Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il 13 ottobre a Sant’Agata del Bianco arrivano le Giornate FAI d’Autunno 2024 #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Fai - Fondo ambiente italiano

Natura e paesaggio, insieme omogeneo di storia, tradizione e cultura, espressione di bellezza e grazia,
collante tra passato, presente e futuro.

Questi i valori del FAI, che trovano manifestazione, secondo una tradizione che dura ormai da tredici anni, nelle prossime Giornate d’Autunno.

Un evento tutto italiano, che unisce quanti si prestano alla scoperta delle grandi potenzialità della nostra penisola; un momento totalmente green, che vuole dare il suo contributo in favore della transizione ecologica, valorizzando il patrimonio e rispettandolo, al tempo stesso, in un’ottica a favore dell’ambiente; un esempio, infine, di civiltà, desiderio di scoperta, intuizione e creatività.

Da nord a sud dell’Italia, infatti, 700 luoghi straordinari, poco conosciuti e valorizzati oppure insoliti e curiosi, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360  città.

In questo ricco mosaico di eventi si colloca l’iniziativa progettata dalla Delegazione FAI Locride e Piana,
guidata da Titty Curinga, che accoglierà, il prossimo 13 ottobre, quanti giungeranno a Sant’Agata del Bianco,
per un momento unico, all’insegna di una giornata tra cultura, storia e bellezza.

Un evento, tra l’altro, che collocandosi nell’insieme delle proposte in seno alle Giornate FAI d’Autunno, consentirà di celebrare il centenario della nascita di Saverio Strati, uno dei più importanti scrittori della letteratura italiana e voce autentica della Calabria.

La Giornata FAI d’Autunno offrirà l’opportunità di scoprire i luoghi più suggestivi di un borgo ricco di storia e tradizioni, che ha ispirato molte delle opere di Strati.

Grazie all’impegno dei volontari FAI, sarà possibile visitare siti storici normalmente chiusi al pubblico e partecipare a eventi culturali dedicati allo scrittore, autore di opere che raccontano con autenticità la vita e i paesaggi della Calabria.

Il percorso avrà inizio da Piazza del Popolo, dominata dalla Chiesa di Sant’Agata, all’interno della quale si
potranno ammirare diversi beni. Entrando nel cuore del Borgo, dopo aver attraversato un arco in pietra del
1700, il visitatore si troverà di fronte al Museo degli artisti santagatesi.

La strada del Museo si intreccia con la riqualificata Via Fontana, la strada scenario del libro di Saverio Strati, Tibi e Tàscia. Percorrendo questa strada, che porta ai due Murales che hanno come tema quello dell’acqua, è possibile ammirare il panorama della Vallata Verde. Salendo verso la casa di Saverio Strati si passerà lungo la via delle Porte Pinte e vari Murales, come quello dei Poeti Contadini. Proseguendo, si passa dal Giardino del Pensiero per giungere davanti alla casa di Saverio Strati.

Accanto alla casa dello scrittore si può visitare il Museo delle cose perdute, uno spazio dove l’artista Antonio Scarfone raccoglie e custodisce, da anni, antichi oggetti da molti considerati inutili.

Accanto al Museo, il visitatore si imbatterà nel cosiddetto Giardino del Pensiero, un piccolo anfiteatro
in pietra dove vengono installate mostre fotografiche o di pittura e dove si esibiscono cantautori e poeti.

Per la giornata FAI, inoltre, è prevista l’installazione della mostra fotografica dedicata alle donne di Luana
Mesiano.

L’importanza di partecipare alla Giornata FAI d’Autunno rappresenta un’occasione preziosa per avvicinarsi al
patrimonio culturale del nostro territorio, riscoprendo le sue radici storiche e artistiche.

La partecipazione all’evento contribuirà a sostenere le attività del FAI nel suo mese di lancio (l’Ottobre del FAI per l’appunto), dal 1975 impegnato nella tutela e valorizzazione dei luoghi di interesse culturale e paesaggistico italiani, in linea con la nostra Costituzione e con quel senso di italianità che ognuno di noi è chiamato a sposare.

L’evento si svolgerà il 13 ottobre a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 17:00. Per maggiori informazioni, il
programma dettagliato e per prenotare la propria partecipazione, si invita a visitare il sito ufficiale del FAI o
a contattare la Delegazione FAI Locride e Piana.

In occasione della tredicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, la Delegazione FAI Locride e Piana
ringrazia il sindaco di Sant’Agata del Bianco, Domenico Stranieri, e tutta l’Amministrazione comunale,
impegnata attivamente per la buona riuscita dell’evento.

Si ringraziano Rita Sculli, Stefano Strano, Giuseppe Melina, Viviana Monteleone, Nicita Giuseppe, Noemi Mesiano, Antonio Zappia, Antonio Scarfone, Francesco Romeo, Francesca Bentivoglio, Giuseppe Stranieri, Letizia Tallarida, Maria Tallarida, Romano Scarfone, Antonio Suraci, Elisabetta Suraci, Emanuele Mazzitelli, Leo Mangeruca. Si ringrazia la Pro loco di Sant’Agata del Bianco, tutti gli artisti e i volontari impegnati.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui