Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


In attesa di un nuovo allentamento monetario, l’Osservatorio di MutuiOnline segnala un miglioramento delle condizioni di finanziamento per l’acquisto di immobili. Cala, invece, l’importo medio richiesto

Le indicazioni emerse a partire dalla primavera hanno trovato conferma nei dati di luglio. Anche i mutui a tasso variabile hanno intrapreso la strada dei ribassi, offrendo così una boccata d’ossigeno alle famiglie, già fiaccate da un biennio di iper-inflazione a fronte di stipendi sostanzialmente fermi. È una delle principali indicazioni che si ricavano dalla lettura dell’Osservatorio di MutuiOnline.it  relativa al mese di luglio. 

L’Euribor accelera la discesa, IRS sostanzialmente stabile

Lo scorso mese, l’indice Euribor (parametro di riferimento per la costruzione dei mutui a tasso variabile ) è sceso sia nella scadenza a 1 mese, sia in quella a 3 mesi. Nel primo caso si è attestato al 3,62%, un punto base in meno di giugno ma ben 20 nel confronto con maggio. Nel secondo al 3,68%, dal 3,72% di giugno e dal 3,81% di due mesi prima. L’IRS (benchmark per i mutui a tasso fisso), che per primo aveva imboccato la strada dei ribassi nel corso dell’ultimo trimestre del 2023, vive da qualche mese una fase di assestamento, con le scadenze a 10 e a 20 anni che a luglio si sono attestate al 2,75% e quella a 30 anni a quota 2,51%.




















































Le tendenze trovano conferma se si guarda alle richieste di mutui a 20 e 30 anni. Il TAN medio del variabile è sceso di 24 basis point in due mesi, arrivando al 4,87%, ma si può arrivare a spuntare il 4,49% puntando sulle migliori offerte di mercato. Quanto al fisso, la media è del 3,27%, mentre le migliori condizioni si fermano al 2,90%.

Il finanziamento green è a buon mercato

Trova conferma quanto emerso nelle rilevazioni precedenti in merito alla convenienza dei mutui green, sia nell’opzione variabile (si risparmiano in media 44 basis point), sia in quella fissa (35 punti). Dato che appunto la tendenza non è episodica, sarebbe riduttivo questo differenziale come conseguenza di scelte di marketing da parte delle banche. In realtà, gli stessi istituti di credito in passato hanno evidenziato che i finanziamenti concessi agli immobili ad alta efficienza energetica, così come quelli finalizzati alla ristrutturazione con l’obiettivo di migliorare la pagella dei consumi, sono per loro meno rischiosi perché gli immobili in questione hanno più valore sul mercato rispetto alla media. I differenziali sono inferiori, ma comunque non vengono meno, se si passa a considerare i tassi minimi anziché quelli medi.

Le surroghe superano un terzo del totale

Quali sono le finalità che spingono gli italiani a richiedere un mutuo? Secondo i dati di MutuiOnline.it, a luglio è cresciuta la quota delle surroghe  e sostituzioni, arrivata al 34,2% del totale. Segno evidente del fatto che aumentano le opportunità di rinegoziazione al ribasso relativamente ai mutui sottoscritti in passato. Quanto detto sopra, lascia immaginare che gli interessati non siano più solo i mutuatari a tasso fisso (come emerso nelle precedenti rilevazioni), ma anche quelli con un contratto a tasso variabile. Di conseguenza cala la finalità acquisto prima casa, che resta comunque largamente maggioritaria con il 55,8% delle richieste totali.

Quanto alla tipologia di tasso richiesto, invece, continua a crescere l’incidenza del fisso, che a luglio arriva al 99,5%, relegando a quote trascurabili tutte le altre opzioni. Del resto, se si paga meno fissando una volta per tutte le rate, appare difficile immaginare che qualcuno possa assumersi il rischio di un rialzo della quota mensile da versare.
Invece, non si rilevano particolari novità in merito alla durata media dei finanziamenti richiesti, che si attesta a quota 24 anni e 2 mesi. Stesso discorso per quelli concessi, a quota 24 anni e 5 mesi. I dati di agosto saranno decisivi per capire se il mercato si sta già posizionando in vista di un nuovo taglio dei tassi ufficiali da parte della Bce, atteso, da molti analisti, per il mese di settembre.


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

30 agosto 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui