Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Messa alla prova dedicandosi alla cura dei cani #finsubito prestito immediato


Grazie a un protocollo d’intesa tra il Ministero della Giustizia e la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, la messa alla prova può essere svolta con attività di pubblica utilità a favore degli animali.

La messa alla prova è un istituto giuridico che consente agli imputati di reati minori di evitare il processo penale, svolgendo lavori di pubblica utilità o altre attività a beneficio della collettività. Un recente protocollo d’intesa ha ampliato le possibilità di svolgere la messa alla prova, introducendo attività di cura dei cani e degli altri animali.  Questo articolo illustra le novità introdotte dal protocollo e le modalità di svolgimento della messa alla prova in questo ambito.

In cosa consiste la messa alla prova?

La messa alla prova è una misura alternativa alla detenzione, prevista dal codice di procedura penale per reati meno gravi. Consente all’imputato di ottenere la sospensione del processo e di svolgere attività di pubblica utilità o a beneficio della collettività.  Se la messa alla prova ha esito positivo, il reato si estingue e non viene menzionato nel certificato penale.

Il protocollo d’intesa tra Ministero della Giustizia e LNDC

Il Ministero della Giustizia e la Lega Nazionale per la Difesa del Cane (LNDC) hanno stipulato un protocollo d’intesa che permette agli imputati di svolgere la messa alla prova con attività di pubblica utilità a favore degli animali. Ad esempio, i soggetti coinvolti possono prestare servizio presso canili, rifugi o centri di recupero per animali maltrattati.

Quali attività si possono svolgere?

I richiedenti la messa alla prova possono essere impiegati in diverse attività legate alla tutela degli animali, come:

  • cura e assistenza degli animali nei canili e rifugi;
  • attività di recupero e riabilitazione di animali maltrattati;
  • promozione dell’adozione degli animali;
  • sensibilizzazione su tematiche come il randagismo e il benessere animale.

Altre attività di pubblica utilità

Il protocollo prevede anche la possibilità di svolgere la messa alla prova in altri settori di pubblica utilità, tra cui:

  • tutela dell’ambiente;
  • prevenzione degli incendi;
  • protezione di boschi e produzioni agricole;
  • recupero del demanio marittimo;
  • manutenzione di immobili e servizi pubblici;

Come funziona la messa alla prova?

L’Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna (UEPE) redige il programma di trattamento, conciliando le esigenze dell’imputato con quelle della struttura che lo accoglie.  Il programma può prevedere attività specifiche in base alle competenze del soggetto e può essere modificato in corso d’opera, previa approvazione del giudice.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

L’attività di volontariato deve essere prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro ed esclusivamente per fini di solidarietà.

Conclusioni

Il protocollo d’intesa tra il Ministero della Giustizia e la LNDC rappresenta un’opportunità per gli imputati di reati minori di riparare il danno causato alla collettività e di contribuire al benessere degli animali.  Si tratta di un’iniziativa che promuove la giustizia riparativa e la tutela degli animali, offrendo al contempo un percorso di reinserimento sociale per gli imputati.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui