Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Assalto eolico in Sardegna: l’intervista all’ingegnere industriale Giovanni Cossu

La transizione energetica, avviata dal governo Draghi e proseguita con Pichetto Fratin, è un tema di grande rilevanza. Le modalità di impostazione appaiono insostenibili per la Sardegna. A sostenerlo è l’ingegnere industriale Giovanni Cossu ai microfoni di Radiolina e nel corso di una recente intervista per L’Unione Sarda. L’ingegnere ha spiegato l’assalto eolico in atto in Sardegna, illustrando i rischi e le criticità del piano durante un’audizione alle Commissioni quarta e quinta del Consiglio regionale lo scorso giugno:Non è una proposta ma un’imposizione. La transizione viene realizzata mediante la costruzione di nuovi impianti che non sono assolutamente coerenti con i consumi attuali, le richieste future e le previsioni dei gestori dei servizi elettrici”, ha spiegato Giovanni Cossu.


Pale eoliche – Unsplash

La situazione energetica della Sardegna

Secondo i dati ufficiali di Terna aggiornati al 2022, la Sardegna produce già il 36% della sua energia da fonti rinnovabili, con 1.357,2 gigawattora (GWh) provenienti dal fotovoltaico e 1.660 GWh dall’eolico. Questi due settori contribuiscono rispettivamente al 16,73% e al 20,46% del totale energetico isolano, pari a 13.395 GWh. Di questi, 8.112 GWh sono consumati localmente, mentre il restante 40% viene esportato attraverso infrastrutture come i cavi Sapei e Sacoi.

Il problema dei 6,2 gigawatt aggiuntivi

Il piano attuale prevede l’installazione di ulteriori 6,2 gigawatt di potenza da fonti rinnovabili, un incremento del 280% rispetto alla capacità attuale. Cossu critica questa scelta, definendola insostenibile e priva di una reale necessità per l’Isola. Infatti, la Sardegna è già vicina all’obiettivo del 40% di energia rinnovabile fissato per il 2030. Questo aumento non risponde a un fabbisogno energetico interno, ma sembra essere motivato da logiche speculative.

Assalto eolico in Sardegna: la criticità del Tyrrhenian Link

Un altro punto controverso è il Tyrrhenian Link, il nuovo cavo sottomarino che collegherà la Sardegna alla Sicilia, con una potenza di targa di 1.000 megawatt. Cossu evidenzia come la dispersione energetica su questo cavo potrebbe superare il 33%, considerando sia la perdita per chilometro che quelle legate alla conversione dell’energia da corrente alternata a corrente continua e viceversa. A pagarne le conseguenze sarebbero i cittadini, attraverso un sovraprezzo in bolletta per coprire le perdite.

Intervista a cura di Alessandra Carta
Caffè Corretto del 03-09-2024

Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina


Caffè CorrettoInterviste

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui