Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ricostruzione post-sisma 2016: più tempo alle imprese marchigiane per incentivi del Fondo per il contrasto alla deindustrializzazione | Articoli #finsubito prestito immediato


Il Fondo per il contrasto alla deindustrializzazione, con scadenze prorogate, offre opportunità di rilancio alle imprese nelle aree colpite dal sisma del 2016. Guido Castelli sottolinea l’importanza di politiche pragmatiche che concilino lo sviluppo economico con la tutela ambientale, criticando l’approccio ideologico del Green Deal europeo.

Fondo per il contrasto alla deindustrializzazione:  investimenti entro il 31 dicembre 2025, rendicontazione entro il 30 giugno 2026

Il Fondo per il contrasto alla deindustrializzazione rappresenta un’opportunità cruciale per le imprese marchigiane, specialmente per quelle situate all’interno dell’area colpita dal sisma del 2016. La recente proroga dei termini per l’investimento e la rendicontazione, annunciata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri, segna un passo importante per sostenere la ripresa economica e produttiva di questi territori. Tale decisione offre alle imprese manifatturiere la possibilità di usufruire di incentivi economici volti a potenziare o riqualificare le strutture produttive esistenti e favorire l’insediamento di nuove unità produttive.

Guido Castelli, Commissario Straordinario per la ricostruzione post-sisma del 2016, ha espresso soddisfazione per questa misura. La proroga dei termini, con scadenze fissate al 31 dicembre 2025 per gli investimenti e al 30 giugno 2026 per la rendicontazione, garantisce alle aziende maggior tempo per completare i loro progetti. Questo provvedimento, reso possibile grazie all’attenzione del Governo Meloni e alla collaborazione delle associazioni imprenditoriali, si inserisce in una strategia più ampia di rilancio dell’Appennino centrale, che mira non solo alla ricostruzione materiale, ma anche alla rigenerazione economica e sociale delle aree colpite dal sisma.

Castelli ha sottolineato che il sostegno alle imprese locali ha un duplice effetto positivo: da un lato, crea posti di lavoro che offrono nuove prospettive per il futuro e, dall’altro, contrasta il fenomeno dello spopolamento che affligge queste zone. Tuttavia, il Commissario ha anche evidenziato le sfide legate alle politiche ambientali dell’Unione Europea, in particolare il Green Deal e il regolamento europeo sul ripristino della natura. Castelli critica l’approccio ideologico che, secondo lui, rischia di aggravare ulteriormente la situazione dell’Appennino centrale.

Il regolamento sul ripristino della natura, uno dei pilastri del Green Deal, potrebbe avere conseguenze negative se applicato senza considerare le peculiarità del territorio. La rinaturalizzazione delle aree montane, che richiederebbe una riduzione della presenza umana per favorire un presunto “ripristino” della natura, potrebbe in realtà destabilizzare l’equilibrio ambientale dell’Appennino, che da millenni vive di un rapporto simbiotico tra uomo e territorio. Abbandonare terreni agricoli e pascoli, come evidenziato da Castelli, significherebbe non solo compromettere la biodiversità locale, ma anche aumentare il rischio di frane e alluvioni, fenomeni aggravati dai cambiamenti climatici e dalla fragilità sismica dell’area.

 

Prestito personale

Delibera veloce

Critiche al Green Deal: “No ad un approccio ideologico che non tiene conto della peculiarità dei territori”

Castelli ha infine ricordato che la tutela dell’ambiente non deve passare per una visione ideologizzata e lontana dalle esigenze concrete del territorio. Il Laboratorio Appennino centrale, presentato anche alla COP 28 di Dubai e al G7 Ambiente di Torino, è un esempio di come sia possibile conciliare la presenza umana con la salvaguardia ambientale, sviluppando soluzioni innovative che tengano conto delle caratteristiche uniche dell’Appennino.

La visione condivisa dal Governo italiano, ribadita dalla presidente Giorgia Meloni, mira a superare l’eccessiva burocrazia che spesso ostacola lo sviluppo e a promuovere una strategia di crescita sostenibile che metta al centro le comunità locali e il loro legame con il territorio.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui