Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Transizione green e sostenibilità ambientale: le priorità di Tamoil, la holding italiana del gruppo Oilinvest che a San Martino di Trecate gestisce il deposito petrolifero di riferimento per tutto il Nord Ovest. Ieri, mercoledì, è stato inaugurato l’impianto fotovoltaico da 2000 metri quadrati sul tetto della palazzina di via Vigevano 30. «I 523 pannelli solari in silicio monocristallino – spiega Tullio Monari, il direttore del deposito petrolifero – generano una potenza installata di 300 kilowatt di picco, per il fabbisogno energetico dell’intera struttura logistica di Tamoil. Si prevede che l’impianto produca 335 mila kilowattora all’anno, consentendo un risparmio globale annuale di emissioni di anidride carbonica pari a 170 mila chilogrammi. L’eccedenza elettrica sarà immessa in rete, con ulteriore riduzione di emissioni di gas serra».

Il progetto e le collaborazioni

Il progetto è stato realizzato con le aziende Boffetti, affidataria dell’Epc-Energy performance contract, Pwe, responsabile della progettazione-direzione lavori, Icaro, per adempimenti in materia antincendio. Il sindaco di Trecate e presidente della Provincia di Novara Federico Binatti: «Il ruolo del deposito Tamoil per il polo petrolchimico di Trecate è fondamentale. La transizione ecologica non va fatta solo a parole ma con interventi concreti, Tamoil è un esempio». L’aspetto occupazionale del polo petrolchimico di San Martino sta a cuore a Binatti: «Le aziende da tempo insediate qui contribuiscono a fare del polo petrolchimico una delle strutture del settore più importanti d’Italia. Centinaia di occupati lavorano direttamente o nell’indotto delle aziende appaltatrici che sono un’eccellenza. Le richieste di addetti ricevute dallo sportello intercomunale lavoro danno la dimensione del flusso di occupati».

«Prossimo obiettivo: il triangolo dell’idrogeno»

L’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Innovazione, Matteo Marnati: «La Regione Piemonte è impegnata nel piano per la tutela della qualità dell’aria puntando sui biocarburanti. Le grandi flotte di bus nel trasporto pubblico locale sono incentivate a usare i biocarburanti. L’obiettivo è un cambio generazionale dei veicoli con motori superiori allo standard Euro 5. Per sviluppare un ulteriore carburante alternativo intendiamo realizzare il triangolo dell’idrogeno tra Novara, Vercelli e Verbania». E ancora: «In provincia di Novara la corrente generata dal fotovoltaico nel 2023 è stata l’8% del totale. Nel 2022 ha superato quella generata con l’idroelettrico: è ora la prima fonte rinnovabile del Novarese. In un anno la generazione solare è aumentata di 42 megawatt, pari al 44%. Una tendenza in tutto il Piemonte, una conferma che l’energia solare è la tecnologia che fornisce il miglior contributo alla decarbonizzazione. In Piemonte il fotovoltaico nel 2023 ha superato i 2500 megaWatt di potenza installata. Si migliorerà ancora con l’avvio delle comunità energetiche e i contributi fotovoltaici simili a quelli forniti da Tamoil, realizzati con fondi aziendali propri senza pesare su fondi pubblici che restano così a disposizione per altri progetti».


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui