Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
dove sono i rilevatori contestati #finsubito prestito immediato


Fece scalpore, mesi fa, la sentenza della Cassazione che distingueva fra autovelox approvati e autovelox omologati, con la validità delle multe erogate ascrivibile unicamente agli apparecchi del secondo tipo. La notizia aprì la strada a una miriade di ricorsi. Ora arriva anche un’inchiesta della magistratura.

I Comuni interessati

A muoversi è stata la Procura della Repubblica di Padova in seguito alle denunce di un’associazione di automobilisti. L’ipotesi di reato che pende su alcune amministrazioni comunali è quella di falso ideologico per l’installazione di autovelox che non sarebbero dotati delle omologazioni ministeriali necessarie. A norma dell’articolo 483 del codice penale “chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l’atto è destinato a provare la verità, è punito con la reclusione fino a due anni“.

Come riporta Rai News, il caso riguarda l’installazione di nove autovelox in totale. I Comuni interessati dalle installazioni sono Padova, Cittadella, Fontaniva, Galliera Veneta, Carmignano di Brenta, Camposampiero, Cadoneghe, Piove di Sacco e Villa del Conte. Proprio a Villa del Conte uno dei due dispositivi presenti era stato abbattuto lo scorso gennaio da Fleximan.

Le denunce dell’Associazione nazionale tutela utenti della strada nei confronti delle amministrazioni sono iniziate lo scorso aprile, scrive Il Messaggero. La polizia giudiziaria ha già iniziato gli accertamenti acquisendo le documentazioni relative ai vari iter amministrativi.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Autovelox: deterrenti o strumenti per battere cassa?

Lo scopo della Procura di Padova sarebbe quello di accertare se gli strumenti di rilevazione della velocità siano stati installati correttamente, ovvero come deterrente per evitare incidenti automobilistici, e non unicamente con lo scopo di portare soldi alle casse dei vari Comuni, come sostengono le associazioni degli automobilisti.

Approvazione e omologazione

Secondo la Cassazione, l’approvazione non è che un passaggio per ottenere l’omologazione, poiché “consiste in un procedimento che non richiede la comparazione del prototipo con caratteristiche ritenute fondamentali o con particolari prescrizioni previste dal regolamento”, mentre “l’omologazione consiste in una procedura che ha anche natura necessariamente tecnica e tale specifica connotazione risulta finalizzata a garantire la perfetta funzionalità e la precisione dello strumento elettronico”.

Già alcuni Giudici di pace hanno annullato diverse multe in base alla mancanza di omologazione dei rilevatori di velocità.

Le reazioni dei sindaci

Padova Oggi ha raccolto gli umori di alcuni sindaci della zona. “Stanno fomentando la gente, quando si fa così si sa dove si parte e non si sa dove si arriva”, ha dichiarato il sindaco di Cadoneghe, Marco Schiesaro. “Certo non è piacevole leggere le accuse che mi vengono rivolte, anche perché è facile dimostrare quanto siano assurde. Ma io a questo gioco non ci voglio stare più in cui chiunque si arroga il diritto di attaccare e diffamare la gente. Non mi pare una cosa seria presentare esposti e denunce contro amministratori e lavoratori del pubblico”, ha aggiunto Schiesaro.

“Per non prendere le multe c’è un modo solo. Andare piano. Ma qual è l’obiettivo di tutto queste denunce? Correre?”, si domanda il sindaco di Cittadella, Luca Pierobon. “L’accusa di falso ideologico non ha senso” per Pierobon, anche perché “quegli autovelox ci sono da anni”. Il primo cittadino prosegue sostenendo che se lo scopo dell’iniziativa è quello di cambiare la normativa, allora colpire i sindaci a suon di denunce è la strada sbagliata.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui