Con il
provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 9 settembre 2024,
prot. n. 350036, è stato approvato il nuovo modello
per la trasmissione della comunicazione
integrativa relativa al credito d’imposta “Zona
economica speciale per il Mezzogiorno” (c.d. ZES
unica), di cui all’art.1 del D.L. n. 113/2024.
Crediti d’imposta ZES unica: approvato il modello di
comunicazione integrativa
Il provvedimento, detta nuove regole per l’invio delle
comunicazioni e modifica quanto indicato dal provvedimento dell’11
giugno 2024, prot. n. 262747, specificando che le comunicazioni
integrative già inviate sulla base di quest’ultimo non verranno
prese in considerazione.
Per attestare l’avvenuta realizzazione, entro il termine del 15
novembre, degli investimenti già comunicati all’Agenzia a partire
dallo scorso 12 giugno, gli operatori economici potranno usare il
modello che sarà messo a disposizione sul sito dell’Agenzia delle
Entrate dal 18 novembre al 2 dicembre 2024.
Tax crediti ZES unica: cos’è
Ricordiamo che con l’art. 16 del DL. n. 124/2023, è stato
istituito un contributo sotto forma di credito d’imposta a favore
delle imprese che investono in beni strumentali destinati a
strutture produttive già esistenti o che sono attivate nella Zona
economica speciale per il Mezzogiorno – ZES unica.
Il credito, riconosciuto nella misura massima di 100
milioni di euro per ciascun progetto di investimento, è
commisurato all’ammontare degli investimenti realizzati dal 1°
gennaio 2024 al 15 novembre 2024.
Non sono agevolabili gli investimenti il cui costo complessivo
sia di importo inferiore a 200mila euro.
Per il riconoscimento del credito d’imposta, l’effettivo
sostenimento delle spese ammissibili e la corrispondenza delle
stesse alla documentazione contabile predisposta dall’impresa vanno
certificati da un revisore legale dei
conti.
Come trasmettere la comunicazione
Come riportato nel provvedimento, il modello della comunicazione
integrativa è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate e va
trasmesso solo in via telematica usando il
software gratuito “ZES UNICA INTEGRATIVA”. Il beneficiario o il
soggetto incaricato che ha inviato la comunicazione riceverà, nella
sua area riservata, la ricevuta o lo scarto da parte del Fisco.
Sul punto, l’Agenzia specifica che, se l’invio è stato
effettuato entro i termini e nei quattro giorni precedenti, ma è
stato scartato dal sistema telematico, sarà considerato tempestivo
purché venga ritrasmesso entro i cinque giorni solari successivi al
termine indicato.
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