Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Contro le erbacce torna il glifosato, era stato bandito dalla giunta Forte #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


A Vercelli si torna a parlare di glifosato, tra gli erbicidi più diffusi al mondo. Il ricorso alla sostanza è in fase di valutazione da parte dell’amministrazione comunale: ad oggi non si può utilizzare per effetto di una mozione approvata in Consiglio durante il mandato dell’ex sindaca Forte. Ma la giunta è cambiata, e guardando i conti pubblici, ci si è accorti che il costo del taglio delle erbacce, nelle modalità permesse oggi, è troppo oneroso: ad oggi le infestanti vengono eliminate con il taglio meccanico, ma – parola di sindaco e assessore all’Ambiente – ogni passaggio prevede una spesa di 100.000 euro circa.

Ma non è solo una questione di costi: sempre ieri, durante il punto stampa in Sala Baiardi, il sindaco Roberto Scheda ha evidenziato il fatto che Vercelli «è una delle città più verdi d’Italia».

Vercelli città verde

Ciascuno dei 47.000 abitanti è «proprietario» di 40 metri quadrati di verde. C’è poi un altro fattore che va tenuto in considerazione. L’ha specificato Antonio Prencipe: «La gramigna e le infestanti hanno messo radici importanti sui marciapiedi, e pulire 250.000 metri quadrati di terreno comporta un grande impegno economico. Ma i risultati non ci sono».

Ecco quindi l’ipotesi, confermata ieri in Comune, di rivedere i provvedimenti del passato che non autorizzano l’utilizzo di certi erbicidi, tra cui il glifosato. «Tutto quel verde – ha detto Scheda – dobbiamo mantenerlo. Il divieto di uso di determinati fitosanitari è un capitolo superato dagli scienziati e dalla Comunità Europea. Noi a Vercelli siamo una mosca bianca. Ovviamente l’uso è da prendere in considerazione in base alle normative». Prencipe ha detto che il tema «dovrà essere affrontato con intelligenza, ascoltando cosa ci dice la letteratura scientifica». Rivedere quindi le modalità di taglio dell’erba, ad oggi solo di tipo meccanico, ma tutelando la salute pubblica.

Il dibattito

Il tema ha tuttavia suscitato molte discussioni in Consiglio a Vercelli. Così come in altre città: ad Alessandria in estate ha tenuto banco tra Pd e Fdi la diatriba sulle autorizzazioni ad usare il glifosato sui marciapiedi cittadini. I Dem vercellesi attendono di conoscere eventuali decisioni della giunta, e nel frattempo commentano: «La scelta presa nel 2016 dall’aamministrazione del centrosinistra di mirare ad una gestione del verde più sostenibile, dopo una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio, aveva avviato un percorso mirato a tutelare la salute e l’ambiente in un territorio in cui la qualità dell’aria è già un problema. Qualora la destra – precisa il capogruppo Alberto Fragapane – scegliesse di abbandonare questa strada, assisteremmo ad un passo indietro, a scapito della salute e dell’ambiente. Problemi che peraltro sono rimasti invariati in questi mesi. Monitoreremo le prossime scelte di giunta, che peraltro non ha inserito alcun riferimento a queste azioni nelle linee programmatiche, così come in campagna elettorale. Parrebbe strano vedere un tale cambio di orientamento, dopo che proprio il sindaco Scheda e l’assessore Campominosi lo scorso mandato, come consiglieri, avevano firmato una mozione che andava nella direzione opposta». Anche Gian Piero Godio (Legambiente) attende prima di sbilanciarsi. «Ma le alternative al glifosato ci sono – dice -, ad esempio erbicidi già usati in agricoltura biologica, o disseccanti non considerati diserbanti, o altre sostanze che eliminano le erbacce senza nuocere alla salute. Sulle aiuole salgono cani, gatti e bimbi. Se si usano nei campi, non vedo perchè non si possano usare anche in città».

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui