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i 10 ruoli strategici per le aziende nei prossimi anni #finsubito prestito immediato


Da qui al 2028 il mercato del lavoro italiano potrebbe richiedere tra i 3,1 e i 3,6 milioni di nuovi occupati. Le competenze green e le digital skill saranno sempre piĆ¹ ricercate, rispettivamente per 2,3 e 2,1 milioni di lavoratori. Per l’insieme dei percorsi STEM potrebbero invece mancare tra 8mila e 17mila giovani. In parallelo, cresce la difficoltĆ  delle imprese nel reperire personale: si ĆØ passati dal 26% delle assunzioni per cui non si trovano profili adatti nel 2019, al 42% del 2022, a oltre il 45% lo scorso anno, fino ad arrivare al 49,3% a ottobre 20242. ƈ quanto rileva Tack TMI Italy, branch italiana della societĆ  di Gi Group Holding che si occupa di Learning & Development, che ha mappato dal suo Osservatorio competenze e 10 ruoli in forte sviluppo formativo nei prossimi anni, nei settori verticali a maggior evoluzione della Logistica, Lifescience e Fashion & Luxury.

“Il costo del mismatch in Italia ĆØ stato stimato in circa 44 miliardi di euro, ovvero il 2,5% del PIL, nel 2023. Di fronte a questi dati ā€“ commenta Irene Vecchione, Amministratore Delegato di Tack TMI Italy (Gi Group Holding) ā€“ la formazione si conferma un asset strategico per il rilancio della competitivitĆ  aziendale in quella che ĆØ, a tutti gli effetti, una nuova era delle competenze in cui assistiamo alla rapida obsolescenza di alcune skill, e all’imporsi sul mercato di altre. Per stare al passo, i percorsi di formazione tradizionali non sono piĆ¹ sufficienti. Le aziende non possono piĆ¹ prescindere da un approccio da learning organization e devono investire nello sviluppo del capitale umano interno, prima ancora di guardare all’esterno. Fondamentale ĆØ costruire percorsi mirati sui talenti, sulle potenzialitĆ  delle persone e sulle esigenze reali dell’impresa”.

LOGISTICA +66% di richiesta formativa ā€“ L’adozione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, i big data, l’automazione e la robotica stanno rivoluzionando il comparto, insieme alla crescente attenzione verso pratiche sostenibili a 360 gradi e alla cybersecurity. I ruoli per cui Tack TMI Italy ha sviluppato piĆ¹ programmi formativi nel 2024 sono: Manager, Team leader, personale amministrativo e di magazzino, addetti ufficio IT e disponenti logistici. L’intero settore ā€“ da quanto emerso dall’Osservatorio Tack TMI Italy ā€“ ha confermato come fondamentali per il futuro le skill che riguardano la logistica inversa (ovvero la gestione efficiente dei processi di restituzione dei prodotti, riciclo e smaltimento), l’internet of things (IoT), la conoscenza dei sistemi di gestione e ottimizzazione magazzino/tragitti e le skill tecnologiche avanzate (big data e cybersecurity). Tra le competenze soft, comunicazione efficace e feedback, gestione della diversitĆ  e inclusione, flessibilitĆ  e adattabilitĆ , leadership e change mindset orientato a sostenibilitĆ  e sicurezza, per facilitare il cambiamento organizzativo.

I tre ruoli piĆ¹ strategici da formare per i prossimi anni in questo settore sono: Supply Chain Manager ā€“ Si occupa della gestione sostenibile delle relazioni con fornitori e clienti, garantisce operazioni efficienti, rispettose dell’ambiente e delle normative. Esperto di Trasformazione Digitale Integrata ā€“ ƈ responsabile dell’implementazione e integrazione di tecnologie innovative (come IoT e AI) e dei sistemi avanzati di gestione del magazzino. Autisti ā€“ Rappresentano una componente essenziale delle operazioni logistiche, in particolare in Italia, dove la movimentazione merci avviene prevalentemente su strada.

LIFESCIENCE +65% di richiesta formativa ā€“ L’innovazione terapeutica e la digitalizzazione ā€“ dall’AI alla Blockchain, dai Data lake ai wearable, dalla realtĆ  aumentata e virtuale alle terapie digitali – stanno trasformando il modo in cui vengono sviluppati e distribuiti i prodotti, portando a una forte evoluzione delle competenze in R&D e creando catene di approvvigionamento piĆ¹ flessibili e processi produttivi piĆ¹ snelli. Senza dimenticare la collaborazione con l’ecosistema sanitario per intercettare le esigenze e rispondere efficacemente alle prossime sfide globali in modo sostenibile e responsabile. Dall’inizio dell’anno, Tack TMI Italy ha formato principalmente figure come Area Field Force Manager, Production Manager e Team Leader su digital skill e, soprattutto per chi interagisce con la classe medica, su competenze di change management, project management e collaborazione interfunzionale, sostenibilitĆ  e responsabilitĆ  sociale.

I quattro ruoli piĆ¹ strategici da formare per i prossimi anni in questo settore sono: Ruoli che operano come “consulenti aziendali esperti” per la classe medica (ISF) o Strutture Ospedaliere e Farmacie (Sales) oggi necessitano di acquisire maggiori competenze digitali e un approccio multichannel. AI Engineer ā€“ sviluppa e impiega l’AI per l’analisi dei Big Data a supporto della diagnosi precoce e della ricerca clinica. Supply Business Analyst ā€“ Assicura i processi di raccolta, analisi ed elaborazione dati relativi alla Supply Chain, utilizzando software avanzati e tecnologie 4.0. Big Data Analyst ā€“ Raccoglie dati da piĆ¹ fonti e data warehouse aziendali, li analizza e li interpreta per estrarre informazioni e insight utili a indirizzare le decisioni di business e a disegnare strategie.

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OPERATION NEL SETTORE FASHION & LUXURY + 62% di richiesta formativa ā€“ Nell’ambito di una crescente attenzione alla sostenibilitĆ  integrata e alla personalizzazione dei prodotti, le maison puntano sempre piĆ¹ a creare una cultura aziendale distintiva, promuovendo la crescita interna e minimizzando la dipendenza da risorse esterne. Questo implica la formazione e la promozione dei dipendenti dall’operativitĆ  a ruoli strategici, creando delle vere e proprie “scuole di mestiere”, fondamentali per la trasmissione del know-how e per i percorsi di upskilling dedicati ai nuovi artigiani, al fine di tramandare l’arte e il savoir-faire dai maestri. Nel 2024 gli interventi formativi di Tack TMI Italy hanno riguardato principalmente figure come Team Leader, Operatori polivalenti, modellisti e prototipisti e Middle Manager, con l’obiettivo di sviluppare le skill piĆ¹ richieste oggi dal settore, tra cui spiccano le competenze tecniche e trasversali per gli artigiani e le competenze soft di people management e sviluppo di trust per i manager, con attenzione anche a temi corporate come la Diversity&Inclusion e il mindset sostenibile a tutti i livelli.

I primi tre ruoli sono anche i piĆ¹ strategici da formare per i prossimi anni: Team Leader ā€“ Coordina team multidisciplinari, garantendo coesione e innovazione. La sua importanza ĆØ cresciuta con l’aumento della complessitĆ  dei progetti e della necessitĆ  di una gestione efficiente delle risorse soprattutto nei reparti produttivi. Operatori Polivalenti ā€“ Figure nuove di produzione che conoscono l’intero processo, capaci di lavorare tanto nelle postazioni di preparazione quanto in assemblaggio e cucitura. Modellisti e Prototipisti ā€“ Figure fondamentali per mantenere alta la qualitĆ  e l’unicitĆ  dei prodotti di lusso. Con l’avvento della customization e della produzione sostenibile, il ruolo si ĆØ evoluto verso una maggiore integrazione con le nuove tecnologie.

“Programmi di reskilling e formazione pratica, come ad esempio la guida sicura e sostenibile, in ambito logistico, apprendimento esperienziale insieme a coaching e mentoring per il Lifescience, design completo del percorso delle scuole di mestiere compreso il training ai trainer per le Operation nel settore Fashion&Luxury, sono alcuni esempi delle metodologie verticali che abbiamo progettato e implementato. L’obiettivo ĆØ rispondere alle esigenze delle singole aziende in modo mirato per mantenere salda la loro identitĆ  e leadership nel settore, ma, allo stesso tempo, riuscire ad evolversi coerentemente con i trend che stanno ridefinendo ruoli e competenze ā€“ conclude Vecchione ā€“ Guardando al futuro, possiamo confermare che il continous learning resta la chiave per trasformare le sfide in opportunitĆ  e non solo adeguare, ma anche anticipare esigenze e vision di un mercato in trasformazione costante, riuscendo al tempo stesso a mantenere organizzazioni centrate sulle persone e sul loro sviluppo, in una piena e autentica partnership con la tecnologia e l’intelligenza artificiale”.

(Foto: Carrie Allen www.carrieallen.com on Unsplash)



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