Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
cosa c’è nel disegno di Legge di Bilancio #finsubito prestito immediato


Rispetto alle iniziative ipotizzate nelle scorse settimane, la Manovra 2025 non farà cambiamenti strutturali riguardo le pensioni, ma si concentrerà su rivalutazioni e incentivi per restare a lavoro. Questi dettagli sono emersi dopo che il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno della prossima Legge di Bilancio, che ora dovrà essere inviata al Parlamento entro il 21 ottobre 2024.

Tema caldo della Manovra finanziaria restano le pensioni, anche quelle anticipate: inizialmente si discuteva di cambiamenti strutturali (come l’introduzione della Quota 104), l’aumento delle pensioni minime e altro ancora. Tuttavia, in base alle notizie promulgate nelle ultime ore, i cambiamenti della prossima Legge di Bilancio sembrano essere molto pochi.

Pensione anticipata: cosa cambia con la Manovra 2025?

La riforma completa del sistema pensionistico ancora non si farà. È ciò che emerge dalla Manovra finanziaria approvata in CdM, e che ora dovrà essere analizzata in Parlamento. Si delinea invece un quadro già visto lo scorso anno, con la riconferma di misure già note di pensione anticipata e qualche piccolo cambiamento.

Partiamo proprio dalle pensioni anticipate. Quota 103, Ape Sociale e Opzione Donna vengono prorogate per un altro anno, per cui non ci sono sostanziali novità. Grazie a Quota 103, come scrive SKYTG24, i lavoratori potranno andare in pensione in anticipo con 62 anni di età e 41 anni di contributi versati, imponendo però il ricalcolo contributivo.

Pensionioggi.it scrive che Ape Sociale resta identico: un anticipo pensionistico che si basa sui 63 anni e 5 mesi di età, e può essere ottenuto da lavoratori che si trovano in situazione di svantaggio, come i caregiver familiari e le persone con invalidità almeno del 74% e con 30 anni di contributi.

Invece a Opzione Donna, che permette alle lavoratrici un pensionamento anticipato con 35 anni di contributi e 61 anni di età, viene spostato al 31 dicembre 2024 il limite della maturazione dei requisiti.

Prestito personale

Delibera veloce

Come cambiano le pensioni minime nella Manovra 2025?

Uno dei temi anticipati per la futura Legge di Bilancio è quello delle pensioni minime, e il disegno di legge confermerebbe la volontà del governo di alzare l’importo.

Ancora non ci sono conferme sui numeri, ma SKYTG24 ipotizza un passaggio da 614,77 a 625,83 euro. Secondo Pensionioggi.it invece, attraverso una rivalutazione straordinaria intorno al 4%, si dovrebbero raggiungere i 630 euro al mese.

Inoltre Fanpage scrive che dovrebbe migliorare il meccanismo dell’indicizzazione delle pensioni in relazione all’inflazione: si partirà da 3 fasce per la perequazione, con adeguamento al 100% del tasso d’inflazione per le pensioni di importo fino a 4 volte il trattamento minimo; al 90% per le pensioni di importo compreso tra 4 e 5 volte il minimo; al 75% per le pensioni di importo superiore.

Pensioni, incentivi su permanenza a lavoro e previdenza complementare

Se da una parte dunque il sistema pensionistico italiano non subisce trasformazioni, dall’altra nella Manovra 2025 sono apparse misure che puntano ad allungare la permanenza nel mondo del lavoro. In particolare, si parla di incentivi a livello fiscale per chi resta in servizio su base volontaria: si parla di una detassazione del 9,19% in termini di contributi.

Infine la prossima Legge di Bilancio vorrebbe spingere i lavoratori alla previdenza complementare, attraverso l’introduzione di un semestre di silenzio assenso con cui destinare il TFR ai fondi pensionistici. Tutte queste misure però sono ancora da scrivere.

Leggi anche: Manovra 2025, quali sono i bonus a rischio con la Legge di Bilancio?



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui