Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Bonus psicologo: «sulla base dei fondi al momento stanziati per l’anno 2023, le domande per l’anno 2024 attualmente accolte sono pari a 3.325». A fornire il dato è l’Inps nel messaggio 2976 del 6 settembre 2024. Le risorse a disposizione per coprire il sostegno ammontano a dieci milioni per il 2023 e altrettanti per il 2024.

Oltre 400mila richieste per il 2024

In un messaggio precedente (2133 del 5 giugno) l’ente di previdenza aveva spiegato che il 31 maggio scorso, ossia il termine ultimo per richiedere il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, erano giunte poco più di 400mila domande (400.505) per il 2024. È probabile che le risorse non saranno sufficienti a soddisfare la richieste: nel 2022, anno di esordio del contributo, lo stanziamento di 25 milioni permise di accogliere solo il 10,5% delle domande (arrivarono oltre 395mila richieste e ne furono accolte circa 41mila).

Obiettivo manovra

In questi giorni in cui il tema principale è quello delle misure che, risorse permettendo, potranno entrare nella manovra 2025, la richiesta di rifinanziare il sostegno si fa sempre più pressante. Si va pertanto verso questa soluzione. In pista ci sarebbero – secondo le prime indiscrezioni – non più di 10 milioni di euro. Fondi sufficienti per circa 16mila beneficiari.

Psicologi: «Bonus fondamentale, andare oltre 10milioni per 2025»

«Dieci milioni di euro per il bonus psicologo – sottolinea David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop) – è la stessa cifra finanziata nella passata legge di bilancio, noi chiaramente crediamo – vista l’importanza che ha avuto – che si dovrebbe andare oltre e aumentare i fondi previsti nella prossima manovra. Voglio ricordare che le richieste arrivate sono state 400mila quest’anno e purtroppo non tutti coloro che ne avevano necessità sono rientrati. È una misura che va incontro ai bisogni degli italiani, e abbiamo visto come siano cresciuti i disturbi psicologici, che non possono permettersi le terapie psicologiche».

Il sostegno

Il cosiddetto “Bonus psicologo” è stato introdotto dal decreto milleproroghe 2021 (Dl 228/2021): è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, con specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicologi, più nello specifico all’elenco degli psicoterapeuti, volto a fornire assistenza psicologica ai cittadini che, nel periodo della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. Il sostegno, che è stato reso strutturale con la legge di Bilancio 2023, viene riconosciuto una sola volta all’anno e fino a 50 euro a seduta e spetta unicamente agli utenti residenti in Italia e provvisti di un Isee non superiore ai 50mila euro.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui