Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Suor Cesarina sarà fermata dalla congregazione: “Non potrà più fare visita ai detenuti” #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Savona – Per il momento non andrà più in carcere. Questa per suor Cesarina Lavagna non è una buona notizia. Ma Madre Cristina, ha deciso così. Superiora delle suore di Maria Vergine Immacolata, un’istituzione nella città di Savona. Le chiamano ancora «le suore della notte», perché calata la sera uscivano dal loro convento, a lato della chiesa di Sant’Andrea in piazza Consoli.

Uscivano ed escono anche oggi, per dare assistenza ai senzatetto, a chi non ha una casa, dorme sui marciapiedi, per strada. La storia delle «suore della notte» qui la conoscono tutti, come tutti conoscono quello che ha fatto per le famiglie savonesi suor Cesarina. Conoscono anche l’ultimo passaggio della sua storia. L’ultimo capitolo della suora della prigioni l’hanno scritto così: due giorni fa è stata denunciata a piede libero per «introduzione illecita di telefonino in carcere». Un micro-smartphone che era stato nascosto all’interno di un peluche. Lei all’ingresso del carcere genovese di Marassi è passata sotto il metal detector e il dispositivo ha iniziato a suonare. Denunciata a piede libero, articolo 391 ter, appena introdotto nel codice penale.

Se ci sarà un processo si vedrà, il rischio è un’eventuale condanna che può variare da uno a quattro anni. Intanto suor Cesarina non andrà più in carcere a Genova e neppure a Sanremo o Pontedecimo, penitenziari che raggiungeva in treno per ascoltare e confortare i detenuti della sua città, Savona. Così ha deciso la congregazione.

E la notizia in città ha lasciato il segno, ha diviso, creato imbarazzo nella Curia, anche se le «suore della notte» hanno una loro gerarchia, non dipendono direttamente dal vescovo Gero Marino. Tutti, ieri, preferivano il silenzio. «E questo è un male, la cosa più grave, che non ci sia stato subito qualcuno che abbia ricordato quando bene ha fatto, fa e farà Cesarina. Non uno, un direttore del carcere, una consorella, un rappresentante del clero o delle istituzioni. Bene, allora lo faccio io: suor Cesarina merita tutto il rispetto delle terra e del cielo».

Lui parla, è don Giovanni Lupino, cappellano del carcere savonese di Sant’Agostino dal 1987 al 1995 e poi dal 2010 fino alla chiusura di otto anni fa. «Cesarina era sempre al nostro fianco, mio e dei volontari, che non sempre sono ben visti dagli agenti, come mi sembra confermi una buona parte dei comunicati arrivati dopo l’episodio di Marassi. Amo come fratelli gli agenti, ma non capisco la diffidenza nei confronti dei volontari e condannerò sempre chi usa ancora metodi repressivi e brutali: fidatevi, accade. E non capisco perché la sorella di quel povero tossico, la savonese che ha consegnato a Cesarina il peluche non dica la verità: che la suora non ne sapeva niente e che il telefonino lo aveva messo lei».

È un fiume in piena Don Lupino, che oggi anima il centro studi nella parrocchia savonese del Sacro Cuore. Ricorda: «Ho capito il Vangelo molto più in carcere che nelle parrocchie. La situazione carceraria è disperata e il candidato alle regionali Orlando, che è stato ministro di Giustizia, farebbe bene a portare avanti il progetto per un istituto moderno in ogni città. Chi è detenuto può fare un vero percorso di recupero solo se non perde la vicinanza con gli affetti più cari. Così era nel vecchio e decrepito carcere di Savona. Era uno schifo, ma eravamo una famiglia. E Cesarina era e resterà una forza, con la sua generosità, a tratti anche troppo ingenua. Non l’ho ancora sentita: ma non uscirà di scena così, lo farà con una grande festa, dove tutti le diremo grazie».

Cessione crediti fiscali

procedure celeri



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui