Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Foggia, conti del Pnrr affidati a una srl già indagata per mafia. Il prefetto acquisisce gli atti, si muove anche la Procura #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Davide Grittani

Non esclusa che la decisione del Comune venga revocata in autotutela. Intanto si scatena la polemica politica contro la scelta della sindaca Episcopo

Rischia di costare caro, soprattutto alla sindaca Maria Aida Episcopo, il pasticcio del caso Cassandro. Il Comune di Foggia ha affidato alla Cassandro srl (determina 1493, firmata dalla neo dirigente Alessia Cordisco) la rendicontazione dei progetti Pnrr, provvedimento assunto sulla scorta dei requisiti di legge di cui è in possesso l’agronomo barlettano Manlio Cassandro ma sorvolando sull’inopportunità che un’amministrazione sciolta per mafia (2021) si rivolga a una società indagata dalla Dda (2020, per presunta truffa di fondi comunitari e contatti col clan Sinesi-Francavilla, l’organizzazione criminale evocata nel dossier del Viminale che portò al commissariamento del Comune).

La determina del Comune sul tavolo di Valiante

Come puntualizzato nell’approfondimento pubblicato ieri dal Corriere, dopo essere stata raggiunta da interdittiva antimafia la Cassandro srl è stata successivamente «ammessa a controllo giudiziario per due anni» mentre l’agronomo Manlio Cassandro è stato «prosciolto per assenza di gravi indizi di colpevolezza», ciò premesso l’affidamento della rendicontazione dei progetti Pnrr del Comune di Foggia da imbarazzo etico è divenuto un impiccio istituzionale (quindi politico). La prefettura di Foggia ha acquisito la determina dirigenziale all’origine dell’affidamento, dal momento che potrebbe risultare «viziata da nullità». Lo scorso 8 ottobre, proprio il prefetto Maurizio Valiante ha sollecitato alla sindaca Maria Aida Episcopo «l’analisi documentale, quindi l’eventuale annullamento in autotutela, della procedura selettiva per l’incarico da dirigente a tempo determinato ex art. 110»: il riferimento è alla nomina della dirigente Cordisco, individuata a capo dell’area Rigenerazione urbana Pnrr fortemente voluta dall’assessore ai Lavori Pubblici Pino Galasso. Una contestazione scaturita dai dubbi sollevati dalla segreteria regionale del sindacato dei dirigenti della pubblica amministrazione, condivisi con Anac, Corte dei Conti, Procura e appunto Prefettura e finalizzati a dimostrare la «nullità della nomina della Cordisco, quindi a cascata di tutte le sue determine». Inclusa quella della Cassandro srl, che originariamente avrebbe dovuto avere durata 30 mesi e importo 140.000 euro ma che il dirigente dell’area economica Carlo Dicesare ha chiesto «di spezzare in più tranche operative». Dunque un atto che potrebbe rivelarsi nullo, sollevando un vulnus destinato a fare molto rumore. In attesa dei necessari chiarimenti amministrativi, l’approfondimento del Corriere è finito sulle scrivanie del capo della Procura, Ludovico Vaccaro, e dell’aggiunto, Antonio Laronga, ma va precisato che al momento non è stato istruito alcun fascicolo.




















































Episcopo nel mirino di maggioranza e opposizione

Sul versante politico, invece, le reazioni al cosiddetto caso Cassandro testimoniano lo scollamento tra sindaca e una parte della sua maggioranza. Mentre i consiglieri Claudio Amorese, Maurizio Accettulli e Concetta Soragnese (Fratelli d’Italia) fanno notare che è stata «bocciata con tracotanza la richiesta di istituire una commissione d’inchiesta sul Pnrr», Pasquale Dell’Aquila (Pd) parla di «incidente grave di cui chiederemo conto, perché un’amministrazione sciolta per mafia non può permettersi questa sciatteria». Dello stesso avviso Francesco Salemme (Cinque Stelle), che traccia un orizzonte più complesso in cui ipotizza l’arbitrarietà di certe scelte: «Non ci stiamo comportando da gruppo politico coeso, questo determina una distanza tra l’attività amministrativa di questo governo e i principi fondanti dei Cinque Stelle». L’ex candidato sindaco Antonio De Sabato chiama all’Aventino tutti i consiglieri, invocando «un’azione coordinata finalizzata a una presa di posizione da parte di tutti e alla richiesta di revoca dell’incarico». Non distante l’analisi dell’altro candidato sindaco Giuseppe Mainiero, che fa notare come «dopo uno scioglimento per infiltrazioni mafiose, qualsiasi amministratore dovrebbe porre l’etica come stella polare del proprio operato. Cosa che, al Comune di Foggia, non sta accadendo». 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Il disagio dell’assessore regionale Piemontese

Nessun commento da sindaca e assessore ai lavori pubblici, ma a conferma di un contenitore politico – l’ormai disgregato campo largo – sempre più fluido, alcune indiscrezioni verificate dal Corriere riportano il profondo disagio di Raffaele Piemontese, vice presidente della Regione e garante del Comune di Foggia, il quale si sarebbe lasciato sfuggire «così non si può andare avanti… ». A un anno dall’insediamento del primo mandato dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose, una freddura abbastanza ricorrente in città recita «doveva essere un’altra storia, per adesso è anche peggio di prima».

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

13 ottobre 2024 ( modifica il 13 ottobre 2024 | 09:32)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui