Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Massolino Turismo Trieste #finsubito prestito immediato


TRIESTE – “Fedriga gongola e Trieste soffoca”, è il commento di Giulia Massolino, consigliera regionale del Patto per l’autonomia, in merito alla notizia che Trieste figura tra le migliori 10 destinazioni secondo Booking. La consigliera punta il dito sul fenomeno dell’overtourism, sostenendo che “In una città in cui non si trovano più case da abitare a causa di un mercato drogato da affitti brevi o seconde case, la Giunta getta benzina sul fuoco finanziando con 20mila euro a fondo perso la ristrutturazione di alloggi a uso turistico. Abbiamo chiesto di inserire dei correttivi per le parti della nostra regione in cui il turismo non ha certo bisogno di essere sviluppato ma semmai gestito. Ci hanno risposto “non si può”.

 Gli affitti brevi galoppano: a Trieste una casa ogni due giorni diventa a uso turistico

Dati “devastanti”

La consigliera cita i dati dell’Osservatorio Rigenerazione Urbana e Politiche Abitative del Comune di Trieste, che “sono devastanti e lanciano un grido di allarme, per ora inascoltato, a chi ci amministra. I canoni di locazione sono cresciuti del 22,9 per cento dal 2016 al 2022, con punte superiori al 27 per cento per gli studenti e del 38 per cento nel centro città, a fronte di una bassissima crescita dei salari”, il tutto a fronte di una crescita turistica “del 30 per cento rispetto al 2016” e “3mila turisti al giorno nel 2022”.

Come Venezia e Firenze

Nel comune risultano inoltre disponibili “6 posti letto ogni 100 residenti – prosegue Massolino – e il 78,6 per cento dell’offerta di strutture è di tipo extra alberghiero, percentuale che sale al 95,8 per cento se si considerano anche le locazioni con finalità turistica, con una crescita del 40 percento di nuovi posti letto in strutture extra alberghiere solo nell’ultimo anno”. Inoltre, precisa l’esponente di Patto per l’Autonomia, a dicembre 2023 le abitazioni ufficiali registrate come locazioni per finalità turistiche ammontano “all’11,3 per cento dell’offerta di posti letto totali presenti in città, ma la sola piattaforma Airbnb conta oltre mille strutture per Trieste”.

“Ci stiamo gettando a capofitto – conclude Giulia Massolino – nella stessa sciagura che ha investito prima di noi città come Venezia e Firenze, che stanno disperatamente cercando di uscirne”, poiché “chi abita la città è sempre più espulso dal centro, così come le attività commerciali non collegate alla gentrificazione”. Adesso Trieste ha presentato infatti la scorsa estate una mozione in IV circoscrizione che chiede alla Giunta un piano d’azione contro gli effetti dell’overtourism.

Carta di credito con fido

Procedura celere



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui