Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Una celebrazione storica che, anno dopo anno, diviene un appuntamento importante per la nostra comunità, un momento culturale a cui tutti dovrebbero partecipare. La sensibilità e l’impegno di cittadini e Istituzioni per la tutela della memoria storica, deve rappresentare sempre di più una certezza, affinché non sia reso vano il sacrificio di tutti coloro che persero finanche la propria vita per la libertà, la dignità e la democrazia dei popoli. Dopo ottantuno anni da quella lontana notte del 3 Ottobre 1943 – inizio dell’ “Operazione Devon” e dello sbarco a Termoli delle truppe britanniche guidate dal generale Montgomery – l’Associazione culturale “Progetto Cultura”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Termoli, intende rendere onore agli uomini e alle donne che liberarono il Paese dal giogo nazifascista. Quest’anno l’evento è particolarmente sentito perché sarà dato spazio a tre ospiti d’onore, discendenti di quei “soldati della liberazione alleata” , ereditari di una narrazione sentita e appassionata dei propri padri. Gli interventi di Edmund O’Sullivan, di Gillian Morrison e di Daniel Crampton, saranno un’occasione unica e straordinaria per ripercorrere quei momenti drammatici, dolorosi ma colmi di speranza vissuti proprio nella nostra città, che hanno permesso la rinascita civile e sociale delle nostre comunità molisane e abruzzesi. “Tra storia e memoria” – questo il titolo dell’evento – è la sintesi perfetta delle tematiche che saranno trattate durante questo nuovo appuntamento storico che si svolgerà  giovedì 3 ottobre 2024 a partire dalle 17 nell’auditorium comunale di Termoli in Via Elba.

“Abbiamo inteso dare spazio alla storia e alle emozioni – ha dichiarato Liberato Russo, Presidente dell’Associazione – cercando la verità nell’equilibrio tra ció che le fonti storiche hanno messo a disposizione nel tempo e ció che la narrazione dei soldati e i diari di guerra degli stessi hanno lasciato in eredità alle giovani generazioni. Non a caso abbiamo invitato il professore Giovanni Artese, storico, ricercatore e cultore esperto di questo periodo storico, a relazionare sull’importanza strategica di Termoli nell’avanzata delle truppe britanniche sul versante adriatico, nonché sulle criticità e i successi dell’Operazione Devon. Sarà l’occasione per dare una lettura profonda e particolare su taluni aspetti storici, tattici e militari forse ancora poco considerati o dati troppo per scontato”. Dopo i saluti istituzionali e un’introduzione del Presidente dell’Associazione, Liberato Russo, i lavori saranno moderati da Lucia Checchia, vicepresidente di Progetto Cultura e da Marco Altobello, giornalista pubblicista, scrittore, ricercatore storico e membro del Comitato esecutivo Freedom for Italy. Sarà cura dello stesso Altobello, approfondire il tema del ruolo strategico della costa adriatica e dell’aviazione alleata. Al termine della serata, sarà proiettato il docufilm “Le voci della memoria” realizzato diversi anni fa dall’Associazione progetto cultura con il contributo del Rotary Club adriatico, per la regia di Maurizio Perrotta.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui