Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Cos’è il bonus mamme lavoratrici 2024?

Il Bonus Mamme Lavoratrici 2024 è un esonero contributivo introdotto dal governo italiano per sostenere le famiglie e, in particolare, le mamme lavoratrici.

L’iniziativa è parte di un pacchetto più ampio di misure di welfare volute dal governo all’interno della Legge di bilancio 2024, che va a supporto delle famiglie e si aggiunge ad altri sostegni economici già attualmente in vigore, come l’assegno unico per i figli a carico o il bonus mamme disoccupate.

Cos’è il bonus mamme lavoratrici?

La Legge di Bilancio 2024 (nello specifico, la legge n. 213 del 30/12/2023) prevede un esonero dal versamento dei contributi previdenziali per le donne lavoratrici che sono anche madri di almeno tre figli e che abbiano un contratto di lavoro a tempo indeterminato,  fino al mese in cui il figlio più piccolo compie 18 anni.

In via sperimentale l’esonero è stato esteso per il 2024, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, anche alle lavoratrici madri di due figli, sempre se in possesso di contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, fino al mese in cui il figlio più piccolo compie 10 anni.

Nel 2025 e nel 2026, invece, il beneficio verrà  assegnato esclusivamente alle donne che hanno un terzo figlio, dal momento della sua nascita fino al compimento del 18° anno.

Come viene applicato il Bonus Mamme Lavoratrici

Il Bonus Mamme Lavoratrici 2024 viene applicato direttamente sulla busta paga delle lavoratrici e può raggiungere fino ad un massimo di 3.000€ annui, riparametrato su base mensile.

Il bonus, infatti, offre un’esenzione dai contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti posta a carico della lavoratrice, aumentandone così lo stipendio mensile.  

Due cose importanti da sapere sul bonus mamme  lavoratrici:

  1. Il maggiore importo percepito in busta paga per effetto della decontribuzione concorre alla formazione del reddito;
  2. l’esonero dalla contribuzione è pari al 100% della quota di contributi previdenziali.

Quali sono i requisiti per ottenere il bonus?

Per poter accedere al Bonus Mamme 2024, è necessario che le beneficiarie soddisfino alcuni requisiti specifici.

  • Status lavorativo: la lavoratrice deve essere dipendente pubblica o privata, con un contratto a tempo indeterminato (anche part-time o con contratto di somministrazione), del settore pubblico, privato, agricolo o delle cooperative di lavoro. Sono esclusi i rapporti di lavoro domestico.
  • Età dei figli a carico: per le madri con due figli, il più giovane deve avere meno di 10 anni. Per le madri con tre o più figli, il più giovane deve essere minore di 18 anni.
  • Possono usufruire del bonus anche le lavoratrici con bambini in adozione o in affido.

Bonus mamme 2024: come richiederlo?

Per richiedere il Bonus Mamme Lavoratrici 2024, le lavoratrici dipendenti devono presentare una dichiarazione scritta ai loro datori di lavoro che conferma i requisiti di eleggibilità, come il numero di figli a carico e l’età di questi.

Il processo di decontribuzione dovrebbe poi essere automaticamente gestito dal datore di lavoro, che compilerà la richiesta e la invierà all’INPS.

bonus mamme lavoratrici 2024bonus mamme lavoratrici 2024

Il calcolo del bonus mamma 2024

L’importo del bonus mamme lavoratrici 2024 varia in base al reddito della dipendente e non è fisso. La trattenuta dei contributi previdenziali, pari al 9,19% della RAL (o al 9,49% per le aziende con più di 15 dipendenti), viene corrisposta alle aventi diritto a partire da gennaio 2024.

La soglia massima di esonero della contribuzione dovuta dalla lavoratrice per il periodo di paga mensile è pari a 250 euro (3.000€/12).

bonus mammebonus mamme

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui