Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Dopo i ponti Eiffel e Cavour tocca al collegamento tra la città e la località Gombaro: l’intervento di manutenzione straordinaria, del costo di 1,5 milioni di euro, è stato definito dal progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato dalla Giunta comunale nella seduta di mercoledì scorso.

Piano complessivo

Con lungimiranza, già nel 2018, l’Amministrazione comunale aveva dapprima commissionato uno studio sullo stato dei ponti cittadini, mai interessati da interventi di rilievo, quindi, sulla base delle risultanze, aveva programmato la riqualificazione potendo contare su un finanziamento regionale nell’ambito del Piano Lombardia. “La condizione del ponte di Gombaro, come del resto di Eiffel e Cavour – sottolinea il sindaco Marco Scaramellini – era davvero preoccupante. La manutenzione  costante delle proprietà pubbliche, eseguita con metodo e competenza, è un investimento a favore della collettività alla quale dobbiamo garantire la cura del patrimonio edilizio”.

L’intervento

Proprio nel luglio del 2023, dal sopralluogo tecnico sul ponte di Gombaro in vista dei lavori, era emerso un degrado che aveva reso necessario un intervento urgente di messa in sicurezza. “Terminati i lavori – ricorda l’assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco -, che avevano comportato provvedimenti sul transito veicolare, erano state ripristinate le condizioni di sicurezza, in attesa di procedere con questo progetto di riqualificazione che ci garantirà per gli anni a venire. Prevede la sostituzione degli archi portanti e la manutenzione sulle strutture dell’impalcato”.

Nello specifico, proprio per assicurare la piena efficienza del ponte negli anni a venire, gli archi in legno lamellare, usurati dal tempo e dagli eventi atmosferici, verranno sostituiti da archi in acciaio Cor-ten, mentre la pavimentazione sarà in asfalto per una migliore gestione delle acque sulla carreggiata. L’utilizzo del legno è infatti sconsigliato per la collocazione del ponte in una zona poco soleggiata e umida. Peraltro, ricorrendo a elementi di colorazione simile, l’aspetto della struttura e il suo inserimento nel paesaggio non comporteranno cambiamenti. Il ponte sul Mallero in località Gombaro era stato ricostruito a seguito degli eventi alluvionali del 1987: è lungo 50 metri e largo 12, compresi i due marciapiedi ai lati della sede stradale.

“Contiamo di procedere celermente con i successivi passaggi per arrivare all’adozione del progetto esecutivo – conclude l’assessore Del Marco -, nel frattempo dovremo reperire le risorse necessarie, poiché la quota di contributo regionale destinata al ponte di Gombaro era stata utilizzata per l’intervento effettuato l’anno scorso”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui