Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il bonus ristrutturazione presuppone interventi sull’immobile di manutenzione straordinaria. Nella quasi totalità dei casi è il proprietario ad eseguirli, perché, come si può facilmente intuire, è suo l’interesse ad apportare certe migliorie. Tuttavia potrebbe anche essere l’inquilino, in accordo con il proprietario, a sostenere le spese per i lavori e ad avere quindi diritto a recuperarne una parte mediante il bonus ristrutturazione. C’è un altro caso particolare sul quale l’Agenzia delle Entrate ha sentito di dover fornire chiarimenti.

Evidentemente si tratta di una fattispecie rara ma non impossibile.

Lavori di ristrutturazione prima del rogito: se l’acquisto non si perfeziona si perde il bonus della detrazione?

Sappiamo che in genere, prima del rogito notarile per l’acquisto di una casa, ci sono alcuni step attraverso i quali passa la compravendita immobiliare. Il rogito, infatti, è preceduto dalla proposta di acquisto e dal cd compromesso immobiliare (detto anche preliminare di acquisto). Soprattutto quando si acquista da costruttore potrebbe anche accadere che ad assumersi l’onere di coprire economicamente i lavori necessari sia il futuro acquirente. Dopo il compromesso può anche capitare che purtroppo le cose non vadano come sperato. In tal caso il promissario acquirente mantiene il diritto a detrarre la spesa anche se poi l’acquisto non si perfeziona alla fine. E’ uno scenario che si può prevedere ad esempio nella formula rent to buy se poi non si arriva all’acquisto.

Per approfondire leggi anche:

Che valore ha il compromesso per la detrazione sui lavori di casa?

Detrazione lavori di ristrutturazione: cosa succede se a pagare è l’inquilino?

Per completezza chiudiamo analizzando il caso visto in apertura: l’inquilino che paga i lavori di ristrutturazione per la casa in affitto ha diritto a portare in detrazione la spesa? La risposta è affermativa. Di norma quando questo accade in realtà le parti si accordano nel senso che l’inquilino recupera la spesa dei lavori scalandola dal canone di locazione.

Tuttavia potrebbe anche accadere che il proprietario, pur acconsentendo, non abbia alcun interesse alla realizzazione dei lavori. In questo caso l’inquilino, dimostrando di aver sostenuto personalmente le spese (tramite metodo di pagamento tracciabile), può recuperare in dieci anni una parte dei lavori.

La compilazione del modello 730 riguarda nello specifico le le sezioni III A e III B del Quadro E. Al rigo E41 andranno riportati l’anno in cui è stata sostenuta la spesa, il numero di rata e l’importo complessivo coperto.

Il diritto alla detrazione decennale si mantiene anche se scade il contratto di locazione.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui