Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Agente immobiliare e amministratore di condominio sono attività compatibili #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è pronunciata il 4 ottobre 2024, rispondendo a una questione sollevata dal Consiglio di Stato italiano, dichiarando la compatibilità tra l’attività di agente immobiliare e quella di amministratore di condominio. La normativa italiana, infatti, aveva finora vietato la possibilità di esercitare entrambe le attività, giustificando tale divieto con la necessità di garantire l’indipendenza e l’imparzialità dei professionisti.

Il caso è stato originato da un agente immobiliare di Bologna, a cui era stato vietato dalla Camera di Commercio locale di svolgere anche l’attività di amministratore di condominio. Dopo il ricorso al TAR e il successivo coinvolgimento del Consiglio di Stato, la questione è stata sottoposta alla Corte di Giustizia UE.

La Corte ha stabilito che il divieto imposto dall’Italia è in contrasto con la direttiva europea 2006/123/CE, conosciuta come “direttiva servizi”, che garantisce la libertà di prestazione dei servizi. Secondo i giudici europei, la restrizione italiana non risulta proporzionata agli obiettivi di tutela dei consumatori, e impedisce agli agenti immobiliari di offrire una gamma più ampia di servizi, senza giustificare adeguatamente un rischio sistematico di conflitto di interessi.

La sentenza rappresenta un importante passo avanti verso una maggiore flessibilità nel settore immobiliare, garantendo che le restrizioni siano proporzionate e giustificate. La Corte ha ribadito che ogni limitazione alla libertà economica deve essere strettamente necessaria per raggiungere gli obiettivi di interesse pubblico e non deve costituire un ostacolo sproporzionato.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Questa decisione apre la strada a nuove opportunità professionali per gli operatori del settore e, al contempo, mira a migliorare l’efficienza e la competitività del mercato, con vantaggi sia per i professionisti che per i consumatori.

©Riproduzione riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui