Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Calo demografico, effetti economici e la sfida del futuro #finsubito prestito immediato


Nonostante non sembri un problema immediato, il calo delle nascite di un paese provoca danni economici significativi nel lungo periodo. La riduzione della forza lavoro rallenta la crescita economica e scoraggia gli investimenti, poiché oggi le aziende non si limitano a guardare gli incentivi fiscali, ma cercano territori con una forza lavoro giovane e qualificata, in grado di sostenere lo sviluppo tecnologico e l’innovazione. Il declino demografico riduce inevitabilmente la forza lavoro a causa dei pensionamenti, minacciando la sostenibilità del sistema pensionistico e causando una riduzione delle entrate fiscali, mentre aumentano le spese per il welfare e la sanità legate agli anziani.
Questo può costringere il governo a indebitarsi ulteriormente o a riallocare risorse, aggravando la pressione sulle finanze pubbliche. Inoltre, la riduzione della popolazione giovane diminuisce la domanda di beni e servizi legati alle famiglie e all’infanzia, rischiando di causare una stagnazione economica in alcuni settori.
Secondo l’Ufficio Statistica di San Marino, le nascite sono in calo costante: da 296 nel 2014 a 191 nel 2023, con solo 79 nascite nei primi sette mesi del 2024. Dal 2017, i decessi superano costantemente i nati vivi. Questo fenomeno riflette una tendenza europea, salvo poche eccezioni come Cipro, Lussemburgo e Irlanda, dove politiche mirate, come il miglioramento dei congedi parentali e le agevolazioni fiscali, hanno favorito l’aumento della natalità.
A San Marino, la legge 129/2022 ha introdotto novità importanti come maggiore flessibilità oraria e il congedo di paternità di 10 giorni. Tuttavia, riteniamo che la questione delle nascite richieda un approccio più ampio, che consideri sia gli aspetti economici che sociali. Oltre ai cambiamenti culturali che vedono i giovani più concentrati sulla carriera che sulla famiglia, San Marino affronta sfide concrete come il costo della vita elevato, la scarsità di alloggi in affitto, le difficoltà delle famiglie ad accadere a mutui e prestiti e il prezzo sproporzionato delle case, che rendono difficile sostenere le spese per crescere dei figli.
Proponiamo diverse misure per incentivare la creazione di famiglie: un fondo di maternità per le lavoratrici autonome; l’aumento del congedo di paternità e la possibilità di condividere flessibilmente un monte ore tra i genitori; incentivi per l’immigrazione di famiglie e investimenti nell’istruzione; differenziandoci dalla vicina Italia con scuole bilingue e università innovative.
Come GDC, riteniamo fondamentale che la politica dia priorità a queste questioni, proponendo azioni concrete, in particolare, è essenziale incrementare il numero di asili nido, data la crescente richiesta da parte delle famiglie. Inoltre, lo Stato potrebbe promuovere maggiormente l’opzione del doposcuola, fornendo supporto alle famiglie e contribuendo a un ambiente favorevole per la crescita dei nostri bambini. Queste misure non solo risponderebbero alle necessità attuali, ma favorirebbero anche un futuro migliore per le nuove generazioni.

Comunicato stampa
GDC





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui