Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il mercato online del Food & Grocery in Italia vale 4,6 miliardi di euro  #finsubito prestito immediato


Nel complesso e frammentato scenario della distribuzione dei beni di largo consumo (FMCG) il digitale si afferma gradualmente come un canale sempre più determinante. Nel 2024 il valore totale del mercato del Food & Grocery in Italia ammonta a 75,7 miliardi di euro, con una penetrazione dell’e-commerce del 6%, che corrisponde a 4,6 miliardi di euro. Questo valore è in crescita del 6,2% nel 2024 rispetto all’anno precedente, mentre per i negozi fisici si registra un aumento dell’1,5%. In numerose macro-categorie del settore la crescita del canale digitale supera la crescita totale dei punti vendita fisici, come dimostrano i trend positivi registrati dalle categorie del Pet Care e Personal Care, rispettivamente a +12,4% e +12% rispetto all’anno precedente, dell’Home Care(+6,6%) e delle Bevande non alcoliche (+4,9%). La categoria del Food registra invece un calo dello0,9% nella vendita online di prodotti, in controtendenza rispetto alla crescita delle vendite nei negozi fisici (+0,8%).
A livello mondiale, il mercato dell’e-commerce Food & Grocery è cresciuto del 22,8% nel solo 2024, raggiungendo il valore di oltre 680 miliardi di dollari. In Europa, questo segmento rappresenta solo un terzo del mercato americano e un quinto rispetto all’Asia, per un valore di 71,5 miliardi di dollari. Nonostante ciò, la penetrazione dell’e-commerce F&G nel mercato europeo è in linea con quella globale, con una spesa pro capite del valore di oltre 359 dollari, che si prevede crescerà significativamente nel quinquennio 2025-2029, per arrivare a oltre 491 dollari
 
Queste alcune delle evidenze presentate alla settima edizione di Netcomm Focus Food&Grocery, tenutasi questo pomeriggio presso Palazzo Giureconsulti, a Milano, e in occasione della quale sono stati illustrati i dati delle più recenti ricerche di Netcomm NetRetail, dell’Osservatorio FMGC Prezzi e assortimenti in collaborazione con QBerg, e l’Osservatorio Netcomm, condotto in collaborazione con Foxintelligence by NielsenIQ. L’evento ha visto la partecipazione di esperti, aziende e operatori del settore per approfondire i dati più aggiornati e le sfide future nel settore del Food & Grocery.

I trend dell’e-commerce Food&Grocery in Italia
In Italia la distribuzione di acquisti nelle diverse categorie merceologiche, compreso il Food & Grocery, è paragonabile alla media europea, nonostante il valore assoluto in termini di spesa sia più elevato in paesi come il Regno Unito. In Italia la categoria Personal Care & Beauty pesa il 9% sul totale del retail digitale, mentre la categoria Food, Beverage & Households il 6%. Il Near Food, che comprende articoli per la casa e per l’igiene, registra invece una percentuale di penetrazione ridotta, che corrisponde al 3%, in linea con la tendenza europea. L’incidenza degli acquirenti del Food & Grocery online aumenta nel nostro Paese, con il 27,1% degli e-shopper che afferma di aver acquistato online nel 2024, percentuale in crescita dell’8,8% rispetto al 2023.
L’Osservatorio FMGC Prezzi e assortimenti realizzato da Netcomm in collaborazione con QBerg rivela inoltre una crescente preferenza per prodotti alimentari di qualità e una maggiore attenzione verso il benessere e la salute. Infatti, il 21% degli italiani prevede di aumentare la propria spesa alimentare nel 2024, orientandosi verso scelte più salutari. Sebbene il risparmio resti una priorità, gli italiani sono disposti a investire di più per prodotti salutari, con una propensione al pagamento superiore del 15% rispetto alla media Ue. Crescono, infine, anche le vendite di Discount e Private Label, che si presentano come uno dei trend più marcati del 2024 nel settore e-commerce alimentare, in crescita cumulata negli ultimi 4 semestri di 1,14% di quota display.
 
Le abitudini di acquisto dei consumatori digitali nel Food&Grocery
Secondo i dati del NetRetail 2024, la spesa alimentare si conferma tra le categorie più rilevanti negli acquisti online. Tra i principali fattori che influenzano le scelte degli utenti nel Food & Grocery non compare il prezzo, ma i principali driver di acquisto sono legati all’ambito del delivery, con un  focus particolare sulla convenienza in termini di spese di consegna (per il 30,8% degli acquirenti), sull’efficienza nel servizio di spedizione (per il 25,4% degli acquirenti) e sulla velocità e agilità nell’esperienza d’acquisto (per il 25,1%). Un aspetto rilevante è l’elevata fidelizzazione degli acquirenti online di prodotti alimentari: oltre il 70% degli acquisti in questo segmento è rappresentato da riacquisti, che dimostrano una forte abitudine ad utilizzare lo stesso canale per le spese ricorrenti.
 
Le sfide del settore Food&Grocery
La penetrazione dell’e-commerce nel settore Food & Grocery continua a crescere, ma si rivolge principalmente a segmenti socio-demografici specifici, principalmente a causa di una percezione di maggiore costo rispetto all’acquisto offline e di una minore scontistica disponibile. I retailer del settore Food & Grocery sono tenuti a sviluppare strategie in grado di garantire la sostenibilità economica del canale e-commerce. Tra queste spicca l’omnicanalità, che integra l’esperienza di acquisto online con i negozi fisici, offrendo ai consumatori una maggiore flessibilità e convenienza. Inoltre, il focus sull’assortimento – rappresentato oggi al 75% dalle quattro principali macro-categorie di Drogheria Alimentare, Cura della Persona, Fresco e  Bevande – e sul ruolo dei Private Label si rivela cruciale per attrarre i clienti nell’online, dal momento che questi prodotti spesso presentano un miglior rapporto qualità-prezzo. Le applicazioni mobile stanno diventando una chiave fondamentale per sviluppare il valore del cliente, con particolare attenzione sulla Customer Lifetime Value (CLTV). Parallelamente, lo sviluppo del Media Retail emerge come un’asse di profitto strategica per aumentare la redditività dei retailer, consentendo di monetizzare l’interazione con i clienti. Infine, sebbene le quote del Direct-to-Consumer (DTC) per i Food Brand rimangano marginali, si osserva un crescente investimento in e-Merchandising e Retail Media, con l’obiettivo di gestire il Full Funnel in collaborazione con retailer e piattaforme partner, ottimizzando così le performance di vendita e migliorando l’esperienza d’acquisto per i consumatori.
 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui