Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Olbia, lettura inclusiva col progetto di Villa Chiara e Biblioteca Simpliciana #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Un viaggio inclusivo nel mondo dei libri. È partito il progetto dell’associazione Villa Chiara, in collaborazione con la Biblioteca Civica-Biblioteca Multimediale “Simpliciana”. Educazione alla lettura, discorso critico, accesso al prestito; il primo della serie di incontri di “Invito alla lettura” si è concluso con grande soddisfazione da parte dei ragazzi e degli operatori che li hanno guidati nel percorso di crescita personale. Formulato dall’educatrice, Rita Casta, è stato inserito nella più ampia programmazione di “Sul Filo del Discorso” che prevede oltre la Rassegna letteraria anche diversi progetti inclusivi.

«Da qualche tempo pensavamo a un progetto con la Biblioteca perché riteniamo importante che le persone con disabilità debbano avere accesso e fruizione libera e autonoma del servizio bibliotecario», spiega l’educatrice del Centro presieduto da Tore Acca. «Quando è arrivata la proposta della “Simpliciana” di formulare un’idea di avvicinamento alla lettura è stata subito accolta con entusiasmo. Ringraziamo la responsabile Anna Uggias per l’opportunità».

Articolato in otto incontri, presso la sala lettura della Biblioteca al piano terra, sono due gli obiettivi fondamentali: la scoperta (e riscoperta) del piacere di leggere attraverso la scelta spontanea di romanzi o saggi – e la successiva lettura seguita da dibattito rispetto ai temi trattati – e la formazione dei ragazzi a una conoscenza e utilizzo sempre più autonomo dei servizi offerti dalla Biblioteca, a partire dal prestito.

«Il primo incontro si è svolto con otto ragazzi ma saranno una trentina circa gli utenti coinvolti», spiega ancora l’educatrice, «tra i quali coloro che hanno manifestato, da sempre, uno spiccato interesse per la lettura ma anche chi ha necessità di essere stimolato all’ascolto e alla comprensione di un’opera letteraria». Il progetto è gestito e supportato dalla rieducativa del Centro socio-educativo per disabili adulti di Villa Chiara e dai volontari attivi delle associazioni Oftal e Amici di Villa Chiara con il sostegno dello staff della Biblioteca Civica Simpliciana.

© Riproduzione riservata



Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui