Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il bonus Transizione 5.0 può essere cumulato con altre agevolazioni a specifiche condizioni. I chiarimenti nelle FAQ pubblicate dal GSE il 26 settembre

Bonus Transizione 5.0, primi chiarimenti operativi sull’agevolazione.

Con le FAQ del 26 settembre il GSE si sofferma sui principali dubbi delle imprese, tra cui quelli relativi al cumulo con altre agevolazioni.

La cumulabilità di Transizione 5.0 con altri incentivi esistenti è una delle caratteristiche del credito d’imposta per gli investimenti green. Una possibilità che andrà però valutata in relazione alle singole agevolazioni e alla fonte di finanziamento.

Bonus Transizione 5.0, cumulo con altre agevolazioni non sempre possibile

È l’articolo 11 del decreto MIMIT a definire le regole di cumulo del bonus Transizione 5.0 con altri incentivi esistenti.

Il credito d’imposta riconosciuto per gli investimenti in beni strumentali effettuati dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 è cumulabile con altre agevolazioni finanziate con risorse nazionali relative agli stessi costi, fino al valore della spesa sostenuta.

Un’indicazione preliminare alla quale si affiancano le eccezioni, sulle quali si soffermano due delle prime FAQ pubblicate sul portale del GSE il 26 settembre.

In particolare, il bonus Transizione 5.0 non potrà essere cumulato per gli stessi costi con:

Queste le due eccezioni esplicite previste dal decreto attuativo MIMIT, ma non si tratta degli unici veti al cumulo dell’agevolazione.

Alle imprese sarà richiesto valutare anche la fonte di finanziamento dei singoli incentivi.

Cumulo di Transizione 5.0 e altre agevolazioni: no agli incentivi da fonti UE

Fuori dalla possibilità di cumulo le agevolazioni finanziate da risorse non nazionali.

In una FAQ specifica il GSE evidenzia che:

“Il DM “Transizione 5.0”, in coerenza con la Guidance on Recovery and Resilience Plans adottata dalla Commissione il 31.5.2024, esclude la cumulabilità con ulteriori agevolazioni previste nell’ambito dei programmi e strumenti finanziati con risorse dell’Unione europea.”

Non è quindi possibile cumulare il bonus Transizione 5.0 con agevolazioni coperte da fondi UE e, a titolo di esempio, restano fuori gli incentivi finanziati o cofinanziati con:

  • Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR);
  • Fondo sociale europeo + (FSE);
  • Fondo per la transizione giusta (JTF);
  • Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR);
  • Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).

Imprese e consulenti dovranno quindi valutare nel dettaglio le agevolazioni che sarà possibile sommare, fino a copertura dei costi, per massimizzare i benefici derivanti dagli investimenti in programma.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui