Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Come sono stati investiti dalle scuole i fondi del PNRR? Molti i progetti interessanti, ma c’è ancora tanto da fare #finsubito prestito immediato


L’acronimo PNRR lo conosciamo ormai tutti.  E tutti sappiamo che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha l’obiettivo di ridare ossigeno al Paese dopo gli anni della pandemia, rendendolo più efficiente, digitalizzato e sostenibile. La Scuola, istituzione strategica per la costruzione del presente e del futuro, ha avuto accesso a una somma non trascurabile del Piano, circa 20 miliardi: digitalizzazione degli istituti, lotta alla dispersione, formazione dei docenti, orientamento, questi alcuni degli ambiti in cui i Consigli d’Istituto potevano – e possono ancora – investire i finanziamenti ricevuti.

Ma cos’hanno realizzato, concretamente, le scuole, da nord a sud della penisola? Diamo uno sguardo ad alcuni progetti, anzi, ad alcune “storie” pubblicate sul sito che il Ministero dell’istruzione e del Merito ha dedicato alla ‘Scuola di domani’.

Per quanto riguarda, ad esempio, la riduzione dei divari territoriali, grazie ai fondi del PNRR, l’ITIS A. Volta di Alessandria ha deciso di impegnarsi nel contrasto alla dispersione scolastica, tanto da istituire il primo referente diversità e inclusione d’Italia. L’istituto si è altresì trasformato in una sorta di campus, aperto tutti i pomeriggi e a volte anche la sera, con il coinvolgimento diretto delle famiglie. Interessante il  laboratorio “Il peso delle parole” sull’inclusione e la diversità come valore, che ha previsto al mattino momenti per gli studenti, nel pomeriggio per i docenti e alla sera per i genitori. O come il laboratorio teatrale che ha messo a confronto la situazione delle donne dall’antica Grecia al ‘900, mettendo insieme diverse forme artistiche, dalla recitazione alla musica e alla danza-lotta. Come sottolinea l’abstract di presentazione, l’obiettivo delle azioni attivate, che riguardano circa 1300 studentesse e studenti, è  unire riflessioni tematiche ed esperienze innovative, per rafforzare gli apprendimenti, creare relazioni e ponti, motivare alla frequenza scolastica.

Passando alla linea di investimento ‘Didattica Digitale Integrata e Formazione alla transizione digitale del personale scolastico’, l’ICS “Italo Calvino” di Catania ha organizzato una serie di laboratori dedicati al personale scolastico sulla didattica legata alle materie STEM nell’ambito della transizione digitale. Obiettivo principale della formazione è stato quello di produrre un cambiamento di atteggiamento rispetto alla didattica ordinaria. In particolare il laboratorio di robotica ha mostrato ai partecipanti come utilizzare i kit di robotica educativa da utilizzare nelle classi, come costruire robot e come programmarli con la programmazione visuale a blocchi.

Ci spostiamo a Caserta, all’ITIS ‘F. Giordani’, che ha organizzato un laboratorio “Explor-AI”, per offrire ai docenti un viaggio nell’arte e nella cultura per mezzo dell’intelligenza artificiale.

Un’ opportunità per sperimentare i nuovi strumenti messi a disposizione da questa tecnologia, soprattutto in termini di storytelling e produzione di testi arricchiti. Obiettivo principale della masterclass è stato quello di accrescere competenze e conoscenze relative alle applicazioni dell’intelligenza artificiale nella didattica, perché gli studenti diventino cittadini del futuro.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

In tutto questo fermento organizzativo, c’è però un dato che stona: secondo uno studio realizzato dalla Fondazione Agnelli, al 31 dicembre 2023 la spesa effettivamente sostenuta dalle scuole italiane è circa il 17% degli stanziamenti, un tasso di avanzamento finanziario più basso di quello dell’insieme del PNRR (22%). Un risultato di certo insoddisfacente, ma anche preoccupante: perché le scuole non riescono a programmare, lasciando languire, inutilizzati, i finanziamenti ricevuti?





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui