Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Quando Siena era la capitale dell’umanesimo: al Met di New York e poi a Londra 100 opere dei maestri del Trecento #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


diChiara Dino

Con opere di Duccio, del suo allievo Simone Martini e dei fratelli Pietro e Ambrogio Lorenzetti, si apre a New York la mostra “Siena: The Rise of Painting, 1300-1350”

Prima che nel mondo risplendesse la grande arte fiorentina, erano i senesi i veri innovatori. Si deve a loro l’innesto di un nuovo umanesimo sull’iconografia bizantina, di una traccia di gotico venuto dal nord su pale d’altare e tavola dove, su fondi oro, si incastonano forme che anticipano il futuro. È a questa scuola che, prima New York e poi Londra, dedicano una mostra non a caso intitolata Siena: the Rise of Painting: 1300-1350: inaugura al Met il 13 ottobre e qui sarà vistabile sino al 26 maggio per poi arrivare a Londra dall’8 marzo al 22 giugno ospitata alla National Gallery.

Le due città accolgono dunque molti prestiti che arrivano da Siena ma anche da Arezzo: è il caso del Polittico della pieve di Arezzo, un’opera a tempera e oro su tavola di Pietro Lorenzetti con due madonne, quella dell’Annunciazione e quella che tiene in braccio il bambino che sono già donne col tutto il loro portato di turbamento e afflato accudente.




















































Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gli artisti che sono già partiti per la grande mela – e ad accompagnarli ci sono anche la sindaca di Siena, Nicoletta Fabi e di Arezzo, Alessandro Ghinelli – sono Duccio di Buoninsegna, Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Simone Martini e altri protagonisti assoluti della cultura pittorica d’Occidente.

I prestiti

Fra i prestiti dell’Arcidiocesi è l’icona bizantina detta Madonna del Carmine. Un altro capolavoro del Museo Diocesano in mostra è la Madonna del Latte di Ambrogio Lorenzetti del 1330 circa, uno dei dipinti più rivoluzionari dell’arte senese del Trecento: con quel bambinello che mentre la mamma lo allatta cingendolo stretto sembra girarsi e guardare giocoso chi lo sta fissando al di fuori della tavola. Dall’Eremo di San Galgano arrivano le due sinopie (disegni preparatori) dell’Annunciazione, sempre di Ambrogio Lorenzetti.

Il vero colpo grosso della mostra, che si fonda su prestiti che arrivano da varie parti del mondo, è però la ricostruzione della predella del tergo della Maestà di Duccio di Buoninsegna: dall’Opera Metropolitana di Siena arrivano la Tentazione di Cristo al Tempio e le Nozze di Cana, dalla Frick Collection di New York la Tentazione di Cristo sul monte, dalla National Gallery of art di Washington la Vocazione di Pietro e Andrea; Cristo e la Samaritana al pozzo sono prestate dal Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza di Madrid, la Guarigione del cieco nato fa parte della collezione della National Gallery di Londra così come la Trasfigurazione, mentre la Resurrezione di Lazzaro appartiene al Kimbell Art Museum di Forth Worth in Texas.

L’orgoglio dei sindaci

Ovvio che una tale celebrazione della nostra arte faccia inorgoglire i primi cittadini delle città protagoniste dei prestiti. Dice Nicoletta Fabio (Siena): «È motivo di soddisfazione esser qui a New York, una città all’avanguardia come Siena lo è stata nel Trecento. Spero che la risonanza di una mostra di questo genere possa incuriosire e invitare a venire a Siena a vedere gli affreschi del Cattivo e Buon Governo di Palazzo Civico, attualmente in fase di pre-restauro a cantiere aperto».

Aggiunge Ghinelli (Arezzo) cui era stato in un primo momento bloccato il trasferimento dell’opera: «Oggi, vedere il polittico al Met, un museo dove passano ogni anno otto milioni di visitatori, è motivo di grande emozione. È un moltiplicatore di consensi e di interesse per la mia città».

Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

8 ottobre 2024 ( modifica il 8 ottobre 2024 | 20:42)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui