Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Nuove rendite catastali, rischi di pagare il 30% in più di tasse se hai usato i bonus edilizi: ecco la nuova proposta #finsubito prestito immediato


L’aggiornamento delle rendite catastali porterà inevitabilmente a un aumento delle imposte sugli immobili. Ecco perché chi ha beneficiato di bonus edilizi è a rischio

La prossima Legge di Bilancio introdurrà un’importante novità per i proprietari di immobili che hanno sfruttato i bonus edilizi, come il Superbonus 110%. Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che le rendite catastali di questi immobili verranno riviste e aggiornate. Questo significa che, per chi ha ristrutturato la propria casa utilizzando agevolazioni statali, il valore catastale aumenterà e, di conseguenza, anche le imposte sugli immobili – come l’Imu e le tasse sulle compravendite – saranno più alte.
L’aggiornamento delle rendite catastali ha due obiettivi principali: regolarizzare gli immobili “fantasma”, ovvero quelli non censiti, e adeguare i valori delle proprietà che hanno subito lavori di riqualificazione, come l’efficienza energetica o l’ampliamento della volumetria.

Obbligo di aggiornare la rendita catastale

Ma chi si deve occupare di comunicare le variazioni catastali? Secondo le regole teoriche, chiunque effettui lavori di ristrutturazione che comportano un aumento del valore di un immobile dovrebbe aggiornare la sua rendita catastale.
L’obbligo di comunicare la variazione catastale spetta al direttore dei lavori, che deve farlo entro 30 giorni dalla fine del cantiere, presentando la documentazione necessaria al Comune. Tuttavia, nella realtà, questo obbligo viene spesso ignorato, perché i controlli sono scarsi o inesistenti.

Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2024, l’Agenzia delle Entrate è tenuta a verificare se per gli immobili che hanno beneficiato del Superbonus sia stata correttamente presentata la variazione catastale.

Non tutti i lavori effettuati con il Superbonus obbligano a una variazione della rendita: ciò avviene solo se l’intervento ha comportato un aumento del numero di vani, della volumetria o un incremento del valore dell’immobile superiore al 15%.

Tuttavia, le verifiche vengono fatte su liste selettive di immobili e, in caso di mancata comunicazione, i contribuenti ricevono lettere di compliance e rischiano sanzioni che vanno da 1.032 a 8.264 euro.

Effetto della riforma catastale sulle tasse

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Vediamo, a questo punto, quali sarebbero gli effetti dell’obbligo di aggiornare le rendite catastali sulle tasse da pagare.

Se l’immobile è una seconda casa, ci sarà un incremento dell’Imu (Imposta Municipale Unica), dell’imposta di registro e di quella di successione. Inoltre, anche l’Irpef (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) potrebbe risentirne, sebbene in maniera indiretta. Per quanto riguarda le prime case, l’Imu non subisce variazioni, ma gli altri tipi di imposte vengono comunque influenzati. Senza dimenticare che tutto ciò ha un impatto anche sull’Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), parametro utilizzato per accedere a prestazioni sociali agevolate.

Le prime stime evidenziano che l’aggiornamento delle rendite catastali potrebbe far aumentare il valore delle case di circa il 16-18%, in caso di passaggio a una classe superiore, e di oltre il 30% se il salto fosse di due classi. Questo tipo di variazione potrebbe verificarsi in città come Roma e Milano, dove il valore degli immobili tende a crescere soprattutto a seguito di ristrutturazioni.

Esempi di aumento delle rendite catastali: cosa potrebbe succedere

Per comprendere meglio l’impatto della revisione delle rendite catastali, proviamo fare degli esempi concreti.

A Roma, un’abitazione popolare classificata come A4, con sei vani catastali e situata in una zona censuaria 2, ha attualmente una rendita di base di 759 euro. Con il passaggio a una classe catastale superiore, la rendita potrebbe salire a 883 euro (+16%), e con un salto di due classi arrivare a 1.038 euro (+36%).

A Milano, una casa simile potrebbe passare da una rendita di 604 euro a 712 euro (+18%) con il passaggio di una classe, e a 836 euro (+36%) con un aumento di due classi.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui