguente
revoca dello stesso, nei seguenti casi:
1. contributo concesso sulla base di dati, notizie o dichiarazioni rese, false, inesatte o reticenti ai
sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., ferme restando le conseguenze previste dalle norme
penali vigenti in materia;
2. nel caso di assunzione del tirocinante, in cui è prevista la presentazione della domanda
corredata dall’impegno ad assumere e questo non si realizzi nei tempi prescritti nell’art.7;
3. mancanza o perdita sopravvenuta anche di uno solo dei requisiti di ammissibilità, richiesti a
pena di decadenza dall’Avviso al momento della presentazione della domanda.
Sono motivi di revoca totale o parziale del Contributo:
1. perdita dei requisiti di ammissibilità;
2. nel caso di assunzione del tirocinante, in cui è prevista la presentazione della domanda
corredata dall’impegno ad assumere e questo non si realizzi nei tempi prescritti nell’art.7, si
prevede la revoca totale del contributo;
3. qualora il rapporto di lavoro si concluda anticipatamente rispetto a quanto stabilito dall’art. 4
del presente Avviso, si procede alla revoca totale del contributo nel caso in cui l’evento si
verifichi entro i primi 6 mesi (sesto mese compreso) dall’assunzione del lavoratore. Si precisa
che non ci sarà alcuna revoca nel caso in cui si verifichi la morte del lavoratore. In questo caso
l’importo dell’incentivo verrà ricalcolato sulla base dei mesi effettivamente lavorati;
4. nel caso in cui il rapporto di lavoro si concluda anticipatamente, entro i primi 6 mesi (sesto
mese compreso) dall’assunzione del lavoratore, per dimissioni, pensionamento, licenziamento
per giusta causa o giustificato motivo soggettivo, ai sensi della normativa vigente, non si
procederà alla revoca del contributo nel caso contemplato al successivo punto 7
(autorizzazione alla sostituzione del lavoratore).
5. ove l’evento di dimissioni, pensionamento, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo
soggettivo, si verifichi in un periodo compreso tra i 6 mesi e i 36 mesi dall’assunzione del
lavoratore l’importo dell’Incentivo sarà ricalcolato sulla base dei mesi interi effettivamente
lavorati fatta salva la possibilità prevista dal successivo punto 7 (autorizzazione alla sostituzione
del lavoratore);
6. nel caso in cui l’orario del contratto di lavoro oggetto dell’incentivo venga ridotto da full-time a
part-time (non inferiore al 50% delle ore previste dal full-time), l’incentivo verrà
conseguentemente riproporzionato tenendo conto del tempo rimanente al raggiungimento
della soglia minima dei 36 mesi;
7. è possibile procedere, nel caso di dimissioni, pensionamento, licenziamento per giusta causa o
giustificato motivo soggettivo previa comunicazione dell’impresa e/o il datore di lavoro al
Dipartimento Lavoro entro e non oltre 30 giorni dalla data di interruzione del rapporto di
Allegato al D.D.G.. n. 2344 del 21/08/2024
lavoro, del lavoratore oggetto dell’incentivo richiesto, alla sostituzione del lavoratore cessato
con altro lavoratore appartenente alla stessa tipologia per la quale era stata presentata la
richiesta di incentivo. Per ogni lavoratore cessato è ammessa una sola sostituzione con altro
lavoratore. Se accettata la sostituzione in questione non si procederà alla revoca dell’incentivo;
8. mancato rispetto degli obblighi posti a carico dei Destinatari, di cui al precedente articolo 5 ed
in relazione a quanto previsto nell’Atto di Adesione per l’avvio del progetto una volta ritenuto
finanziabile;
9. l’assoggettamento a liquidazione giudiziale o altre procedure concorsuali (ex L. n. 155 del 19
ottobre 2017 recante “Legge Delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e
dell’insolvenza” e successivi decreti attuativi), per effetto del comportamento fraudolento del
Beneficiario;
10. la violazione degli obblighi previsti dalla normativa di riferimento incluse le disposizioni in
materia di pubblicità;
11. l’accertata violazione, in via definitiva, da parte degli organismi competenti, degli obblighi
applicabili in materia di sicurezza degli ambienti di lavoro, di rispetto dei contratti collettivi di
lavoro e in materia previdenziale ed assicurativa;
12. l’accertata causa di decadenza, per indebita percezione del Contributo per carenza dei requisiti
essenziali o per irregolarità della documentazione prodotta comunque non sanabili e imputabili
al Beneficiario, ovvero confermati con provvedimento definitivo (per dolo o colpa grave);
13. tutti i casi di violazione degli obblighi in capo al soggetto Beneficiario citati espressamente nell’
Atto di adesione qui non espressamente richiamati e dalle norme applicabili.
Il decreto di revoca totale o parziale costituisce in capo alla Regione Siciliana, il diritto ad esigere
l’immediato recupero del Contributo totale o parziale erogato e dispone il recupero delle eventuali
somme già erogate e non dovute, maggiorate di un interesse pari al tasso ufficiale di riferimento
BCE vigente, maggiorato di cinque punti percentuali, calcolato dal momento dell’erogazione.
Dopo aver acquisito agli atti, fatti o circostanze che potrebbero dar luogo alla revoca,
l’Amministrazione Regionale, in attuazione della Legge regionale 21 maggio 2019, n. 7, comunica
agli interessati l’avvio della procedura di contestazione (con indicazioni relative: all’oggetto del
procedimento promosso, alla persona responsabile del procedimento, all’ufficio presso cui si può
prendere visione degli atti) e assegna ai destinatari della comunicazione un termine di dieci giorni,
decorrente dalla ricezione della comunicazione stessa, per presentare eventuali controdeduzioni.
Entro il già menzionato termine di dieci giorni dalla data della comunicazione dell’avvio della
procedura di contestazione, gli interessati possono presentare scritti difensivi, redatti in carta
libera, nonché altra documentazione ritenuta idonea, mediante posta elettronica certificata da
L’Amministrazione Regionale esamina gli eventuali scritti difensivi e, se opportuno, acquisisce
ulteriori elementi di giudizio, formulando osservazioni conclusive in merito.
L’Amministrazione Regionale, qualora non ritenga fondati i motivi che hanno portato alla
contestazione, adotta il provvedimento di archiviazione dandone comunicazione al beneficiario.
Al contrario, qualora l’Amministrazione Regionale ritenga fondati i motivi che hanno portato
all’avvio della suddetta procedura, procede alla predisposizione e l’emissione del provvedimento di
revoca e al relativo recupero delle somme.
Decorsi sessanta giorni dalla ricezione della comunicazione del provvedimento, qualora i
Beneficiari non abbiano corrisposto quanto dovuto, l’Amministrazione Regionale provvederà ad
Allegato al D.D.G.. n. 2344 del 21/08/2024
informare la struttura regionale competente in materia di recupero crediti in merito alla mancata
restituzione delle somme, al fine dell’avvio delle procedure di recupero coattivo.
Nel caso di indebita percezione del contributo per dolo o colpa grave, accertata giudizialmente, in
sede di revoca del finanziamento si dispone la restituzione delle somme erogate e si procede
all’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria consistente nel pagamento di una somma
in misura da due a quattro volte l’importo del progetto indebitamente fruito, come previsto
dall’articolo 9 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 123 (Disposizioni per la razionalizzazione
degli interventi di sostegno pubblico alle imprese, a norma dell’articolo 4, comma 4, lettera c),
della l. 15 marzo 1997, n. 59).
Articolo 15 – Proprietà dei prodotti, dati e risultati
Per quanto riguarda la proprietà dei prodotti e degli strumenti realizzati, così come dei dati e
risultati si rimanda a quanto previsto dal Vademecum vigente.
Articolo 16 – Informazione e pubblicità
Vi sono specifiche responsabilità in materia di informazione e comunicazione così come stabilito
dall’articolo 36 del Reg. (UE) n.2021/1057 che all’articolo 1 recita: “I destinatari dei finanziamenti
dell’Unione rendono nota l’origine di tali finanziamenti e ne garantiscono la visibilità, in particolare
quando promuovono azioni e risultati, fornendo informazioni mirate coerenti, efficaci e
proporzionate a destinatari diversi, compresi i media e il pubblico”.
In continuità con il Regolamento di esecuzione n. 821/2014 e tenendo conto delle indicazioni
dell’articolo 50 e dell’Allegato IX del Reg. (UE) n. 2021/1060 i Beneficiari sono tenuti ad attuare una
serie di misure in grado di far riconoscere il sostegno dei fondi riportando:
l’emblema dell’Unione insieme a un riferimento all’Unione Europea;
il riferimento al fondo o ai fondi in relazione all’attuazione dei progetti cofinanziati dal FSE+
2021-2027 di cui al presente Avviso.
Al Beneficiario si chiede, altresì, di informare i destinatari sul sostegno ottenuto dai fondi:
 fornendo, sul loro sito web, una breve descrizione dell’operazione, compresi le finalità ed i
risultati, ed evidenziando il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea (ove previsto
dalla Convenzione/Atto di adesione/Disciplinare);
 collocando presso la sede almeno un poster con informazioni sul progetto, che indichi il
sostegno finanziario dell’Unione, in un luogo facilmente visibile al pubblico (ove previsto
dalla Convenzione/Atto di adesione/Disciplinare).
Inoltre, il Beneficiario garantirà che i destinatari ed i partecipanti siano informati in merito al
finanziamento ricevuto; qualsiasi documento, relativo all’attuazione del progetto, deve contenere
una dichiarazione da cui risulti che lo stesso è cofinanziato dal PR FSE+.

 

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