Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Agevolazioni prima casa. Con l’usufrutto addio allo sconto #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Il contribuente che vende l’immobile prima casa entro cinque anni dall’acquisto perde le agevolazioni anche laddove rileva l’usufrutto di altro immobile da destinare a propria abitazione principale.

Nei fatti, la possibilità di mantenere le agevolazioni prima casa nonostante si vende l’immobile richiede l’acquisto del diritto di proprietà un altro immobile da destinare ad abitazione principale. L’acquisto di un diritto reale di godimento come l’usufrutto invece non permette di mantenere lo sconto fiscale.

L’Agenzia delle entrate si è espressa in tal senso con la risposta n° 192/2024.

Le agevolazioni prima casa

Le agevolazioni per l’acquisto della  prima casa sono contenute alla nota II-bis, all’articolo 1 della Tariffa, parte I, allegata al Dpr n. 131/1986).

In applicazione delle agevolazioni prima casa ordinarie, se la vendita non è soggetta ad Iva, il contribuente versa:

  • imposta di registro al 2% (anziché 9%) con un minimo di 1.000 euro;
  • imposta ipotecaria e catastale pari a 50 euro.

Non è dovuta l’imposta di bollo.

Prestito personale

Delibera veloce

In caso di trasferimento soggetto ad Iva invece, il contribuente paga: le imposte di registro, ipotecaria e catastale, ciascuna nella misura fissa di 200 euro. Oltre all’imposta di bollo per 230 euro.

La vendita dell’immobile entro cinque anni dal suo acquisto fa perdere le agevolazioni per la prima casa.

Agevolazioni prima casa. Con l’usufrutto addio allo sconto?

Con la risposta n°192/2024 sulle agevolazioni 1° casa, l’Agenzia delle entrate ha analizzato il caso di un contribuente che ha venduto prima del decorso dei 5 anni l’immobile acquistato in precedenza con le agevolazioni citate.

Secondo il contribuente l’acquisizione entro un anno dalla vendita del primo immobile dell’usufrutto totale a titolo oneroso di un’altra casa da destinare a propria residenza e abitazione principale gli consentirebbe di mantenere lo sconto fiscale.

A suo dire potrebbe sfruttare anche il credito d’imposta previsto per il riacquisto della prima casa.

 Tuttavia l’Agenzia delle entrate è di tutt’altro parere.

Infatti, la norma dispone che la perdita dei benefici non avviene solo quando il contribuente, entro un anno dall’alienazione effettuata prima del decorso del quinquennio, proceda “all’acquisto di altro immobile da adibire a propria abitazione principale”, anche a titolo gratuito (risoluzione n. 49/2015): tale condizione si realizza soltanto con l’acquisto del diritto di piena proprietà dell’immobile e non con quello del diritto di usufrutto o di abitazione sullo stesso.

Anche la Corte Costituzionale  ordinanza n. 46/2009, e la Cassazione, con varie pronunce, tra le quali l’ordinanza n. 11221/2020, hanno affermato che la norma che permetterebbe di non perdere le agevolazioni prima casa richiede l’acquisto di un altro immobile da destinarsi ad abitazione principale.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Condizione che non è da ritenersi rispettata in ipotesi di acquisto di diritti reali di godimento sul bene quali usufrutto e abitazione.

Dunque, per ”acquisto” si deve intendere l’acquisizione del diritto di proprietà dell’abitazione e non del diritto reale di godimento (di abitazione/ usufrutto).

Precluso anche il credito d’imposta per il riacquisto della prima casa

Pertanto, il contribuente perderà i benefici prima casa sul primo immobile e non avrà diritto al credito d’imposta per il riacquisto della prima casa. Infatti come precisato con la circolare n. 38/2005,  il credito d’imposta in argomento non spetta, tra l’altro,

se il contribuente è decaduto dall’agevolazione prima casa in relazione al precedente acquisto, in quanto ciò comporta automaticamente, oltre al recupero delle imposte ordinarie e delle sanzioni, anche il recupero del credito eventualmente fruito.

Le agevolazioni 1° casa si perdono anche con la vendita parziale dell’immobile.

Fermo restando la perdita delle agevolazioni prima casa sul primo acquisto e l’inapplicabilità del credito d’imposta per il riacquisto, il contribuente potrà richiedere ex novo  l’agevolazione ”prima
casa”.

Ciò vale per lo stipulando atto di acquisto del diritto di abitazione/usufrutto di altra abitazione, in presenza dei requisiti e delle condizioni previsti dalla citata Nota II­bis, all’articolo 1 della Tariffa, Parte prima, allegata al TUR.

Riassumendo…

  • La vendita della prima casa entro cinque anni fa perdere le agevolazioni, anche se si acquista l’usufrutto di un nuovo immobile;
  • per mantenere le agevolazioni 1° casa, è necessario acquistare la piena proprietà di un altro immobile entro un anno dalla vendita;
  • sia la Corte Costituzionale che la Cassazione confermano che solo l’acquisto della piena proprietà evita la decadenza.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui