Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Festival dell’innovazione: Scienza non pervenuta, VIP in abbondanza #finsubito prestito immediato


Non è un festival del libro. Non è un festival di musica. Non è un festival teatrale, e nemmeno di cinema. Non è solo scienza, e non è solo innovazione. Il Festival della Scienza e dell’Innovazione di Settimo Torinese, appena conclusosi, in realtà, non è niente di tutto questo. Semplicemente non è. Un non luogo. Un “non festival”. Nessuno lo ammette apertamente, ma tutti lo pensano.

Cos’è davvero il festival?
Una passerella. Una sfilata di VIP per pochi intimi, perché i posti finiscono ancora prima che si aprano le prenotazioni. Quest’anno è toccato a Benedetta Parodi, Luca Bizzarri e Pif. L’anno prossimo? Chi lo sa…

A spiegare il senso della manifestazione ci ha provato Dario Netto, il direttore organizzativo, ma nessuno lo ha capito. Delle due l’una: o non si è spiegato bene lui, o siamo tutti tordi… Boh.

L’unica cosa certa? Gli eventi sono pagati dagli sponsor, ma dietro ci sono un bel po’ di dipendenti della Fondazione, quindi del Comune. Tutti stipendiati (Netto compreso) dai cittadini. Questo, se non altro, è chiarissimo. E poco importa se di scienza non se ne vede traccia e l’innovazione è un concetto nebuloso. L’importante è che, per qualche giorno, Settimo finisca sotto i riflettori.

Poco importa se, negli eventi che tutti vorrebbero vedere e ascoltare da vicino, i posti finiscono prima ancora di essere messi a disposizione. Vuoi perché di locali adeguati non ce ne sono, vuoi perché le “autorità” sono tante. Poco importa. Il festival dell’innovazione è anche questo: il festival che c’è, ma non c’è per gran parte dei cittadini. Anche questa, a ben guardarla, è un’innovazione. E si badi bene, messa in pratica senza il bisogno di uno scienziato.

Ma c’è altro da dire. Perché il festival, quando è nato nel 2013, ai tempi del sindaco Aldo Corgiat (toh guarda, neanche questa è farina di Elena Piastra…), era tutta un’altra cosa. Basta leggere il programma. L’evento aveva una missione e un’anima. L’obiettivo dichiarato? Avvicinare il pubblico, soprattutto le nuove generazioni, alla scienza, con un programma ricco ma non eccessivamente ambizioso. L’iniziativa era sperimentale, ma fresca e genuina. I temi erano concreti e accessibili: si parlava di biotecnologie, fisica, chimica, robotica, con un occhio di riguardo per la divulgazione scientifica rivolta alle scuole. Buona la prima, e anche le successive edizioni, capaci di rispondere a una domanda culturale reale, senza fronzoli.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Oggi, non più. Nella sua dodicesima edizione, il tema delle Frontiere ha esplorato argomenti che spaziavano dalle nuove tecnologie all’intelligenza artificiale, fino a questioni sociali come il ruolo delle donne nel lavoro o la parità di genere. Se da un lato si potrebbe pensare a un naturale ampliamento degli orizzonti, dall’altro ci si è trovati di fronte a un festival che sembra essersi perso per strada.

E qui arriva la verità scomoda: per specializzarsi in qualcosa di effettivamente innovativo, ci sarebbero volute capacità che probabilmente Netto non ha. Mettere in piedi un carrozzone, invece, è semplice: basta chiamare qualche VIP e spendere tutto il budget. Fine della direzione. Di fronte a un “non festival”, la vera innovazione è stata creare un evento che esiste e non esiste allo stesso tempo.

Insomma, un non luogo, un “non festival” cucito addosso perfettamente a una città che non è città e nemmeno paese. E a una sindaca che fa tutto, tranne che la sindaca.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui