Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Nessun taglio ma solo un “momentaneo storno”. La Regione Lazio ha voluto ridimensionare la vicenda legata al taglio dei fondi destinati al trasporto pubblico locale di Roma, decisa con una delibera di Giunta dell’8 agosto e pubblicata il 16 dello stesso mese. La Pisana non ha potuto, ovviamente, smentire la riduzione del fondo ma ha precisato che, a settembre, quei soldi verranno ridestinati.

Taglio al fondo trasporti di Roma

Solitamente, ogni anno la Regione stanzia per Roma 240 milioni di euro destinati al trasporto pubblico. A marzo, però, per recuperare risorse da destinare al fondo “taglia tasse” per non far aumentare l’Irpef regionale, era stato deciso di “sacrificare” proprio il fondo trasporti. Un taglio secco di 36.985.000,00 per ogni anno, fino al 2026. Un problema enorme per la Capitale che ha già difficoltà, più volte sottolineate, nel trovare i soldi per sottoscrivere il futuro nuovo contratto di servizio con Atac.

Nessun taglio

La Giunta del Lazio, con una nota, ha voluto smentire la vicenda. In realtà, lo spostamento dei fondi c’è stato ma “i suddetti fondi verranno ridestinati al trasporto pubblico locale, attraverso una legge di variazione di bilancio, subito dopo la riunione del tavolo sulla sanità, prevista per settembre”. Questi soldi, insomma, torneranno.

Durissime le opposizioni. Luciano Nobili, consigliere regionale del Lazio di Italia Viva, e Massimiliano Valeriani, consigliere regionale del Lazio del Partito democratico, hanno diramato uan nota congiunta nella quale definiscono “molto grave” il provvedimento: “taglia risorse importantissime ai cittadini della Capitale, proprio alla vigilia del Giubileo e degli investimenti necessari anche per superare i disservizi con cui i romani fanno troppo spesso i conti. Ma anche – aggiungono – perché conduciamo da tempo una battaglia per aumentare la quota di fondo nazionale destinata a Roma e al Lazio, che la giunta Rocca ha sempre dichiarato di condividere, a chiacchiere evidentemente. In consiglio regionale è stata approvata all’unanimità una nostra mozione proprio per impegnare la giunta a chiedere al governo un aumento della quota di fondo nazionale traporti destinato alla Capitale e contestualmente la Regione lazio taglia il suo contributo? È fondamentale e urgente restituire queste risorse al traporto pubblico di Roma, per questo intendiamo chiedere un’audizione urgente dell’assessore Ghera in commissione trasporti sul tema”.

Dal canto suo, la Giunta regionale ha parlato di  “farneticazioni strumentali e ingiustificate visto che, come dovrebbero sapere bene in particolare i consiglieri del Partito Democratico, il momentaneo storno dei 38 milioni rappresenta il frutto di un accordo votato all’unanimità dall’Aula attraverso un ordine del giorno in quanto finalizzato all’approvazione della manovra fiscale”.

Quanto costa il trasporto pubblico di Roma

L’affidamento complessivo del trasporto pubblico locale a Roma vale circa 720 milioni di euro all’anno. 240 milioni di euro arrivano dalla Regione Laizo, il resto (470 milioni) ce li mette il Campidoglio. I soldi finanziano i servizi di trasporto pubblico locale affidati sia in regime di net cost (576 milioni ad Atac) che in regime di gross cost (circa 136 milioni a Roma per trasporto pubblico locale). In previsione del nuovo contratto di servizio Atac per il periodo 2024-2027, si prevede un impegno aggiuntivo per Roma Capitale di circa 30 milioni di euro per l’annualità 2024, soldi che dovrebbero arrivare dall’aumento del costo dei biglietti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui