Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Si è concluso il nuovo bando per le case popolari avviato a marzo 2024. Oltre 2300 le domande presentate con circa 2.000 ammessi in graduatoria

ingresso-municipio-parma

PARMA – È ufficiale e pubblicata la graduatoria definitiva generale del bando 2024 per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (erp) che il Comune ha avviato 4 mesi fa. Le domande presentate sono state 2.379 e i nuclei ammessi sono stati 2.004 (erano 1.865 nell’ultimo bando del 2020), corrispondenti a 7.349 persone.

‘I numeri di questa graduatoria – commenta il sindaco Michele Guerra – sono numeri importanti perché ci dicono che la strada è segnata ed è quella giusta: su 2.379 domande riuscire a inserirne 2.004 significa raggiungere una percentuale attorno all’85 %. Questo vuol dire che quantitativamente il tema della fragilità abitativa viene affrontato nel modo corretto. È chiaro che bisogna continuare a lavorare con sempre maggior impegno su questa strada perché l’obiettivo è quello di far sì che tutte le persone che non hanno un tetto sopra la testa lo possano avere a condizione di equità e giustizia, però questa graduatoria non può che essere presa come una buona notizia’.

Ringrazio tutti i nostri uffici del Settore Politiche Abitative, gli Uffici demografici e Transizione digitale, per il grande impegno, oltre che ACER Parma, l’Ufficio immigrazione della Questura di Parma, le Organizzazioni sindacali ed i Caaf, per la preziosa collaborazione e supporto – sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali Ettore BriantiMa non è finita qui: per stare più vicino alle esigenze di che è in condizione di fragilità abitativa, ci sarà la possibilità già dal 2025 di nuovi bandi annuali per presentare nuove domande oppure modificare la domanda presentata”.

Nell’ambito del Programma “Fa’ la casa giusta!”, il Bando 2024 ha introdotto elementi di innovazione sia nelle modalità di svolgimento che nella rimodulazione dei punteggi, prevedendo una maggiore attenzione in particolare per giovani under 36 e nuclei mono genitoriali, presenza di figli o in condizione di gravidanza, livello di disabilità, nuclei di persone anziane e anziani soli e la condizione di sfratto. Tra gli aspetti innovativi, anche il sostegno povertà energetica (punteggio per richiedenti che abitano in immobili con bassa efficienza energetica). La graduatoria definitiva arriva a sostegno di un momento difficile per molte famiglie, a cui il Comune sta rispondendo con il ripristino da parte di ACER Parma di oltre 500 alloggi pubblici tra il 2023 ed il 2024.

L’investimento nella completa digitalizzazione tramite il portale on line con accesso spid ha generato il dimezzamento dei tempi del bando rispetto al precedente ed ha permesso un pieno controllo della fase istruttoria – evidenzia l’Arch. Andrea Cantini, Dirigente del Settore Politiche Abitative – Adesso abbiamo come obiettivo di raddoppiare il tasso di assegnazione degli alloggi rispetto al vecchio bando. Dal mese di settembre gli uffici convocheranno i nuclei beneficiari per le prime assegnazioni in ordine di graduatoria, a seguito di ulteriore verifica del mantenimento dei requisiti e delle condizioni dichiarate in domanda”.

Lo sforzo amministrativo è stato importante ed ha garantito piena inclusione e rispetto delle regole, attraverso un’analisi puntuale delle condizioni di ammissibilità delle domande e dei requisiti dichiarati, grazie ad oltre 25.000 controlli svolti in fase istruttoria (redditi, catasto, residenza, titolo di soggiorno, ecc.).

ACER Parma ha fornito tutto il supporto e la nuova strumentazione tecnologica utile alla migliore gestione possibile del bando e per il potenziamento degli sportelli informativi – sostiene Loretta Losi, Presidente di ACER Parma – Siamo al fianco del Comune e diamo il nostro contributo per raggiungere tutti i cittadini che sono in difficoltà. ACER Parma ha sostenuto questo bando innovativo mettendo a disposizione tutta la professionalità del proprio personale, a cui va il mio ringraziamento“.

La graduatoria definitiva è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Parma è di ACER Parma, ed è pubblicata nell’Albo Pretorio del Comune di Parma. Per avere informazioni è possibile contattare il numero dedicato 0521.215215 o scrivere a bando.erp@comune.parma.it, inoltre è possibile rivolgersi agli uffici comunali dello Sportello Multifunzionale Casa, in Viale Bottego 2/a oppure allo Sportello  ACER Parma in Strada Garibaldi 46/o, con i seguenti orari: lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30; mercoledì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e venerdì: chiuso

I NUMERI DEL BANDO ERP 2024

Richiedenti totali: 2379

Domande idonee: 2004

Domande escluse: 375

Punteggio massimo attribuito: 27,36

Punteggio minimo attribuito: 0,66

Composizione nuclei beneficiari

1-2 persone: 844

3-4 persone: 663

5 persone: 303

6 e più persone: 194

Nucleo più numeroso: 10 componenti

Tipologie di nuclei beneficiari

Nuclei con figli: 1317

Nuclei con ISEE inferiore a €7500: 1141

Nuclei in affitto il cui canone annuo supera il 40% del reddito: 504

Nuclei con persone affette da disabilità/invalidità: 416

Nuclei mono-genitoriali: 372

Nuclei in affitto il cui canone annuo è compreso tra il 25% e il 40% del reddito: 343

Nuclei con presenza di persone anziane: 163

Nuclei composti da coppie di età inferiore a 36 anni: 150

Nuclei sottoposti a procedura di sfratto o che nel passato recente hanno subito uno sfratto: 105

Richiedenti con disabilità motoria che dichiarano di vivere in alloggi con barriere architettoniche: 20

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui