Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Zone Logistiche Semplificate (ZLS) Porto Venezia – Rodigino, crediti d’imposta per le imprese

Contributi alle imprese per l’acquisto di beni strumentali: macchinari, impianti, attrezzature, terreni e/o fabbricati utili all’esercizio d’impresa nella ZLS di Venezia e Rovigo.

Il governo ha recentemente approvato il decreto-legge n. 60/2024 (c.d. DL “Coesione”) che permette l’utilizzo del credito d’imposta per gli investimenti nella Zona Logistica Semplificata (ZLS) Porto di Venezia-Rodigino.

L’incentivo ha l’obiettivo di dare al Veneto uno strumento in grado di fungere da volano per lo sviluppo dell’intera regione, sostenendo crescita, export e occupazione.

Per l’anno in corso è prevista una dotazione complessiva pari a 80 milioni di euro.

INVESTIMENTI AMMESSI

Sono agevolabili gli investimenti relativi all’acquisto di beni strumentali nuovi:

  • macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o di nuova realizzazione nella ZLS;
  • terreni e/o fabbricati utili all’esercizio d’impresa.

 

Sono esclusi i beni autonomamente destinati alla vendita e i materiali di consumo.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

ZLS di Venezia:

 –  Piccole imprese: Credito d’imposta 30%
 –  Medie imprese: Credito d’imposta 20%
 –  Grandi imprese: Credito d’imposta 10%

ZLS di Rovigo:

 –  Piccole imprese: Credito d’imposta 35%
 –  Medie imprese: Credito d’imposta 25%
 –  Grandi imprese: Credito d’imposta 15%

Investimento minimo ammissibile: 200.000 euro.
Investimento massimo agevolabile: 100 milioni di euro per progetto.

Il valore dei terreni e dei fabbricati ammessi all’agevolazione non può superare il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato.

Il credito è cumulabile con altri aiuti di stato (es. “de minimis”) e con Industria 4.0 (non con il nuovo Piano industria 5.0).

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere al contributo le aziende operanti (con sede operativa) nella ZLS di Venezia e Rovigo.

Le aziende dovranno mantenere l’attività nella ZLS per almeno 5 anni.

Sotto il profilo territoriale, nel Comune di Venezia, rientrano nell’ambito della ZLS le aree di Porto Marghera, Campalto, Murano, Arsenale, Zona Portuale e Tronchetto. Nel Comune di Chioggia, invece, la zona portuale.

Per quanto riguarda l’area del Polesine, rientrano nella ZLS i territori ricadenti nei comuni di Rovigo, Bagnolo di Po, Fiesso Umbertiano, Trecenta, Bergantino, Ceneselli, Polesella, Canaro, Occhiobello, Stienta, Gaiba, Ficarolo, Salara, Calto, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Melara e Bosaro.

Sono escluse dal contributo le imprese:

  • siderurgiche, carbonifere e lignite;
  • di trasporti;
  • di distribuzione, produzione e stoccaggio di energia;
  • operanti nel settore della diffusione della banda larga (internet);
  • operanti nel settore Creditizio, finanziario e assicurativo.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le imprese interessate dovranno inviare una comunicazione all’agenzia delle entrate dell’entità del progetto tra il 12 dicembre 2024 e il 30 gennaio 2025.

Ai fini dell’ottenimento del contributo, è necessaria, inoltre, un’AUTORIZZAZIONE UNICA da inviare allo Sportello Unico Digitale ZLS (operativo entro fine 2024).

Fino all’attivazione dello Sportello Unico Digitale ZLS sarà possibile inoltrare la domanda di autorizzazione unica per il tramite del SUAP territorialmente competente.

PER INFORMAZIONI E SUPPORTO

Evi Stiore – Marta Fantasia

promo@apindustriaservizi.it | 041 2993520 – 366 868 8182

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui