Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Mercato immobiliare: Aosta, crescono le vendite, ma il resto della Valle tira il freno #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Marinella Gerardin, Nathalie Money, Angelo Aresu, Roberto Nale, Massimiliano Carta, Luca Molteni e Angelo Cominelli

Aosta in crescita (+12%), resto della Valle in calo (-15%), totale regionale in flessione (-10%), richiesta in costante aumento, pur a fronte di un’offerta sempre più ridotta, primi segnali di disaffezione per gli investimenti volti alla locazione turistica e prezzi in netta risalita per Courmayeur e le località star. Questo il quadro del mercato immobiliare nel primo semestre del 2024, delineato da Monitora Valle d’Aosta di Fiaip.

Fiaip: mercato immobiliare in chiaroscuro

Insomma, emerge un quadro particolare dall’analisi dei dati del mercato immobiliare diffusi da Monitora Valle d’Aosta, il progetto declinato in salsa rossonera da Fiaip.

Un mercato che, per andare con la presidente di Fiaip Valle d’Aosta, Nathalie Money, è «stazionario a livello residenziale», ma ora deve affrontare tutti i crucci relativi alle normative sulla locazione turistica e alla transizione energetica.

L’andamento del mercato immobiliare

A snocciolare i dati sul mercato immobiliare valdostano è il vice presidente di Fiaip VdA, Roberto Nale, che ricorda il 2022 da record, cui era seguito un 2023 di contrazione (-18% ad Aosta e -13% sul resto della Regione).

«Nei primi sei mesi del 2024, Aosta è in controtendenza rispetto alle perdite che si registrano a livello nazionale – sottolinea Nale -. Sono state vendute 209 abitazioni, contro le 184 del primo semestre 2023, per un +12%».

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Insomma, il capoluogo tiene, anzi cresce, ma è il resto della Valle a mostrare il fianco.

«Su scala regionale il calo è del -10%, con il -15% registrato fuori Aosta – rivela il vice presidente -. In totale sono state vendute 861 abitazioni, contro le 952 dell’anno passato».

Località star, mercato solido e prezzi in salita

Se il mercato residenziale fa fatica, quello delle seconde case rimane florido, pur con qualche distinguo.

«Con il Covid molti hanno ritrovato interesse per la seconda casa – illustra ancora Nale -. Courmayeur, Cervinia, Champoluc e Cogne, registrano una diminuzione delle vendite, è vero, ma solo perché sta calando l’offerta. Ci sono meno immobili disponibili a fronte di una richiesta sempre vivace».

Di conseguenza, i prezzi aumentano notevolmente.

«A Courmayeur si è tornati oltre i 10 mila euro al metro quadro – spiega ancora il vice presidente -. Cervinia, Gressoney e Champoluc sono oltre i 6 mila euro, mentre Cogne si assesta sui 5 mila euro. Ciò tiene alto il valore medio degli immobili, che si attesta tra i 1.800 e i 2.000 euro al metro, 1.600 euro ad Aosta».

Immobili: le tipologie più ricercate

L’analisi di Roberto Nale entra nei dettagli evidenziando le tipologie di immobili più richieste nelle varie località.

Delle 210 transazioni di Aosta, il 43% riguarda appartamenti tra 50 e 85 metri quadrati «spesso anche come forme di investimento» ricorda Nale.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Il 28% sono fino a 110 metri quadri, 13% fino a 145 metri quadrati e il 7% oltre 150 metri.

Fino a 50 metri pesa solo per il 9%.

E questo, almeno in parte, «è dovuto al rallentamento della domanda per locazioni turistiche, frenate da una normativa più onerosa e complessa».

Nel resto della Regione, il 30% delle vendite riguarda appartamenti fino a 50 metri quadrati; il 40% per case tra 50 e 85 metri.

«Gli appartamenti gandi funzionano poco – conclude Nale -. Le seconde case oltre i 150 metri si vendono forse solo a Courmayeur, che rappresenta un mercato a sé».

Stranieri, aumenta la richiesta

Il delegato settore estero di Fiaip, Luca Molteni, ricorda anche in questo inizio di 2024 la sempre maggiore propensione degli stranieri all’acquisto di seconde case.

«Sono sempre più propensi ad acquistare in località legate agli sport invernali, così da utilizzarle 2-3 settimane all’anno per poi affittarle – racconta Molteni -. Le nuove normative, però, creano difficoltà e cresce la necessità di affidarsi a figure professionali. Rimane il fatto che diminuisce la disponibilità di immobili».

Immobiliare turistico: prezzi destinati ancora a salire

Angelo Cominelli, delegato del settore turismo, guarda già al futuro.

«Richiesta alta, poca offerta e il sempre maggiore arrivo di stranieri porteranno come conseguenza l’arrivo dei prezzi alle stelle – conclude -. In particolare, località star come Champlouc, Valtournenche, Cervinia, Courmayeur e Cogne cresceranno, anche se sono in arrivo nuove costruzioni e il recupero di vecchi stabili: il prossimo anno potremmo avere dati sorprendenti, quasi l’avvio di un’asta».

Credito e tassi dei mutui

Sviscera un argomento interessante Massimiliano Carta, consulente di Auxilia VdA.

«La banche cercano di finanziare principalmente l’acquisto di immobili in classe energetica A o B, con tassi intorno al 2,50% per un mutuo trentennale a tasso fisso – racconta -. Per le classi C o D, si parla del 2,80%, ma la riduzione del costo del denaro potrebbe portare ulteriori agevolazioni».

C’è un nuovo aspetto da tenere in conto.

«Gli istituti ora valutano i rischi, ma anche gli immobili che si vanno ad acquistare – conclude -. I tassi scenderanno ancora, ma principalmente per immobili green e recuperi legati all’efficientamento».

(alessandro bianchet)

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui