Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
uno studio rivela questa inaspettata preferenza #finsubito prestito immediato


Heterodontus galeatus. Foto da Wikimedia Commons

Le aragoste sono tra i pochi animali che mangiano i ricci di mare, per questo sono considerate preziose alleate per tenere sotto controllo le popolazioni di ricci invasivi. In Australia, per esempio, questa convinzione ha portato allo sviluppo di alcune strategie di gestione volte a ridurre l’espansione incontrollata dei ricci, una minaccia concreta per le barriere coralline e la vegetazione marina. Tuttavia, una recente scoperta del tutto inaspettata ha sconvolto questa certezza.

Un team di ricercatori dell’Università di Newcastle, in Australia, stava studiando come le aragoste cacciano i ricci di mare, ma ha scoperto che i crostacei non erano affatto i principali predatori degli echinodermi. A mangiare la maggior parte di questi invertebrati spinosi sono stati, invece, gli squali e nessuno se lo aspettava. I risultati, pubblicati su Frontiers in Marine Science, suggeriscono quindi che gli squali svolgono un ruolo molto più importante nella gestione delle popolazioni di ricci rispetto a quanto si pensasse fino a oggi.

Durante un esperimento, i ricercatori hanno installato alcune telecamere fuori ad alcune tane di aragoste, posizionando poi 100 ricci di mare all’ingresso per vedere cosa sarebbe accaduto nei giorni successivi. L’obiettivo era osservare le aragoste in azione, ma gli squali, in particolare gli squali testa di toro crestati (Heterodontus galeatus), hanno letteralmente rubato la scena, divorando circa il 45% dei ricci, contro appena il 4% consumato dalle aragoste. Questa scoperta cambia radicalmente la percezione del ruolo degli squali all’interno di questi ecosistemi e nel controllo delle popolazioni di echinodermi.

L’esplosione demografica di alcuni ricci di mare sta danneggiando barriere coralline e vegetazione marina

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Gli squali non vengono solitamente considerati predatori di ricci e si pensava che solo pochissimi altri animali uuaossero in grado di predare questi animali spinosi. Eppure, questo esperimento ha dimostrato che gli squali non solo sono capaci di cacciare i ricci, ma sembrano persino preferirli, al contrario delle aragoste che si sono dimostrate molto meno interessate. I risultati di questo studio potrebbero avere quindi importanti implicazioni per la gestione delle popolazioni di ricci di mare, soprattutto in regioni come il Nuovo Galles del Sud, dove le strategie già attuate non hanno dato i risultati sperati.

Sapere che gli squali possono giocare un ruolo attivo nel controllo di queste popolazioni, permette infatti di rivedere le strategie di conservazione degli ecosistemi marini e di proteggere meglio questi predatori e le barriere coralline. Gli squali, pesantemente minacciati in tutto il mondo dalla pesca e da altre attività umane, ci stanno offrendo una nuovo prezioso aiuto. Non che prima non fosse necessario farlo, ma adesso abbiamo uno stimolo più per proteggere questi preziosi e minacciati predatori.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui