Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Energia, nasce la comunità delle rinnovabili “Coinvolgerà cittadini e imprese savonesi” #finsubito prestito immediato


Abbattere i costi di trasporto, incentivare la produzione di energia green, coltivare il legame col territorio, tra famiglie e imprese, e risparmiare denaro. Sono alcuni dei pilastri su cui si fonda il progetto di fondare una Comunità energetica rinnovabile savonese, promossa dalla Confcommercio di Savona, che verrà costituita formalmente a ottobre, «con ambizioni liguri e di Basso Piemonte».

«Siamo in dirittura d’arrivo per fondare una Comunità energetica rinnovabile savonese», spiega Enrico Schiappapietra, presidente della Confcommercio di Savona, che ha presentato il progetto all’interno della manifestazione «WhyBio? ». «Si tratta di una comunità che coinvolge sia la parte imprenditoriale sia il comune cittadino, e che fonde insieme ambiente e risparmio. Fondamentalmente, si condivide l’energia prodotta nella stessa “unità primaria”. Per intenderci, l’energia prodotta nella cabina primaria di Savona potrà essere utilizzata solo dagli abitanti di Savona». In una Cer, infatti, l’energia elettrica rinnovabile viene condivisa all’interno dello stesso perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia. Il Gse ha diviso il territorio in porzioni sottese alla stessa “cabina primaria”, impianto elettrico che ha la funzione di trasformare l’energia in ingresso ad alta tensione in energia a media tensione. Sul sito del Gse, è possibile consultare una mappa interattiva delle aree convenzionali sottese alle cabine primarie presenti sul territorio. Una comunità energetica rinnovabile (Cer), quindi, è un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti che si sono associati alla comunità. «Abbiamo deciso di investire su un concetto nuovo, che si basa sulla condivisione dell’energia prodotta da tutti i soggetti pubblici, privati e aziende con l’obiettivo di ottimizzare il sistema di gestione e, soprattutto, abbattere i consumi e i costi che negli ultimi anni hanno inciso in modo particolare sui bilanci aziendali e famigliari – prosegue Schiappapietra –. La comunità energetica si basa su energia green, che potrà essere prodotta da pannelli solari piuttosto che dall’eolico e messa in condivisione tra i soggetti aderenti». Gli impianti di produzione da fonte rinnovabile devono rispettare certi requisiti e per accedere alla Cer devono avere potenza non superiore a 1 megawatt.

«Come Confcommercio Savona ci siamo fatti promotori di questa iniziativa, perché ci piace il fatto che preveda un doppio risparmio: abbatte i costi di trasporto dell’energia e lo Stato, per incentivare a produrre energia green, offre un risparmio in denaro, sia al consumatore, con una scontistica di circa una mensilità all’anno, sia al produttore. Dunque, un doppio risparmio, energetico e di denaro. Senza contare, poi, il tema ambientale».

Le comunità energetiche rinnovabili, infatti, ambiscono a ridurre l’emissione di gas serra. «L’iniziativa ha un forte legame col territorio, sia con i singoli cittadini e le famiglie, sia con le imprese».



Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui