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ITALIA ECONOMY – Safilo Group, 90 anni di innovazione nell’eyewear #finsubito prestito immediato


Safilo, leader dell’eyewear, celebra 90 anni unendo design, innovazione digitale e sostenibilità. L’approccio data-driven guida ogni aspetto del business. Vediamolo con Marcella Manzoni, Chief Digital Customer MKT & CIO del Gruppo

 Con 90 anni di storia alle spalle, Safilo si è trasformata in un leader globale dell’eyewear, spingendosi oltre i confini tradizionali grazie a un approccio innovativo e digitale. Fondata nel 1934, l’azienda ha saputo unire design, tecnologia e piattaforme digitali di ultima generazione, evolvendo in modo costante per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

La sua missione, See the world at its best, guida ogni aspetto del business, mantenendo sempre saldo l’impegno verso innovazione e responsabilità.

Safilo ha celebrato 90 anni di storia all’insegna dell’innovazione. Come si è evoluto il vostro approccio alla tecnologia e all’innovazione nel corso degli anni e quali sono stati i momenti chiave di questa trasformazione?

«Fondata nel 1934, Safilo è oggi un gruppo globale con un approccio digitale data driven che supera i tradizionali confini del settore dell’eyewear.

In un’unica company si fondono il design, l’innovazione stilistica, tecnica e industriale italiani e le piattaforme digitali di ultima generazione, nate nei digital hub di Padova e Portland e messe a disposizione di ottici e clienti per una customer experience senza precedenti. Sempre guidata dal suo scopo, See the world at its best, Safilo porta nel futuro un’eredità di Gruppo fondata su innovazione e responsabilità».

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L’approccio data-driven è diventato cruciale per Safilo. Come utilizzate i dati per migliorare lo sviluppo delle collezioni e anticipare i trend del mercato?

«Siamo un’azienda data driven e lavoriamo per una democratizzazione dell’accesso e dell’utilizzo dei dati a tutti i livelli aziendali perché crediamo che sia necessario per continuare a essere efficienti, competitivi e innovativi in un mondo digitalizzato. Per farlo ci impegniamo a formare figure competenti che possano rivoluzionare il nostro modello di business.

Dal 2021, Safilo ha deciso di iniziare a investire in giovani con una solida formazione in analisi dei dati per internalizzare e formare figure difficilmente reperibili sul mercato, formando un vero e proprio pool di Data Specialists.

Abbiamo un programma interno di formazione continua in data analysis perché vogliamo investire nel potenziale delle persone, consentendo a tutte le risorse di essere sostenute da una solida preparazione sull’analisi dei dati, che riteniamo fondamentale per guidare le aziende in situazioni nuove e complesse.

In Safilo, ad esempio, i nostri team di data analisi si integrano nei team creativi e di design per prevedere i trend e contribuire così al disegno di collezioni che sorprendano il consumatore, rispondendo effettivamente alle esigenze di mercato».

L’introduzione di piattaforme digitali B2B ha rivoluzionato il vostro modo di fare business. Ci può parlare di come queste piattaforme migliorano l’efficienza e l’esperienza cliente?

«I nostri principali clienti sono ottici indipendenti, partner globali che distribuiscono i prodotti con i nostri marchi di proprietà e in licenza nei loro territori, e clienti travel retail globali, con cui intraprendiamo collaborazioni di lungo periodo basate sulla fiducia, sul rispetto e sulla trasparenza.

Siamo al servizio dei nostri clienti, a cui forniamo supporto e assistenza per favorire il loro successo, che è anche il nostro. Ascoltare i loro bisogni e soddisfare le loro aspettative sono da sempre i punti su cui focalizziamo il nostro impegno.

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Il nostro sguardo è rivolto agli ottici che scelgono Safilo come partner fidato, premiando le nostre scelte e il nostro modo di lavorare. Mettiamo a disposizione expertise e competenze in ogni momento, offrendo il nostro servizio nella vendita, nel post-vendita, nel supporto marketing in-store e digitale.

Per questo nel 2020 abbiamo lanciato You&Safilo, una piattaforma e-commerce business to business pensata per i nostri clienti e con i nostri clienti. Infatti, già in fase di sviluppo più di mille ottici hanno contribuito con i loro feedback al disegno della piattaforma, creata ascoltando le loro esigenze per offrire la migliore esperienza d’acquisto possibile.

In questi quattro anni abbiamo creato una visione del customer a 360 gradi, dove l’e-commerce B2B collabora costantemente con la forza vendita europea e il customer care per offrire un servizio completo, in cui i diversi ecosistemi sono allineati in tempo reale sulle informazioni dei nostri clienti ottici.

 Il servizio Safilo viene continuamente implementato e ad oggi è disponibile anche in chat su WhatsApp e MyKey, una piattaforma di formazione in cui tutti i nostri ottici possono aggiornarsi in maniera continuativa su Safilo e le novità del mondo dell’occhialeria».

ITALIA ECONOMY - Safilo Group, 90 anni di innovazione nell’eyewear

Safilo ha investito in hub digitali a Padova e Portland. Qual è il ruolo di questi centri nello sviluppo delle vostre innovazioni tecnologiche e digitali?

«A Portland le specializzazioni si concentrano sul D2C, l’omnichannel, la comunicazione strategica digitale e tutti gli aspetti consumer facing. Invece, in Italia, abbiamo lavorato per unire la tradizione creativa e la forte presenza commerciale sul territorio con competenze nuove come skills dedicate alla conoscenza di Salesforce e anche l’analisi dei dati.

Padova è diventata un centro di sviluppo per il B2B con You&Safilo e il nuovo sistema di customer relationship management. Inoltre, due anni fa, è nata la Digital Academy in collaborazione con DOT, grazie al quale formiamo direttamente al nostro interno figure con skills di governance digitale, business analysis e competenze tecniche di Salesforce.

Questo ci ha permesso di guadagnare nel tempo una full governance della nostra trasformazione digitale, con un conseguente vantaggio competitivo nell’adattare e portare nuove soluzioni per migliorare l’experience dei nostri clienti ed essere più veloci nel nostro go-to-market».

In che modo Safilo continua a mantenere il suo vantaggio competitivo in un mercato globale in continua evoluzione come quello dell’eyewear?

« Con una presenza globale capillare, il business model di Safilo consente di presidiare l’intera filiera produttivo-distributiva: dalla ricerca e sviluppo, con prestigiosi design studio a Padova, Milano, New York, Hong Kong e Portland, alla produzione, con stabilimenti di proprietà e qualificati partner produttivi, grazie ai quali il Gruppo è in grado di assicurare, per ogni prodotto, una perfetta vestibilità e i più alti standard qualitativi, fino alla distribuzione che, con filiali dirette in 40 Paesi e un network di oltre 50 partner in altri 70 Paesi, raggiunge circa 100mila punti vendita selezionati in tutto il mondo.

 Safilo ha un portafoglio marchi che copre ogni segmento di mercato, dal fashion luxury al mass cool, offrendo così agli ottici un ventaglio di possibilità in grado di soddisfare le esigenze di tutti i possibili consumatori finali.

Gli home brands – i principali sono Carrera, SMITH, Polaroid e Blenders Eyewear – hanno una rilevanza crescente nel portafoglio del Gruppo e a maggio 2024 Safilo ha fatto un ulteriore passo avanti nella sua strategia di portafoglio firmando un accordo di licenza perpetua per Eyewear di David Beckham.

Tra il 2023 e i primi mesi del 2024 sono state rinnovate, inoltre, le partnership con le principali licenze in portafoglio – kate spade new york, Tommy Hilfiger, Juicy Couture, Fossil, havaianas, BOSS, HUGO, Moschino, Levi’s, Missoni e Marc Jacobs – consentendo al Gruppo di avere una visibilità senza precedenti, di circa 6 anni».

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