Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
‘Rendite del catasto più alte per chi ha usato i bonus edilizi’ #finsubito prestito immediato


Rivedere le rendite catastali per chi ha riqualificato la propria casa con l’aiuto dei bonus edilizi. C’è anche questa tra le riforme che l’Italia ha inserito nel piano strutturale di bilancio che presenterà all’Europa. Il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti la cita, un po’ a sorpresa – visto che il catasto è da sempre un tabù per il centrodestra – illustrando il Piano Strutturale di Bilancio in parlamento. Occasione per ribadire la linea del realismo e della prudenza sui conti pubblici, ma anche per confermare il quadro già paventato dalla banca d’Italia e dall’upb: dopo la revisione dell’ISTAT, difficilmente il Pil chiuderà quest’anno a +1%. Ma non si interverrà tanto con nuove tasse quanto con “tagli significativi”. Ma non alla sanità. Giorgetti cita le rendite catastali en passant nel lungo elenco di riforme che l’Italia propone all’Europa per ottenere l’allungamento da 4 a sette anni del periodo di aggiustamento. Nel capitolo fiscale, spunta “l’aggiornamento degli archivi catastali”, sulle case fantasma e “con valori catastali rivisti” per immobili riqualificati con l’aiuto dei fondi pubblici. Rispondendo poi all’allarme sollevato da Antonio Misiani che parla di notizia “dirompente”, però puntualizza: “non si tratta di fare l’aggiornamento a valori di mercato che la commissione ci ha chiesto, si tratta soprattutto di precisare una norma della scorsa legge di bilancio che chi fa ristrutturazioni edilizie e’ tenuto ad aggiornare i dati catastali. Andremo a verificare che l’abbia fatto”. 

Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, durante l’audizione davanti le Commissioni Bilancio di Camera e Senato, 8 ottobre 2024 (Ansa)

“La recente revisione delle stime trimestrali annuali da parte dell’Istat, pur elevando di molto il livello del Pil sia in termini nominali che reali, hanno comportato una correzione meccanica al ribasso della crescita acquisita per il 2024 che rende più difficile il conseguimento di una variazione annuale del Pil reale dell’1% per l’anno in corso”. 

I dati Istat “non suscitano preoccupazioni per anni seguenti”

“I nuovi dati trimestrali, pur avendo un probabile impatto sulla lettura finale del 2024, non suscitano preoccupazioni per gli anni seguenti”, ha aggiunto. “In un quadro globale ancora caratterizzato dalle tensioni geopolitiche connesse ai conflitti in atto e da una politica monetaria restrittiva, nel primo semestre dell’anno la dinamica del pil reale è stata nel complesso conforme alle previsioni sottostanti il Def (Documento Economia  e Finanza) dello scorso aprile. A fronte di consumi stazionari, la crescita del primo trimestre è stata guidata sostanzialmente dalla domanda estera. Nel secondo trimestre, invece, all’espansione hanno contribuito le scorte e i consumi”, aggiunge Giorgetti. 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

“Ridurre deficit più rapidamente rispetto a stime Ue, Italia fuori da procedura dal 2027”

Continuando a parlare del deficit, il ministro dell’Economia ha ribadito che “il governo ritiene di poter conseguire, pur adottando un profilo di aggiustamento coerente in media con quello stimato dalla Commissione, una riduzione del rapporto tra indebitamento netto e il Pil più rapida e tale da portare l’Italia al di fuori dalla procedura di deficit eccessivo a partire dal 2027”.
“Al percorso di correzione strutturale individuato lungo i sette anni di aggiustamento corrisponde un tasso di crescita medio annuo della spesa netta pari a 1,5%, che è in linea con quello della traiettoria di riferimento della Commissione”, ha aggiunto.

“Stime caute, possibile quadro programmatico migliore”

Il quadro programmatico potrebbe essere migliore delle attese, ha sottolineato poi il ministro dell’Economia. “Gli effetti della manovra stimati con il modello econometrico del Dipartimento del Tesoro mostrerebbero un sentiero della crescita programmatica più dinamico di quello che vi ho appena prospettato”, dice. Infatti, spiega, “il quadro macroeconomico programmatico del Piano recepisce solo una parte degli effetti espansivi stimati dal modello. Come già menzionato, anche le previsioni dello scenario programmatico sono state improntate a principi di cautela e prudenza, per evitare scostamenti eccessivi rispetto alle previsioni di consenso”.
Tenuto conto di tali aspetti, “il profilo di crescita del pil nel Piano appare tuttavia più realistico rispetto allo scenario prodotto dalla Commissione, che produce stime di crescita molto molto basse e un lento miglioramento dell’indebitamento netto in rapporto al pil”, afferma.

 

”Tra gli interventi in manovra, il taglio del cuneo fiscale”

“La manovra di bilancio che presenteremo nelle prossime settimane si baserà sia sugli spazi disponibili, sia sul reperimento di coperture adeguate: tra gli interventi prioritari rientrano il taglio del cuneo fiscale sul lavoro, l’accorpamento delle aliquote Irpef su tre scaglioni, misure a favore della natalità e il sostegno a famiglie numerose, risorse per favorire il rinnovo di contratti pubblici nel periodo 2025-27 tenendo conto dell’andamento dell’inflazione”, ha proseguito il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti durante l’audizione in commissione Bilancio presso la Sala del Mappamondo a Montecitorio. “Riteniamo inoltre doveroso incrementare i fondi destinati alla sanità pubblica – ha continuato Giorgetti – Le previsioni sono improntate a principi di cautela, per evitare scostamenti eccessivi rispetto alle previsioni di consenso”. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui