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La banca centrale cinese vuole modificare il suo quadro politico per puntare al costo del credito piuttosto che alla sua entità, ma i rischi di liquidità e i mercati poco collaborativi stanno rendendo difficile la transizione dell’economia dal prestito bancario diretto dallo Stato.

L’obiettivo di dare ai mercati un ruolo più importante nell’allocazione delle risorse è stato riaffermato in occasione di una riunione della leadership del Partito Comunista, circa due volte al mese, a luglio, e si prevede che la People’s Bank of China (PBOC) svolga un ruolo importante nelle riforme.

Negli ultimi mesi, la PBOC ha fatto dei passi avanti verso la creazione di una curva dei tassi d’interesse più orientata al mercato e si prevede che apporterà ulteriori modifiche in modo che la domanda di credito sia più reattiva alle mosse di politica monetaria.

A lungo termine, le autorità di regolamentazione sperano che questi cambiamenti possano anche portare allo sviluppo dei mercati dei capitali come fonte alternativa di finanziamento, riducendo il rischio di sprechi negli investimenti da parte di un sistema bancario dominato dallo Stato.

Ma un’economia in rallentamento, ancora fortemente dipendente dagli investimenti infrastrutturali statali per la crescita e nel bel mezzo della modernizzazione del suo complesso industriale, ha un significativo bisogno di liquidità. I mercati potrebbero non essere disposti a fornire finanziamenti nei modi che la PBOC considera vantaggiosi per gli obiettivi di sviluppo nazionale.

In un recente braccio di ferro tra la PBOC e i mercati obbligazionari, i flussi di sicurezza verso le obbligazioni hanno fatto scendere i rendimenti del debito pubblico a livelli che segnalano scommesse ribassiste sulle prospettive di crescita della Cina.

“La PBOC continuerà a riformare gradualmente il suo quadro di politica monetaria verso il tipo adottato dalle principali banche centrali a livello globale. Tuttavia, i cambiamenti saranno lenti”, ha dichiarato Louis Kuijs, capo economista per l’Asia e il Pacifico di S&P Global Ratings.

La PBOC si è spostata verso il target della parte breve della curva dei tassi di interesse e ha annunciato piani per aumentare gradualmente il trading di obbligazioni per influenzare i costi di prestito a lungo termine, ma sono necessari ulteriori passi per migliorare la trasmissione della politica.

“Ci stiamo muovendo nella direzione di sviluppare tassi d’interesse basati sul mercato, ma è un compito arduo e la strada è lunga”, ha detto un consigliere governativo che ha parlato in condizione di anonimato in quanto non autorizzato a parlare con i media.

Le riforme future probabilmente comporteranno l’eliminazione graduale delle leve di offerta di liquidità, compresa la guida al credito, secondo gli analisti e i consulenti politici.

Per maggiori dettagli, clicchi su factbox:

FABBISOGNO DI LIQUIDITÀ

La Credit Guidance e altri strumenti quantitativi incoraggiano le banche a concedere prestiti indipendentemente dalla domanda del mercato.

Ciò ha creato inefficienze, con fondi inattivi che circolano nel sistema finanziario, in quanto i mutuatari spesso parcheggiano il denaro presso le banche in depositi o prodotti di gestione patrimoniale.

Ma l’eliminazione graduale di questi strumenti comporta dei rischi.

Livelli di debito pari a circa tre volte la produzione economica annuale e ambiziosi obiettivi di crescita annuale – quest’anno è fissato a circa il 5% – richiedono maggiori iniezioni di liquidità anno dopo anno.

Xing Zhaopeng, stratega senior di ANZ per la Cina, stima che la banca centrale debba iniettare circa 2.000 miliardi di yuan (281 miliardi di dollari) di liquidità fresca all’anno per sostenere l’economia.

La PBOC ha indicato che il MLF sarà il primo a vedere ridotto il ruolo della politica monetaria.

Ma alla fine di giugno, i finanziamenti in essere attraverso l’MLF ammontavano a 7,07 trilioni di yuan ($994,6 miliardi) – circa il 5,6% del PIL.

“Non mi aspetto che l’FML venga bruscamente tagliato, in quanto rimane molto importante per i finanziamenti a lungo termine”, ha dichiarato Lynn Song, capo economista per la Cina di ING. “Sarà un processo graduale”.

PROBLEMI DI MERCATO

La preferenza del mercato per gli asset sicuri rispetto ad altri tipi di investimento potrebbe portare ad un’inversione della curva dei rendimenti se la banca centrale liberasse i tassi di interesse prematuramente, ha detto Xing di ANZ.

I costi di prestito a lungo termine che scendono al di sotto dei tassi a breve termine di solito segnalano recessioni. Nel caso della Cina, ciò potrebbe indebolire lo yuan e innescare una fuga di capitali.

“Una volta liberalizzati completamente i tassi di interesse, sarebbe impossibile intervenire”, ha detto Xing. “È una contraddizione: se si lascia lavorare il mercato, si ha meno spazio di manovra”.

L’aumento del ruolo dei mercati dei capitali nel finanziamento della crescita richiede anche profondi cambiamenti strutturali nell’economia, oltre alla riforma dei tassi di interesse.

I mercati azionari cinesi sono dominati dagli investitori al dettaglio e spesso descritti come un “casinò” a causa della scarsa liquidità, mentre i mercati del debito sono dominati da emittenti di proprietà del Governo, con le banche come principali investitori.

I bassi redditi delle famiglie rispetto alle dimensioni dell’economia significano che i mercati pensionistici e assicurativi privati sono piccoli, limitando il numero di investitori istituzionali in azioni e obbligazioni e determinando un bacino di capitale poco profondo per questi asset.

Anche i flussi di investitori finanziari stranieri sono limitati, in quanto la Cina gestisce un conto capitale rigido.

C’è poco dibattito pubblico per affrontare queste limitazioni allo sviluppo del mercato dei capitali.

“Ciò che la PBOC sta facendo riguardo ai tassi di interesse a lungo termine non è ovviamente in linea con il programma di riforme a lungo termine”, ha detto Kuijs di S&P Global Ratings.

(1 dollaro = 7,1086 yuan cinesi)



 

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