Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il 45% del prestito con garanzia è coperto da beni immobili #finsubito prestito immediato


La copertura collaterale del prestito è diminuita nella prima metà di quest’anno.

Secondo i dati della Banca d’Albania, alla fine del 6° mese, si stima che circa il 75% del portafoglio prestiti bancari fosse coperto da garanzie, in calo rispetto al livello dell’80% della fine dello scorso anno.

La garanzia principale per garantire i prestiti bancari continua ad essere quella immobiliare. I prestiti con garanzia immobiliare rappresentano il 45% del saldo del prestito, ovvero circa il 61% del prestito garantito.

Tuttavia, lo stock di prestiti collateralizzati per immobili commerciali è diminuito del 4% rispetto a un anno fa a causa della contrazione dei prestiti collateralizzati per immobili commerciali, mentre altri portafogli di prestiti collateralizzati sono aumentati.

Oltre agli immobili, che restano la principale garanzia a garanzia dei prestiti bancari, altre tipologie di garanzie possono includere principalmente garanzie finanziarie (ad esempio contanti, azioni societarie o portafogli di crediti in bonis), o altre garanzie sotto forma di beni mobili.

A metà di quest’anno il credito per l’economia è stato segnalato dalla Banca d’Albania per un importo di 796 miliardi di ALL. Sulla base di questo dato si può stimare che il prestito garantito da beni immobili avesse un valore di circa 358 miliardi di ALL.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Negli ultimi anni il settore bancario ha notevolmente incrementato il portafoglio crediti per immobili, sia per imprese che per privati. Si stima che i prestiti siano stati un fattore molto importante nel sostenere la domanda nel mercato immobiliare. D’altro canto, ciò ha però anche aumentato l’esposizione del settore bancario all’andamento del mercato immobiliare.

L’esposizione del settore bancario in crediti immobiliari ha raggiunto circa 3.7 miliardi di euro. Secondo le statistiche della Banca d’Albania, il valore totale dei prestiti immobiliari aumenta ogni anno del 33%. Negli ultimi 12 mesi fino a luglio 2024, il portafoglio prestiti immobiliari aziendali è cresciuto del 60%, mentre nel segmento individuale del 16%.

Attualmente, i prestiti immobiliari per privati ​​e imprese rappresentano circa il 49% del portafoglio totale dei prestiti concessi al settore privato dell’economia.

Nella stragrande maggioranza dei casi i prestiti immobiliari sono garantiti da immobili lasciati in garanzia a favore delle banche (nel caso più tipico l’immobile stesso acquistato con un mutuo). Una potenziale crisi nel mercato immobiliare ridurrebbe il valore delle garanzie ed esporrebbe le banche al rischio di perdite sui prestiti.

Nell’ottobre dello scorso anno, la Banca d’Albania ha approvato il regolamento “Sulla rendicontazione dei dati, l’identificazione e il monitoraggio degli indicatori sui prestiti e sugli investimenti immobiliari”. Secondo la Banca d’Albania, questo regolamento formalizza, standardizza e amplia i dati raccolti dalle banche e dagli enti creditizi riguardo agli indicatori degli standard che utilizzano per l’esposizione agli immobili residenziali e commerciali. Inoltre, il regolamento offre la possibilità alla Banca d’Albania di utilizzare questi indicatori come strumenti di politica macroprudenziale, quando è necessario mitigare i rischi associati a queste esposizioni se sono valutate a livelli elevati.

Nel mese di giugno, la Banca d’Albania ha deciso di applicare per la prima volta un’addizione anticiclica al coefficiente di adeguatezza patrimoniale del settore bancario, con 0.25 punti percentuali. Lo scopo del supplemento anticiclico è quello di rallentare il ritmo dei prestiti da parte del settore bancario, nei casi in cui l’autorità di regolamentazione ritiene che i prestiti stiano crescendo a un ritmo troppo rapido, creando maggiori rischi per la stabilità del settore.

All’inizio di questo mese, la Banca d’Albania ha avvertito che, se i prestiti continueranno ad espandersi al ritmo degli ultimi mesi, un ulteriore aumento di questo tasso alla fine del 2024 è altamente probabile. / E.Sehu

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Questo è un articolo esclusivo della rivista Monitor, che gode dei diritti d’autore ai sensi della Legge n. 35/2016, “Sul diritto d’autore e sui diritti connessi”.
L’articolo può essere ripubblicato da altri media solo citando “Revista Monitor” accompagnato dal link dell’articolo originale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui