Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Turismo, protocollo d’intesa (per la formazione) alla “Amici miei”. Gli operatori: «Non si capisce niente». E salta la sigla #finsubito prestito immediato


di
Vito Fatiguso

Gli operatori del settore turistico pugliese, invitati alla firma del partenariato “Cittadinanza Turistica e Accoglienza: le competenze del futuro”, hanno declinato l’invito. Caizzi (Federalberghi): «Iniziativa calata dall’alto»

«Siamo lieti di invitarla ufficialmente alla sottoscrizione del protocollo di partenariato del progetto “Cittadinanza Turistica e Accoglienza: le competenze del futuro”, teso alla costruzione di un modello di governance di un sistema integrato tra formazione-lavoro e sistema pubblico-privato nel settore turistico della Regione Puglia. L’adesione al protocollo è volta alla condivisione di un obiettivo comune a cui ognuno apporterà le proprie conoscenze specifiche per la realizzazione di un catalogo formativo che consenta di acquisire “competenze che abilitano il futuro”».
L’invito, a cura dell’assessorato regionale al Lavoro, non è di facile interpretazione.

Le associazioni non accolgono l’invito

Anzi, più che un protocollo d’intesa sembra che si tratti di uno dei dialoghi di Raffaello Mascetti in Amici Miei (la storica commedia a cura del regista Mario Monicelli). Il sunto? Dire tutto per non dire nulla. O di più: portare fuori strada l’interlocutore. 
Devono aver pensato così le associazioni di categoria chiamate all’adesione, Federalberghi e Confindustria Puglia, che hanno rispedito tutto al mittente.




















































La presentazione nell’ambito della Btm

La rotta formativa? Come previsto dall’intesa, che sarà firmata il 17 ottobre alle 14 nella sala Franco Cassano in concomitanza con «Didacta Italia», il progetto passerà nelle mani della «356 Giorni in Puglia s.r.l.s.» guidata da Nevio D’Arpa, il patron della Btm (Business Tourism Management). Quest’ultima, che si terrà alla Fiera del Levante di Bari dal 26 al 28 febbraio 2025, è la realtà che attinge con regolarità ai fondi di Pugliapromozione. La Btm è cresciuta con forza grazie all’intervento finanziario degli assessorati regionali. E anche in questo caso si andrà sulla stessa via.
«Non parteciperemo alla firma del protocollo presentato dall’assessore regionale al Lavoro (Sebastiano Leo, ndr) – afferma Francesco Caizzi, presidente regionale di Federalberghi – perché non risponde alle nostre esigenze. È calato dall’alto senza tenere in considerazione chi opera da oltre sessant’anni sul territorio. All’assessorato abbiamo più volte presentato progetti dedicati alla formazione degli operatori, ai giovani e alle donne, ma senza arrivare a nulla».

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Stesso discorso per gli operatori delle associazioni degli industriali di settore. «La sezione turismo di Confindustria Puglia – aggiunge Massimo Salomone, coordinatore del gruppo turismo di Confindustria Puglia – non ha aderito al protocollo poiché le finalità e i contenuti dello stesso necessiterebbero, a nostro modesto avviso, della condivisione del partenariato economico e sociale nella sua totalità, così come avviene con lo strumento dell’osservatorio del lavoro».
Della partita, invece, non fa parte l’associazione Confesercenti. «Siamo all’oscuro della questione – conclude Giancarlo De Venuto, presidente regionale di Assoturismo-Assohotel -, nessuno ci ha proposto di siglare alcun protocollo». Mentre sono state inserite le università pugliesi e l’Its.

Prestito personale

Delibera veloce

16 ottobre 2024 ( modifica il 16 ottobre 2024 | 07:22)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui