Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Agricoltura, Caccia e Pesca3 Settembre 2024

Nelle commissioni Bilancio e Sviluppo rurale audizione dei dirigenti della Giunta

Comunicato stampa n. 0837

di Federica Cioni

Firenze – Sono due le fonti di finanziamento per il settore agricolo forestale della Toscana. Una legata alla legge 39/2000 che, in linea con l’ultima variazione di bilancio, stima risorse per circa 6milioni 500mila euro cui si aggiungono 3milioni 300mila euro derivanti da introiti per taglio della legna e concessioni.

La seconda linea di finanziamento, legata alla legge 68/2011 (in particolate l’articolo 94), stima risorse a favore delle Unioni dei Comuni per 12milioni 658mila euro suddivisi per il 40 per cento come rimborso per le spese di funzionamento e il restante 60 per cento come delega per la forestazione.

Le cifre sono state illustrate nelle commissioni Bilancio e Sviluppo economico del Consiglio regionale, guidate rispettivamente da Giacomo Bugliani (Pd) e Gianni Anselmi (Pd), nel corso della seduta congiunta di oggi, martedì 3 settembre. Una seduta voluta dalla vicepresidente della commissione Bilancio Elisa Tozzi (Fratelli d’Italia) per ascoltare i dirigenti della Giunta Sandro Pieroni e Luigi Idili in merito alle politiche e ai finanziamenti dedicati alla forestazione, in particolare sulle risorse che sono rendicontate e sul contributo del fondo unico per l’esercizio delle funzioni non rendicontate.

Secondo quanto spiegato dai due dirigenti, le Unioni dei Comuni si devono occupare della gestione del patrimonio agricolo forestale (circa 110 mila ettari), della lotta agli incendi boschivi e delle attività legate al vincolo geologico (l’autorizzazione ai tagli per fare un esempio).

Il personale assegnato a svolgere queste funzioni conta 398 operai forestali (il cui costo oscilla tra i 13 e 15 milioni anche in virtù di specifiche indennità) e circa 100 amministravi e tecnici (per un costo stimato di 5milioni 300mila euro).

Le risorse attribuite attraverso la legge 39/2000 sono suddivise tra i diversi enti sulla base di parametri concordati con Anci e le varie Unioni e riguardano, tra l’altro, la superficie forestale di competenza, la superficie del patrimonio agricolo forestale su cui si deve intervenire, il numero degli operai, il numero delle partiche sul rischio idrogeologico.

Il costo per il settore (circa 22/24milioni comprensivi del costo del personale più quelli necessari per mezzi, materiali e manutenzioni stimati in circa il 25 per cento del costo degli operai forestali), comporta che tutte le Unioni sviluppino convenzioni (con consorzi di bonifica e altri Comuni) per cercare di mantenere l’occupabilità per tutti e 12 i mesi dell’anno.

L’importanza economica, culturale, sociale e ambientale del patrimonio agricolo forestale della Toscana sarà ancora a centro dei lavori delle due Commissioni. Su iniziativa del presidente Anselmi, anche per gestire il percorso della manovra di Bilancio e del Documento di economia e finanza per il prossimo anno, le udizioni potrebbero proseguire con altre rappresentanze istituzionali, a cominciare da Anci.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui