Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Come cambiano le rate dei mutui con il nuovo taglio dei tassi della Bce? #finsubito prestito immediato


La Bce ha effettuato il terzo taglio dei tassi d’interesse di 25 punti base. Il 17 ottobre, è stato deciso un nuovo abbassamento del costo del denaro, portando i tassi d’interesse sulle operazioni di rifinanziamento principale, marginale e sui depositi al 3,25%, al 3,40% e al 3,65%.

L’effetto di questa nuova sforbiciata verrà percepita dai cittadini che hanno acceso un mutuo oppure che hanno intenzione di acquistare casa.

Con il taglio dei tassi il costo dei mutui diventa più leggero, concedendo un po’ di respiro: il risparmio, infatti, può essere notevole.

Quali sono le effettive conseguenze della nuova sforbiciata?

La Bce taglia per la terza volta i tassi d’interesse

Il 17 ottobre 2024, il Consiglio direttivo della Bce ha deciso di ridurre di ulteriori 25 punti base il tasso di interesse: si tratta della terza sforbiciata e una quarta si attende a dicembre. Già si prevedeva che nel 2024 i tassi d’interesse fossero in calo: previsioni che poi si sono rivelate corrette.

Con la nuova sforbiciata, il tasso sui depositi scende al 3,25%, quello sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,40% e, infine, quello sui prestiti marginali al 3,65%. Gli effetti si vedranno a partire dal 23 ottobre 2024.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Perché questo nuovo taglio dei tassi

Il nuovo taglio è stato deciso a causa del miglioramento della situazione economica e del calo dell’inflazione che, nel mese di settembre, ha registrato l’1,7%.

Il progetto disinflazionistico è stato avviato, è comunque atteso un aumento dell’inflazione nei prossimi mesi, per poi scendere nuovamente e raggiungere l’obiettivo prefissato solo nel 2025.

Tuttavia, è opportuno assumere un atteggiamento piuttosto cautelativo, soprattutto per quello che potrà accadere nei prossimi mesi.

Come cambiano le rate dei mutui dopo il taglio dei tassi della Bce

I cittadini che hanno acceso un mutuo o che intendono acquistare casa saranno i primi a risentire positivamente del taglio dei tassi della Bce. Se i tassi d’interesse calano, automaticamente le rate dei mutui scendono.

La nuova sforbiciata determinerà un risparmio anche notevole sui mutui più diffusi. Si stima che il risparmio si attesterà tra i 13 euro e i 30 euro mensili. Nell’immediato non sono cifre altissime, ma a lungo termine il taglio dei tassi avrà effettivi più che positivi.

Le rate dei mutui dopo il taglio dei tassi della Bce cambiano volto, diventando più leggere e concedendo ai cittadini un attimo di respiro. Non solo per chi è alle prese con il pagamento del mutuo, ma anche per chi intende accedere adesso ai finanziamenti: questi diventeranno più accessibili e contribuiranno anche alla ripartenza del mercato immobiliare. Inoltre, il calo sarà percepito sia sui mutui a tasso fisso che su quelli a tasso variabile.

Le rate dei mutui sono in calo, ma le difficoltà rimangono

Si attende una nova ondata di richieste di mutui, considerata la situazione che, attualmente, appare molto positiva. La domanda, in realtà, appare già in crescita e, solo nel mese di settembre, c’è stato un aumento del 19%.

Un dato positivo che trasmette l’interesse da parte dei consumatori per l’acquisto di nuovi immobili e, in generale, per il mercato immobiliare.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Sicuramente, il taglio dei tassi rappresenta un incentivo significativo per sottoscrivere nuovi finanziamenti, soprattutto per l’acquisto della prima casa. L’impatto è decisamente inferiore per chi ha intenzione di acquistare una seconda casa o per chi intende ristrutturare.

Dobbiamo fare qualche considerazione. È vero che le rate dei mutui sono in calo, ma tuttora ci sono cittadini in difficoltà, ovviamente legate a motivi economici. Se qualcosa è in calo, qualcos’altro aumenta: in questo caso, il costo della vita.

Quindi, se il terzo taglio dei tassi rappresenta una buona notizia per chi è alle prese con il pagamento delle rate dei mutui, si spera che si continui su questa strada, rendendo sempre più accessibili i finanziamenti a tutte le fasce della popolazione.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui