Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Da Modena a Favignana per curare i gatti dell’isola. La scelta di vita di Milva e Roberto #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


diAndrea Melli 

Veterinario lui, agente immobiliare lei. Dall’Emilia si sono trasferiti alle Egadi per aprire un ambulatorio, visto che l’isola ne era sprovvista. Da dieci anni curano gli animali di Favignana e assistono più di 300 gatti tra colonie e un’oasi felina

Un milanese e una modenese a Favignana. Non è l’inizio di una barzelletta e nemmeno di una favola da raccontare ai nipotini. Anche se di favola, si potrebbe tranquillamente parlare. Lei, Milva Cavedoni, lui Roberto Rosenthal, compagni da una ventina d’anni, dopo aver vissuto sino al 2021 a Modena («da Milano, mi sono trasferito a Modena per amore» racconta Roberto) hanno deciso di lasciare il cuore dell’Emilia e di percorrere oltre un migliaio di chilometri. 

Non solo per vivere in un posto magico («volevamo essere insulari, ogni giorno ci svegliamo con un panorama mozzafiato»), ma anche per una scelta di etica e morale. «Qui non c’era nessun veterinario e nessun ambulatorio, gli animali erano seguiti via telefonica principalmente da Trapani» spiega Milva. E allora, ecco che la figura di entrambi, in una delle isole Egadi, sin da subito, è diventata cardine. 




















































Prestito personale

Delibera veloce

L’incontro casuale

«L’dea è nata una decina d’anni fa quando Roberto, all’interno di una farmacia di Favignana, chiese un farmaco. Alla richiesta, della farmacista, della ricetta, mostrò il tesserino e da lì iniziarono a fargli domande e a chiedergli pareri sulle condizioni degli animali». Quello fu il vero spartiacque della loro storia insulare. Roberto, 63 anni, veterinario, sino a tre anni fa gestiva una clinica veterinaria nel quartiere Cittadella di Modena, Milva invece lavorava nel campo dell’ immobiliare, ma nei ritagli di tempo ha dedicato anima e corpo al volontariato per gli animali, fondando nel 2015 la “Saie” (Soccorso Animali Isole Egadi), una odv senza scopo di lucro. 

«Di quest’isola ci eravamo già innamorati ben prima di trasferirci, Roberto nel 2017 aveva già aperto il suo ambulatorio a Favignana, ma i tempi e la burocrazia sono stati piuttosto lunghi. Sin dalle primissime volte, avevamo notato come ci fossero tantissimi gatti randagi, ovviamente malnutriti, non sterilizzati, non vaccinati. Insomma, non nelle condizioni in cui dovrebbero vivere». Ed ecco, allora, l’idea di Milva di creare questa fondazione. Con numeri davvero impressionanti. 

«Curiamo più di 300 gatti»

«Sono 300 i gatti che seguiamo quotidianamente e che si trovano all’interno di dodici colonie, mentre un’altra cinquantina vivono all’interno di un’oasi», che porta il nome di Oasi Felina A-mici di Siae e che ad oggi è una delle prime oasi di tutta la Sicilia. «Un luogo in cui gli animali vivono liberi, ma protetti, curati, alimentati nel giusto modo, vaccinati, sterilizzati» racconta con una punta di orgoglio Milva. 

Alla base dell’associazione, oltre alle forme di volontariato, anche le donazioni, fonte fondamentale di sostentamento. «Senza quelle non potremmo andare avanti, anche perché le spese sono davvero tante». Tanto, tantissimo stanno facendo Milva e Roberto. «Fare del bene agli animali è davvero molto gratificante, ti riempie la vita, quello che purtroppo accade sempre meno con gli esseri umani: rapportarsi in questa società è sempre più complicato. Personalmente – prosegue Milva – qui mi sono reiventata, cercando di trasmettere l’importanza e il valore del volontariato». 

E tanto, sta facendo anche Roberto che non solo prosegue col proprio lavoro ambulatoriale, ma che si sta prestando per la comunità. «Ai favignanesi che decidono di adottare un gattino, offriamo noi le 3 tre vaccinazioni, la microchippatura e le sterilizzazioni. Un modo per incentivarli a prendersi a cuore le sorti di un animale ma è anche una forma di prevenzione verso il randagismo, che qui purtroppo è piuttosto diffuso».

Iscriviti alla newsletter del Corriere di Bologna

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

6 ottobre 2024 ( modifica il 6 ottobre 2024 | 19:28)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui