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Come muoversi tra i servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate? Le possibilità di interazione a disposizione dell’utente sul sito dell’Ente coprono un numero considerevole di necessità: l’Agenzia ha infatti scelto di rendere accessibili molte nuove funzioni anche tramite l’area pubblica del sito, quindi senza necessità di autenticazione, offrendo in questo modo la possibilità di usufruire dei servizi anche a chi non possiede ancora un’identità digitale. 

Come accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate

Nella pagina esistono quattro diverse soluzioni per accedere nel sistema dei servizi proposti dall’Ente:

  • L’accesso per i cittadini: si può accedere all’area riservata tramite una delle tre modalità di autenticazione universali per i servizi online di tutta la Pubblica Amministrazione, cioè Spid, Cie e Cns.
  • Accesso per i rappresentanti e le persone di fiducia: si tratta di una porta di ingresso dedicata a figure speciali come i tutori, i curatori speciali, gli amministratori di sostegno, i genitori di figli minorenni e le persone di fiducia che possono utilizzare alcuni dei servizi online presenti nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Il sistema permette di richiedere l’abilitazione per operare nell’area riservata di una delle due Agenzie o di entrambe.
  • Accesso per i professionisti e le imprese: dedicato ai professionisti ed alle imprese in possesso delle credenziali Entratel, Fisconline e Sister. Anche le persone fisiche titolari di partita IVA o che risultino già incaricate ad operare  per conto di altri soggetti possono richiedere e utilizzare le credenziali.
  • Accesso per gli utenti transfrontalieri: gli utenti transfrontalieri in possesso di un’identità digitale europea, rilasciata da un Identity provider non italiano ed aderente al Regolamento eIDAS (l’accesso si effettua infatti proprio tramite eIDAS) possono accedere ai servizi dell’Agenzia delle entrate disponibili nell’ambito dello Sportello Digitale Unico – Single Digital Gateway.

Servizi online dell’Agenzia delle Entrate, la nuova guida 2024

Nel mese di Luglio l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione una guida per agevolare il contribuente nell’assolvimento dei propri obblighi fiscali tramite i servizi messi a disposizione all’interno del sito. Si tratta di una vera e propria bussola composta da 65 pagine agili, intuitive e complete di link utili che esplorano ogni possibile necessità del contribuente. La pubblicazione della guida segue quella relativa ai servizi catastali online 2024.

La prima parte del volume illustra le procedure necessarie per servirsi dei servizi dell’Agenzia: la seconda invece elenca le nuove prestazioni che offrono all’utente la possibilità di non recarsi più fisicamente ad uno sportello. 

Cosa molto importante da sapere è che se non si ha dimestichezza con internet si può delegare una persona di fiducia oppure affidarsi ad un professionista: la guida propone infatti anche una sezione che descrive i principali servizi dedicati agli intermediari fiscali. Oppure rivolgersi direttamente agli uffici dell’Agenzia.

Le possibilità di consultazione ed interazione offerte dall’Ente sono davvero numerose: diamo uno sguardo alle più richieste.

Controllare il proprio cassetto fiscale sul sito, ecco come fare

Il cassetto fiscale è il servizio che consente all’utente la consultazione delle proprie informazioni fiscali, che è proposta in tre sezioni: “Consultazioni”, “l’Agenzia scrive” e “Crediti e contributi”. In questa sezione è possibile trovare: 

  • Dati anagrafici, tra cui il domicilio fiscale e l’ufficio dell’Agenzia competente in base al domicilio 
  • Dichiarazioni fiscali  
  • Rimborsi 
  • Versamenti effettuati 
  • Atti registrati (come locazioni, successioni, atti pubblici) 
  • Eventuali comunicazioni dell’Agenzia di invito alla compliance e alle comunicazioni di irregolarità 
  • Crediti IVA, i crediti agevolativi e i contributi a fondo perduto. Il servizio è disponibile nella home dell’area riservata del sito dell’Agenzia, sezione “Suggerimenti”.

Come vedere la propria situazione debitoria presso l’Agenzia delle Entrate

Verificare la situazione debitoria personale, controllare le cartelle a partire dall’anno 2000, pagare, controllare le rateizzazioni e le procedure in corso su tutto il territorio nazionale è molto agevole. 

È sufficiente accedere nell’area riservata:

  • Selezionare l’opzione “Cittadini” che si apre al di sotto della barra blu
  • Inserire le proprie credenziali SPID, oppure con Carta d’identità elettronica o CNS
  • All’interno della propria area riservata fare riferimento alla sezione “Cittadini e imprese”, all’interno delle sotto-sezioni si potrà cliccare su “Situazione debitoria – consulta e paga”

Nell’area è anche possibile trovare informazioni dettagliate sulle procedure per attivare specifiche richieste per gestire direttamente la propria situazione debitoria come:  

  • Pagamenti
  • Rateizzazione
  • Sospensione
  • Annullamento del debito
  • Rimborsi
  • Compensazioni
  • Notifica a mezzo PEC
  • Delega un intermediario
  • Opera come persona di fiducia o rappresentante

Agenzia delle Entrate, servizi online con il codice fiscale

I servizi fiscali online offerti dall’Agenzia fiscale della Pubblica Amministrazione italiana senza necessaria registrazione degli utenti sono 18. 

Tra questi c’è anche la possibilità di verificare il codice fiscale o di chiederne un duplicato.

Per quanto attiene la verifica, il sito consente di controllare esistenza e  corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici  (confrontando i dati inseriti con quelli registrati nell’ anagrafe tributaria). Basta inserire il codice fiscale. Se il soggetto è correttamente registrato in Anagrafe tributaria, il messaggio di risposta sarà “Codice fiscale valido”. Il servizio consente di controllare anche la validità di un codice fiscale provvisorio. 

Esiste poi la possibilità di verificare il codice fiscale di una persona fisica o di un soggetto diverso da persona fisica.  

Per quanto riguarda invece la richiesta di duplicato basterà cliccare sull’apposito pulsante sulla pagina.

Agenzia delle Entrate riscossione, cosa è?

Dal 2012 l’Agenzia delle Entrate ha incorporato l’Agenzia del Territorio. Dal 2017 invece è stato istituito l’Ente Pubblico economico Agenzia delle Entrate-Riscossione, che è uno strumento dell’Agenzia delle Entrate le cui funzioni sono relative alla riscossione nazionale.

Nell’area riservata del sito di Agenzia delle entrate-Riscossione il contribuente può contare su numerosi servizi on line, come per esempio “Situazione debitoria – consulta e paga”, tramite il quale è possibile conoscere lo stato della riscossione delle cartelle notificate nel corso del tempo, i pagamenti già effettuati e le rateizzazioni in corso. 

Ma è possibile anche effettuare pagamenti rapidi e veloci, chiedere copia della comunicazione delle somme dovute, attivare o revocare l’addebito in conto corrente,  delegare un intermediario o contattare direttamente gli sportelli tramite il Contact Center. 

Servizi online: la rateizzazione

Sul sito dell’Agenzia è possibile trovare anche tutte le informazioni sulla rateizzazione delle cartelle di pagamento: capire quali sono le somme rateizzabili, come presentare la domanda, le modalità di pagamento delle rate e gli effetti della rateizzazione o dell’eventuale decadenza.

Rientrano nell’ambito applicativo della rateizzazione le somme iscritte a ruolo da: 

  • Amministrazioni statali
  • Agenzie istituite dallo Stato 
  • Autorità amministrative indipendenti 
  • altri Enti pubblici previdenziali

Si può ottenere, a determinate condizioni, la rateizzazione per importi fino a 120 mila euro, fino a un massimo di 72 rate, direttamente online.

Per accedere al beneficio della rateizzazione tuttavia ci sono dei presupposti.Il contribuente presentando la richiesta deve infatti dichiarare:

  •  La temporanea situazione di difficoltà economica che gli impedisce di far fronte in un’unica soluzione al pagamento del debito. Questa condizione consente l’accesso alla rateizzazione fino a un numero massimo di 72 rate (6 anni). 
  • La comprovata e grave situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica indipendentemente dalla propria responsabilità nel caso in cui, pur sussistendo i requisiti di “temporaneità”, il contribuente può sostenere l’onere finanziario del pagamento rateizzato solo se le rate sono superiori a 72. Questa condizione consente l’accesso alla rateizzazione fino a un numero massimo di 120 rate (10 anni)
  • Il comprovato peggioramento del suo stato di temporanea difficoltà economica, nel caso in cui per sopraggiunti eventi, risultino peggiorate le sue condizioni patrimoniali e reddituali in misura tale da rendere possibile la rimodulazione del piano di rateizzazione precedentemente concesso

Servizi online dell’Agenzia delle Entrate: accredito rimborsi su conto corrente

L’Agenzia delle Entrate tramite il proprio sito consente a tutti i contribuenti che devono ricevere delle somme dall’Ente di farsi accreditare gli importi direttamente sul proprio conto corrente bancario o postale. Anche se estero, purché gestito nel circuito SEPA. È per esempio il caso del rimborso del 730

Per l’accredito dei rimborsi fiscali o altre somme gli interessati devono comunicare le coordinate del conto intestato al beneficiario del pagamento.

Sarà sempre possibile modificare o cancellare le coordinate già comunicate: nel primo caso, per modificare i dati del proprio conto corrente, è sufficiente inserire il nuovo codice IBAN, che sarà utilizzato automaticamente per i successivi accrediti. 

Oltre che tramite il sito è comunque sempre possibile utilizzare i servizi dell’Ente attraverso i canali messi a disposizione mediante le caselle di posta elettronica certificata, il contact center e gli sportelli territoriali e online.

 

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