Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Superbonus, gli edifici italiani sono diventati meno inquinanti: nel 2023 risultati da record #finsubito prestito immediato


Gli edifici italiani sono diventati un po’ meno inquinanti. La buona notizia arriva dal Rapporto annuale sulla certificazione energetica degli edifici, realizzato da Enea e dal Comitato termotecnico italiano energia e ambiente, basandosi sugli attestati di prestazione energetica (Ape). Il miglioramento delle prestazioni energetiche del parco edilizio nel 2023 è stato significativo, tanto che la percentuale di edifici che si trova nelle classi energetiche più basse (F e G) è sceso al di sotto del 50% per la prima volta dall’inizio delle rilevazioni.

Sono stati 1,1 milioni gli Ape registrati nel 2023, con la quota più elevata in Lombardia (21,7%), seguita da Piemonte (9,2%) e Veneto (8,7%). Nel rapporto non vengono analizzate le ragioni di questo netto miglioramento, ma non c’è dubbio che l’influenza dei bonus edilizi è importante. Soprattutto nel caso del Superbonus, il cui obiettivo era proprio quello di migliorare l’efficienza energetica degli edifici, tanto da essere sfruttabile solo in caso di reale miglioramento delle prestazioni. E ora i risultati si vedono.

Gli edifici italiani diventano più green

Prendiamo qualche dato per capire cosa sia cambiato nel 2023. Nel residenziale, l’incremento delle classi energetiche più efficienti (A4-B) è stato del 6% rispetto all’anno precedente. A crescere è la percentuale di Ape emessi in seguito a riqualificazioni energetiche e ristrutturazioni importanti, che rappresentano il 7,9% e il 6,4% (+2,3% e +2,4% nel confronto con il 2022). Dato confermato anche dagli attestati collegati a passaggi di proprietà e locazioni che sono in calo rispetto al 2022 (-5,3%), nonostante rappresentino ancora il 54,2% del campione. Questo vuol dire che le ristrutturazioni, fatte anche e soprattutto grazie ai bonus, sono state considerate più appetibili.

Il rapporto, spiega il presidente Enea, Gilberto Dialuce, permette di evidenziare “come la certificazione energetica non rappresenti soltanto uno strumento tecnico per valutare le prestazioni degli immobili e più in generale del patrimonio edilizio italiano, ma anche uno strumento per migliorarne l’efficienza, favorendo l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative che riducano i consumi”. Per il presidente del Cti, Cesare Boffa, “il Rapporto mette in risalto come il meccanismo della certificazione energetica funzioni e produca risultati rilevanti. Ed è proprio questa la sua funzion: costituire uno strumento di lavoro che con il periodico monitoraggio della situazione consente al legislatore e agli operatori di valutare l’evoluzione e i risultati delle strategie nazionali a supporto della transizione energetica”.



Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui