Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
simbolo di abbandono ed incuria #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


«Cortesie per gli ospiti». Non è il celebre programma tv ma può sembrare una sorta di invito per senzatetto e clochard (ma anche per malviventi e balordi) ad entrare all’interno della palazzina in stile liberty nel quartiere di Fratte, oramai diventata riparo dalle intemperie ma anche simbolo di degrado e abbandono.

Il racconto

Nonostante i lucchetti apposti alla porta d’ingresso, entrarvici non è poi così difficile da alcuni spazi lasciati aperti: per bambini e ragazzini potrebbe sembrare un gioco, per i senzatetto è proprio una casa a riparo dalle intemperie.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

La prova sono gli abiti lasciati davanti alle scale, che poco tempo fa, a quanto pare sono stati anche oggetto di un incendio. All’interno scatole di cibo vuote e bottiglie rotte con numerosi cocci che potrebbero essere pericolo per chiunque guadagni l’ingresso. Non è neanche difficile immaginare che la villa ottocentesca sia oramai ritrovo serale e notturno. Una situazione che negli anni non è mai cambiata, anzi è soltanto peggiorata.

Lo scenario

Tante le proposte che si sono susseguite nel tempo: dal 2018 con una firma ed un annuncio del primo cittadino di Salerno, la palazzina è diventata di proprietà dell’ente di via Roma. «Stiamo valutando – spiegò il sindaco Vincenzo Napoli – l’ipotesi di ospitare un museo delle manifatture borboniche con un ricchissimo archivio storico custodito, attualmente, presso la Soprintendenza di Avellino e nel contempo immaginare anche altre ipotesi legate ad un criterio espositivo coerente con la struttura. Si tratta di un ulteriore luogo che mettiamo a disposizione dei cittadini. È utile testimoniare anche cosa sono state e cosa hanno rappresentato le Manifatture Cotoniere Meridionali per il nostro territorio. Questo luogo è un simbolo importante di un pezzo della nostra storia, testimonianza delle lotte operaie nella nostra città».

Sarebbe dovuto diventare un museo dell’industria del regno delle due Sicilie e la sede dell’archivio storico della manifatture cotoniere ma ad oggi all’interno vi è soltanto abbandono degrado e tantissimi rifiuti tra arredi, sedie e mobili rimasti ancora al suo interno. L’ente di via Roma 6 anni fa diventò ufficialmente il proprietario di quegli spazi che simboleggiano il passato industriale salernitano e del quartiere di Fratte dove da un lato vi è la modernità di un centro commerciale e dall’altro la storia. Da quel momento però il luogo non è mai stato riqualificato e l’idea di occuparlo è rimasta soltanto appunto un’idea… tra le molteplici idee. Tante le segnalazioni da parte di residenti e cittadini circa lo stato dei luoghi tra pericolosità e mancata sicurezza che spesso hanno fatto pensare al peggio. Emblematico il panel posto per terra e abbandonato nell’atrio della villa con sopra raffigurato il progetto del «programma integrato di riqualificazione urbanistica dell’area e conseguenti lavori di urbanizzazione» firmato proprio dal Comune di Salerno. Tra le proposte, non ultima quella dell’ex assessore alla cultura Tonia Willburger (attuale consigliera comunale in quota Psi) di realizzare al suo interno un museo di arte contemporanea.

Incuria

Dello stabilimento manifatturiero di Fratte oggi resta invece una sorta di “museo dell’orrore” sulle sponde dell’Irno e che ricorda un glorioso passato. La villa, attualmente dunque chiusa e abbandonata, si articola su tre livelli e spicca per le file di finestroni, già da diverso tempo rotti e divelti, con i cocci di vetro praticamente pronti all’uso di tutti, persino di balordi che potrebbero mettere in pericolo chiunque. Ai piani superiori si notano due terrazze di diverse dimensioni: la prima riproduce le colonne del piano terra, la seconda presenta una ringhiera ottocentesca in ferro battuto. La fontana all’esterno – nonostante si sia provato a tenere in maniera curata i giardini che la circondano – non è più in funzione ed è diventata ricettacolo di rifiuti e abbandono. Eppure nel 1983 l’immobile fu dichiarato luogo di interesse storico dal Mibact.

Carta di credito con fido

Procedura celere





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui